Collega Cervinia, in Italia, a Zermatt, in Svizzera, in meno di un'ora. Si tratta di un percorso mozzafiato in sospensione sui ghiacciai a quasi quattromila metri
La nuova funivia che porta da una parte all'altra del Cervino, compiendo la più alta traversata delle Alpi, è stata aperta al pubblico. Collega Cervinia, in Italia, a Zermatt, in Svizzera, in meno di un'ora. Si tratta di un percorso mozzafiato in sospensione sui ghiacciai a quasi quattromila metri.
"Non vendiamo una salita in funivia, vendiamo un'esperienza"
Con l'inaugurazione della funivia trifune tra la stazione di Plateau Rosa/Testa Grigia (3480 metri), sul confine italiano, e il Piccolo Cervino (3.883 metri), la società degli impianti di Zermatt ha completato il collegamento con Cervinia. L'obiettivo è portare un nuovo tipo di turismo in questa parte delle Alpi, tanto che dal 2024 sarà possibile prenotare anche il trasporto bagagli tra Zermatt e Cervinia. Il viaggio costa 240 euro per Cervinia-Zermatt andata e ritorno, 150 euro per la sola andata. Cifre che si dimezzano se si sceglie di arrivare al Piccolo Cervino, senza scendere a Zermatt. "Noi non vendiamo una salita in funivia. Vendiamo un'esperienza che è completamente diversa da salire su un impianto a fune in tutta Italia" ha dichiarato all'Ansa Federico Maquignaz, presidente e amministratore delegato della società Cervino spa che gestisce gli impianti di risalita sul versante italiano, da Cervinia a Plateau Rosa. "Abbiamo avuto già parecchi riscontri da parte di tour operator che sono in Italia ma che hanno agganci con paesi asiatici che sono interessatissimi a questa connessione. Atterrando a Roma e Milano possono tranquillamente passare a Zermatt, prendere il treno, andare a Ginevra e poi completare il loro tour in Europa".
leggi anche
Vacanze estive, le 10 mete più ambite in Italia e all'estero. FOTO
La funivia
Dieci cabine da 28 posti l'una, comprese le due lussuose 'Crystal ride' con vista anche attraverso il pavimento, che viaggiano a 7,5 metri al secondo, con una capacità di 1.300 persone l'ora. Il tutto realizzato dall'azienda altoatesina Leitner con il design di Pininfarina. Nell'autunno 2018 era già stato inaugurato il primo dei due tronchi della funivia, quello dal Piccolo Cervino a Trockener Steg (2.923 metri). Per un costo complessivo di 120 milioni di franchi, a cui seguiranno investimenti nel marchio, per un totale 200 milioni in dieci anni, ha anticipato Franz Julen, presidente della società degli impianti di risalita di Zermatt.