Alcune persone presenti sulle imbarcazioni hanno raccontato ai soccorritori di essere salpati da Sfax, in Tunisia, e di essere originari di Benin, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Camerun, Gambia, Mali, Guinea, Senegal e Nigeria
Continuano gli sbarchi a Lampedusa dove sono arrivate nelle ultime 24 ore più di 1400 migranti. Nell'hotspot, dove la capienza massima prevista è di poco meno di 400 persone, ci sono oltre 2.200 ospiti. La prefettura di Agrigento ha previsto alcuni trasferimenti per alleggerire la struttura.
Gli sbarchi
Sull'isola sono approdati 485 migranti a bordo di 11 imbarcazioni. Durante la giornata di ieri, invece, ci sono stati 22 approdi per un totale di 947 persone. Il primo blocco di nove imbarcazioni è stato soccorso durante la notte dalla guardia di finanza e dalla capitaneria di porto. Le persone presenti sulle imbarcazioni hanno raccontato ai soccorritori di essere salpati da Sfax, in Tunisia: 48 tra cui una donna sono ivoriani, eritrei, etiopi, senegalesi e sudanesi; 52 tra cui 11 donne e 2 minori, sono invece originari di Burkina Faso, Camerun, Congo, Costa d'Avorio, Guinea e Mali. Disposti intanto alcuni trasferimenti previsti in serata: 180 migranti sul traghetto Cossydra che farà rotta verso Porto Empedocle, 440 con la motonave Lampedusa diretta a Trapani.