Catania, incendio all'aeroporto: dal Terminal C operativi due movimenti all'ora

Cronaca
©Ansa

La prima chiamata di soccorso era arrivata alla Sala operativa dei Vigili del fuoco alle 23:29. L'incendio, poi, è stato circoscritto e spento ma l'aerostazione, abbandonata dopo un “fuggi fuggi” generale dalle persone che erano presenti, è stata invasa dal fumo. Nessun ferito grave. Aperto un fascicolo senza indagati dalla procura locale: ipotizzati i reati di incendio doloso e incendio colposo

ascolta articolo

“Le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio. Non si registrano danni a persone. Ringraziamo VV.FF, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”. Questo il comunicato, apparso sul canale Twitter, attraverso il quale l’Aeroporto di Catania ha ufficializzato lo stop ai voli dopo l’incendio che si è propagato nella notte. (LE FOTO)

L'incendio divampato nell'aeroporto di Catania

Il Terminal C riparte con 2 movimenti all’ora

 

La chiusura in via precauzionale di 48 ore è stata disposta subito dopo aver domato l’incendio, per effettuare la bonifica dell’area interessata. L’infrastruttura di volo, infatti, e altre zone dell’aeroporto non sono state coinvolte dal rogo e gli aeromobili presenti sullo scalo già questa mattina sono stati autorizzati a decollare dall’aeroporto per essere impegnati su altri scali. Ora è stato deciso che dal Terminal 2 partiranno due voli all'ora  che saranno via via incrementati: questo l’esito del vertice sull’operatività dello scalo che si è svolto a Catania tra il Prefetto, l’Enac e la Sac, la società di gestione dell’aeroporto. 

La vicenda

Il rogo sembra si sia sviluppato nella base inferiore dell'aerostazione, quella riservata agli arrivi. I pompieri, intervenuti sul posto, avevano definito subito la situazione "delicata e impegnativa" e sono stati al lavoro per domare le fiamme per diverse ore. La prima chiamata di soccorso era arrivata alla Sala operativa dei Vigili del fuoco alle 23:29. L'incendio, poi, è stato circoscritto e spento ma l'aerostazione, abbandonata dopo un “fuggi fuggi” generale dalle persone che erano presenti, è ancora invasa dal fumo. Nessun ferito grave: al momento risultano solo persone intossicate dal fumo e sotto choc per la paura.  

Le operazioni dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno concluso il loro intervento alle 5,40 di stamane. Nello scalo aereo sono intervenute quattro squadre di pompieri. "Le cause e l'origine dell'incendio sono in corso di accertamento. Lo scalo è interdetto al traffico passeggeri", è stato spiegato.

La situazione dei voli e il messaggio del sindaco

Quasi tutti i voli da e per Catania sono stati cancellati. In particolare, sette voli sono stati dirottati da Catania allo scalo di Palermo, altri due verso Trapani. Dirottati su Palermo due aerei provenienti da Roma-Fiumicino, oltre che voli che erano in arrivo ieri sera da Milano Linate, Milano-Malpensa, Torino, Malta e Casablanca. Dirottati su Trapani-Birgi, invece, due voli provenienti da Budapest e Bergamo.  Intanto è arrivato il messaggio social del sindaco Enrico Trantino. "A causa dei fumi e delle polveri provocate da un incendio subito domato, l'aeroporto di Catania rimarrà chiuso. Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e a non venire a Fontanarossa per gli intuibili gravi disagi alla circolazione. Chiedo la cortesia di condividere questo messaggio perchè raggiunga il maggior numero di persone", ha scritto su Facebook.

Ipotizzati i reati di indendio doloso e colposo

Dopo il rogo è stato aperto un fascicolo senza indagati dalla procura di Catania. Ipotizzati i reati di incendio doloso e incendio colposo. Secondo la procura, guidata da Carmelo Zuccaro, occorre anche indagare perchè a rischio è stata la salute di quanti si trovavano in aerostazione. 

Al lavoro per "marginalizzare al massimo i disagi"

"La prima cosa importante è che non si è fatto male nessuno". Lo ha riferito Nico Torrisi, Ad di Sac, la società che gestisce lo scalo catanese. "Stiamo cercando con immediatezza di aprire il terminal C rendendolo fruibile in accordo con Enac per garantire alcune partenze e cercare di marginalizzare al massimo quelli che sono i disagi per i quali ci scusiamo. Dopodichè voglio chiarire in modo inequivocabile che i danni che ci sono stato al terminal A sono assolutamente marginali e non è andato a fuoco tutto l'aeroporto ma una piccola parte che stiamo cercando di riaprire al più presto. Speriamo di tornare a breve alla normalità", ha concluso. 

 

incendio_aeroporto_catania_screenshot_hero_

approfondimento

Spente fiamme all'aeroporto di Catania. Scalo chiuso fino al 19 luglio

I soccorritori sul luogo dell'incidente

Cronaca: i più letti