Fino a venerdì 14 caldo intenso in tutta Italia, con temperature superiori ai 40 gradi in Puglia e Sardegna. Nel fine settimana nuova ondata di calore con caldo afoso ed elevata sensazione di disagio. Violenti temporali su Alpi e Prealpi
Un temporaneo cedimento dell’alta pressione porterà acquazzoni e temporali sulle Alpi, localmente anche di forte intensità. Piogge e rovesci saranno possibili anche sulla pianura Padana mentre al Centro Sud continuerà a splendere il sole con temperature molto elevate. Un nuovo impulso di aria calda africana è atteso nel fine settimana. La prossima settimana si attendono temperature record, anche superiori all’ondata di caldo precedente.
Bollino rosso in 10 città
Tra giovedì e venerdì, secondo il bollettino del ministero della Salute, l'allerta di livello 3 – bollino rosso, il più elevato della scala, interesserà 10 città. Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo saranno le città dove la sensazione di caldo sarà maggiore. In ulteriore crescita anche le temperature. Quelle percepite - sempre secondo il bollettino - giovedì faranno registrare picchi di 38 gradi a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Latina e Messina; 37 a Frosinone, Pescara e Roma. L'allerta di livello 3 - ricorda il ministero - indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo di anziani e bambini.
Le previsioni di giovedì 13 luglio
Al Nord al mattino piogge e temporali su Emilia Romagna, Triveneto ed arco alpino. Instabile nel pomeriggio ancora sul Nord Est. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con ancora fenomeni intensi sulle regioni di Nord-est. In serata tempo in deciso miglioramento. Al Centro velature su Toscana, Umbria e Marche, sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare attesa su Toscana e Lazio, nessuna variazione altrove. Al Sud cielo soleggiato e caldo intenso. Nuvolosità medio alta sulla Sardegna.