In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo al Nord, temporali e grandinate su diverse zone: disagi a Malpensa

Cronaca
©Ansa

Dalla serata del 12 luglio un’ondata di maltempo si è abbattuta su alcune zone del Settentrione. Temporali soprattutto a Milano, nel Varesotto, nel Bresciano e in provincia di Novara. All’aeroporto di Malpensa alcuni voli sono stati dirottati su altri scali. Pioggia e vento fino a 130 km orari in Friuli Venezia Giulia e Veneto. In provincia di Udine, morto un automobilista di 60 anni. 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un’ondata di maltempo si è abbattuta su alcune zone del Nord Italia dalla serata del 12 luglio. Temporali soprattutto a Milano, nel Varesotto, nel Bresciano e in provincia di Novara. Disagi all’aeroporto di Malpensa. L’ondata di maltempo nella notte ha colpito anche il Veneto (dove è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale) e il Friuli Venezia Giulia, con temporali e vento fino a 130 km orari. In provincia di Udine, morto un automobilista di 60 anni. Maltempo anche in Alto Adige (IL METEO).

Voli dirottati a Malpensa

Il maltempo che si è abbattuto sulla Lombardia ha provocato pesanti disagi anche sulla superstrada che conduce a Malpensa. Un albero è caduto su un'auto ferendo il conducente. La forte pioggia e le avverse condizioni meteo, inoltre, hanno causato disagi ad alcuni voli che sono stati dirottati su altri scali. Dalla notte, temporali anche a Milano: emanata un'allerta meteo arancione, cioè di rischio moderato, fino al pomeriggio di oggi.

vedi anche

Sciopero dei treni, gli aggiornamenti

Grandine nel Bresciano

Allerta meteo fino alle 8 di domani anche nel Bresciano. Secondo quanto riportato dai giornali locali, forti raffiche di vento, grandine e pioggia si stanno abbattendo soprattutto in Valtrompia, Valcamonica, Sebino e Franciacorta. A Breno, in Valcamonica, auto e campi sono stati colpiti da chicchi di grandine grandi come palline da golf.

Nubifragio a Novara

Nella notte, un violento nubifragio ha investito la provincia di Novara. Particolarmente colpita la zona nord, dal borgomanerese alle colline del Vergante. Numerosi i disagi, con allagamenti e alberi sradicati tra Fontaneto, Borgomanero, Cureggio, Bogogno e Veruno. Nella stessa zona, e fino alla bassa Valsesia, si sono registrate anche consistenti grandinate con chicchi di grosse dimensioni. Sul capoluogo i fenomeni sono stati più contenuti.

vedi anche

Meteo, giovedì e venerdì “bollino rosso” in 10 città

Morto un automobilista in provincia di Udine

Maltempo nella notte anche sul Friuli Venezia Giulia, con l'allerta che durerà fino a mezzanotte. Il bilancio parla di tetti scoperchiati, caduta di alberi e di infissi, pali dell'elettricità divelti, oltre dieci persone evacuate, interruzione nell'erogazione dell'energia elettrica in vari comuni della pedemontana e in pianura nel Friuli Occidentale, nella zona Udinese e nel Goriziano. Sono state oltre 500 le chiamate arrivate al Nue112. A Torviscosa (Udine) una quarantina di persone sono state evacuate da una palazzina il cui tetto è stato scoperchiato dal vento. A Strassoldo di Cervignano del Friuli (Udine), attorno alle 3.20, un uomo di 60 anni residente nella zona è morto dopo che l'auto che guidava è uscita di strada e si è schiantata contro un muro: secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo del veicolo per evitare un ostacolo - forse un albero - caduto sulla carreggiata a causa del maltempo.

Temporali e vento fino a 130 km orari in Friuli Venezia Giulia

“Un sistema temporalesco molto esteso si è generato sul Nord Italia e nel suo passaggio da ovest verso est ha interessato anche il Friuli Venezia Giulia. Si sono registrate piogge abbondanti (10-30 mm) e locali grandinate ma soprattutto raffiche di vento forte sui 100-130 km orari in molte località sia in quota in montagna che in pianura e sulla costa”, si legge nel bollettino della Regione. E ancora: “Si segnalano eventi di caduta alberi e scoperchiamento di tettoie. Le zone maggiormente colpite sono la pedemontana a cavallo fra le ex province di Udine e Pordenone e la bassa pianura”.

vedi anche

Caldo, rilevati oltre 47 gradi al suolo in Sicilia e Calabria

Il maltempo in Veneto

Tra le regioni colpite dal maltempo c’è anche il Veneto. Piogge abbondanti e forti raffiche di vento hanno interessato soprattutto i territori di Vicenza, Treviso e Venezia. I vigili del fuoco sono stati impegnati nel prosciugamento di piani scantinati, rimozione di alberi abbattuti e messa in sicurezza di coperture divelte. Oltre 350 le chiamate ricevute dalle sale operative del 115. Il presidente della Regione Luca Zaia ha firmato la dichiarazione di stato di emergenza regionale.

Disagi in Alto Adige

Notte di forti temporali anche in Alto Adige. A causa di piogge, vento e smottamenti sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco. Il servizio meteo provinciale ha comunicato che sono stati registrati 1.300 fulmini. La strada statale della Val Venosta che porta a passo Resia è stata chiusa tra Curon e San Valentino. Una colata di fango ha colpito un'autovettura con a bordo due persone, rimaste illese. L'arteria che conduce in Austria dovrebbe venire riaperta nel corso della giornata. Passo Resia resta al momento inaccessibile perché la strada secondaria che si trova sull'altra sponda dell'omonimo lago è chiusa per lavori.