Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moneta con Raffaella Carrà, Sky TG24 nella Zecca dello Stato. VIDEO

Cronaca

Le telecamere di Sky TG24 sono entrate nel blocco valori della Zecca dello Stato italiana, dove è in corso l'emissione della moneta dedicata all'icona della televisione italiana

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Le telecamere di Sky TG24 sono entrate nel blocco valori della Zecca dello Stato italiana per vedere dove vengono prodotte le nostre monete e dove è in corso l'emissione del conio della "Serie Grandi Artisti Italiani" dedicata a Raffaella Carrà.

La moneta dedicata a Raffaella Carrà

La moneta da 5 euro del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra l'indimenticabile icona della televisione italiana. Come per le edizioni precedenti, l'artista è stata scelta con un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro, si presenta in versione "proof", ovvero emessa esclusivamente per collezioni numismatiche, con una tiratura di 15.000 pezzi. Realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana, raffigura sul dritto, dentro uno schermo televisivo, il ritratto di Raffaella Carrà. A sinistra, ad arco, la scritta "REPUBBLICA ITALIANA"; a destra, in alto, la firma dell'autore "PETRASSI". Sul rovescio, la showgirl italiana in evidenza su un palcoscenico. A sinistra, rispettivamente in alto e in basso, il valore di "5 EURO" e "2023", anno di emissione della moneta. Ad arco, in alto, la scritta "RAFFAELLA CARRÀ" a destra, "R", identificativo della Zecca di Roma.

leggi anche

Raffaella Carrà, il musical "Bailo Bailo" a Madrid è ispirato a lei

Le parole del direttore Antonio Cascelli

Le monete che verranno prodotte in maggior numero sono i 5 centesimi, spiega Antonio Cascelli, direttore stabilimento Zecca dello Stato. "Quest'anno - spiega - saranno 70 milioni di pezzi da 5 centesimi. La produzione numismatica nasce dalla mano dei nostri maestri incisori. Il tondello viene realizzato fondendo metalli preziosi", sottolinea. 

leggi anche

Raffaella Carrà ha la sua moneta: Zecca dello Stato celebra l’icona tv