Maltempo in Veneto, 110 persone ferite dalla grandine. Danni a case e auto

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Gli interventi stanno proseguendo anche questa mattina. Le richieste di soccorso arrivate alle sale operative del 115 sono state oltre 500

ascolta articolo

Maltempo in Veneto. Sono 110 i feriti, come ha annunciato il presidente della Regione, Luca Zaia. I vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte con centinaia di richieste d'intervento per i violenti temporali di acqua, grandine e vento che hanno interessato gran parte della regione. Le squadre di Venezia, Treviso, Padova, Vicenza e Verona sono state all'opera, in particolare, per il taglio di piante e alberi che hanno invaso le strade, ma anche nella rimozione di lucernari, vetri e altri elementi pericolanti. E gli interventi stanno proseguendo anche questa mattina. Le richieste di soccorso arrivate alle sale operative del 115 sono state oltre 500. (LA SITUAZIONE A MANTOVAMETEO - PREVISIONI DI METEO - QUANDO SI FORMA LA GRANDINE)

Luca Zaia: "Alcuni feriti lievi"


“Firmerò oggi stesso l’estensione dello stato di emergenza, terminati i censimenti dei danni in corso dalle prime ore del mattino. L’ondata di maltempo, dopo aver interessato le nostre montagne, ha colpito nella serata di ieri anche la pianura, provocando anche il ferimento di alcune persone", ha affermato Luca Zaia. Per poi specificare in mattinata: "Sale a 110 il numero delle persone ferite con traumi determinati dalla grandine, da cadute e da rotture di vetri. Ringrazio ancora una volta i soccoritori e i tecnici che sono intervenuti nell'immediatezza degli eventi e che continuano queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni". 

maltempo_brescia

approfondimento

Maltempo a Brescia, vento, grandine e tetti scoperchiati. VIDEO

La tragedia nel Bresciano

Tragedia, invece, nel Bresciano. Un uomo di 53 anni è morto nella tarda serata di ieri travolto dall'auto guidata dalla moglie. È accaduto a Prevalle durante il violento temporale che si è abbattuto tutta provincia. L'uomo, di origini indiane, era in bicicletta seguito dalla moglie e dalla figlia in auto quando è caduto ed è stato investito e ucciso. L’incidente è avvenuto via Manzoni verso le 21.30. Complice la forte pioggia l'uomo sarebbe scivolato, finendo sotto le ruote del veicolo che lo seguiva a pochi metri. Per lui non c'è stato niente da fare. La donna alla guida dell’auto ha invece riportato ferite non gravi ed è stata condotta all'ospedale di Gavardo in codice giallo.

Tetti delle case divelti dalla raffiche di vento che ha raggiunto anche i 90 chilometri all'ora in Trentino, dove nel pomeriggio la Protezione civile ha diffuso un'avviso di allerta ordinaria (gialla). In Primiero, a Tonadico, il vento ha scoperchiato un capannone aziendale a Tonadico ed i vigili del fuoco volontari stanno operando per la rimozione e la messa in sicurezza della copertura. Scoperchiato il tetto di un edificio anche a Caldonazzo, in Valsugana. A Pergine i vigli del fuoco volontari sono intervenuti anche per un principio di incendio al campanile della chiesa. A causa del forte vento sono cadute piante sulle strade: chiusa la sp81 del Valles, così come la ss 50 del Passo Rolle da Bellamonte al passo e la ss 346 di San Pellegrino dalla Campagnola a località Fango. Numerose anche le grandinate, come in valle di Non.
ANSA/Protezione civile del Trentino +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Maltempo in Alto Adige, a Brunico il vento scoperchia un tetto

Cronaca: i più letti