Sigarette elettroniche, ok alla vendita online ma solo con consegna al tabaccaio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Un emendamento della commissione prevede la possibilità di acquistare il prodotto online anche da Paesi dell'Ue ma solo con consegna in tabaccheria o in un negozio di e-cig che va indicato al momento dell'acquisto via internet

ascolta articolo

Si allenta la stretta per l'acquisto di sigarette elettroniche online. Il testo della delega fiscale uscito dalla commissione prevedeva il divieto di vendita fuori dall'Italia. Un emendamento della commissione, approvato dall'Aula prevede, invece, la possibilità di acquistare il prodotto online anche da Paesi dell'Ue ma solo con consegna in tabaccheria o in un negozio di e-cig che va indicato al momento dell'acquisto via internet. 

La ratio dell'emendamento è quella di promuovere un maggiore controllo  per il "contrasto del mercato illecito, di tutela della salute dei consumatori e dei minori". 

Un uomo spegne una sigaretta in un parco a Milano, 20 novembre 2020. Il Consiglio comunale di Milano ha approvato ieri il Regolamento per la qualità dell'aria che, tra le altre cose, introduce in città dal primo gennaio 2021 il divieto di fumare all'aperto tranne che in luoghi isolati. Dalle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi, sarà proibito fumare nel raggio di 10 metri da altre persone.
ANSA / MATTEO BAZZI

approfondimento

Sigarette, verso nuovi divieti di fumo anche all'aperto e per e-cig

Cronaca: i più letti