Caldo, rilevati oltre 47 gradi al suolo in Sicilia e Calabria

Scienze

I dati provengono dalle elaborazioni provenienti dai satelliti del programma europeo Copernicus. L'animazione mostra la temperatura della superficie terrestre in Italia tra domenica e lunedì

ascolta articolo

Hanno superato i 47 gradi le temperature della superficie terrestre registrate in Puglia e sulle pendici dell'Etna in Sicilia tra il 9 e il 10 luglio. Lo dimostra un'animazione della missione Sentinel-3 del programma di osservazione satellitare della Terra Copernicus, gestita dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Ue.  L'animazione mostra la temperatura della superficie terrestre in Italia tra domenica e lunedì.

Che cos’è la temperatura superficiale

La temperatura superficiale del suolo, osservano gli esperti di Copernicus in una nota, "è una variabile importante del sistema climatico del nostro pianeta. Descrive processi come lo scambio di energia e acqua tra la superficie terrestre e l'atmosfera e influenza il tasso e i tempi di crescita delle piante".  È opportuno sottolineare la differenza tra la temperatura dell'aria e la temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell'aria, indicata nelle previsioni meteo quotidiane, è una misura della temperatura dell'aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie è invece una misura di quanto sia calda la superficie reale al tatto.

approfondimento

Meteo, giovedì e venerdì “bollino rosso” in 10 città

Scienze: I più letti