Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio all'aeroporto di Catania, il Terminal A resterà chiuso per altri 5 giorni

Cronaca
©Ansa

la chiusura è prevista fino al 24 luglio hanno fatto sapere in una nota l'Enac e la Sac, la società che gestisce l'aeroporto di Catania. Al momento sono in corso i lavori per portare i voli in partenza dal Terminal C dagli attuali due a quattro e poi a sette l'ora

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Terminal A dell'aeroporto di Catania non ha riaperto oggi, come previsto, e resterà chiuso per altri cinque giorni, fino al 24 luglio, hanno fatto sapere in una nota l'Enac e la Sac. Allo scalo, dove la notte tra domenica e lunedì è divampato un incendio, per far fronte alla chiusura del Terminal A sono in corso i lavori, in collaborazione con la Protezione civile, per portare i voli in partenza dal Terminal C dagli attuali due a quattro e poi a sette l'ora. (VOLI SOSPESI - LE FOTO)

La nota di Enac e Sac: “Al lavoro per migliorare l'operatività dello scalo”

"Enac e Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania - si legge nel documento - sono al lavoro per migliorare progressivamente l'operatività dello scalo attualmente limitata a causa dell'incendio che, nella serata del 16 luglio, ha coinvolto una parte del Terminal A dell'aerostazione. Nello specifico, in coordinamento con la Protezione Civile, è in fase di realizzazione una tensostruttura che permetterà di aumentare la capienza del Terminal C e di conseguenza il numero di voli operati ogni ora, nonché di agevolare l'attesa e le operazioni di imbarco. A breve, dunque, il numero dei voli in partenza sarà aumentato dagli attuali 2 all'ora a 4 e, successivamente, fino a 7 l'ora".

approfondimento

Rogo aeroporto Catania, voli e rimborsi: consigli delle associazioni

Attivato il servizio navetta per i passeggeri

Nel frattempo, prosegue la nota, "grazie alla collaborazione con il Prefetto Maria Carmela Librizzi e con il Governatore Renato Schifani, che ha richiamato tutti al senso di responsabilità comune per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, è entrato a regime il sistema di trasferimento con navette dei passeggeri verso gli scali di Comiso, Palermo e Trapani: il servizio proseguirà nei prossimi giorni". "In particolare, in conformità alle dichiarazioni del Presidente Schifani che ha stigmatizzato la decisione della società Gesap di Palermo di limitare l'utilizzo dello scalo - si legga ancora nel documento - l'Enac rivendica il proprio ruolo di autorità nel determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell'operatività di Catania. Al contempo, infine, verrà adottato un Notam, un avviso ai naviganti, di chiusura del Terminal A per ulteriori 5 giorni per favorire una migliore comunicazione con i passeggeri che potranno avere precise indicazioni sulla riprotezione dei voli".

approfondimento

Incendio aeroporto di Catania, dal Terminal C operativi due voli l'ora

I lavori di bonifica

Il Terminal A dell'aeroporto di Catania non è stato riaperto oggi anche per consentire l'avvio delle operazioni di bonifica in attesa della restituzione alla Sac delle aree da parte della magistratura. "Dal sopralluogo effettuato nella giornata di ieri insieme a personale del Nucleo investigativo antincendi della direzione regionale dei Vigili del fuoco per la Sicilia nei locali interessati dall'incendio sviluppatosi nell'aeroporto di Catania - si legge in una nota del comando provinciale - è emersa la necessità di effettuare ulteriori accertamenti tecnici e strumentali. Gli accertamenti continueranno di concerto con Procura, Prefettura e Sac".

approfondimento

Genova, incendio all'ospedale San Martino: evacuato un piano