In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'Amerigo Vespucci parte per il giro del mondo: il saluto oggi a Genova

Cronaca
©Ansa

Il veliero in 22 mesi toccherà 31 porti, 29 Paesi e 5 continenti. Durante il viaggio la nave "più bella del mondo", varata nel 1931, diventerà ambasciatrice del Made in Italy

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"La nave Amerigo Vespucci, la nostra nave scuola, la nave definita in più occasioni la nave più bella del mondo, e comunque uno dei velieri più grandi esistenti oggi, partirà il 1 luglio per il giro del mondo". Così il capo di Stato maggiore della Marina Militare, Enrico Credendino.

 

Il viaggio

Il veliero "in 22 mesi toccherà 31 porti, 29 Paesi e 5 continenti. C'è una cabina di regia che coinvolge tutti i ministeri interessati. Sarà il sistema Paese che si muove, sarà l'Italia in movimento", ha aggiunto Credendino. Durante il viaggio il veliero - il più longevo in servizio nella Marina Militare, interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, varata il 22 febbraio 1931 - diventerà ambasciatore del Made in Italy: nelle tappe più significative, saranno allestiti dei 'villaggi Italia' per presentare i nostri prodotti. Al progetto, voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, partecipano la Presidenza del Consiglio dei

Ministri e 11 ministeri.

La partenza

Nel primo pomeriggio le imbarcazioni del 'Marina Militare Nastro Rosa Tour' accompagneranno la Vespucci, ormeggiata nel porto antico di Genova, in uscita dal porto per renderle omaggio in occasione della partenza per il giro del mondo e in concomitanza con il passaggio delle Frecce Tricolori sull'Ocean Live Park e l'arrivo della Ryder Cup nel nuovo Waterfront di Genova mentre le barche dell'Ocean Race sfileranno da Punta Vagno a Portofino. Oggi inoltre a Genova prende il via il 'Marina Militare Nastro Rosa Tour', il terzo giro d'Italia in barca a vela che si concluderà a Venezia il 29 luglio.

Le parole del sindaco di Genova

Il sindaco di Genova Marco Bucci si è detto "molto orgoglioso per questa cerimonia", il progetto "è una cosa che tocca il cuore" e "attorno al viaggio c'è il nostro modo di vivere, c'è l'Italia che gira il mondo". A Genova "abbiamo tutti il sangue salato e ne siamo molto orgogliosi, grazie per aver scelto la città di Genova. Buon vento Vespucci". 

leggi anche

Venezia, catamarano si scontra col veliero Amerigo Vespucci

©Ansa

Il ministro Crosetto: "Sotterrare l'ascia di guerra davanti alle sfide"

"E' una somma di emozioni quelle che si accavallano oggi: la grandezza del Paese, delle forze armate, la forza della coesione. Ci sono momenti in cui per vincere le sfide che il futuro ci pone davanti occorre fare squadra, essere uniti, mettere in sinergia tutto ciò che abbiamo". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto intervenendo alla cerimonia per celebrare l'Amerigo Vespucci. "Se noi italiani impariamo a mettere in sinergia tutte le nostre capacità, a sotterrare l'ascia di guerra quando ci sono in ballo interessi della nazione, siamo sicuramente una delle nazioni che hanno di più da insegnare al mondo. Lo dimostriamo nei momenti di crisi" ha sottolineato facendo riferimento alla città di genova che ha saputo risollevarsi dopo il crollo del ponte Morandi. Anche per questo Genova ha meritato di essere scelta come porto di partenza, 'vincendo' su Venezia, l'altro porto interessato. "Il sindaco di Venezia non ci parlerà per qualche anno - ha scherzato Crosetto - ma lo compenseremo in altro modo". 

La nave andrà in giro per il mondo per "raccontare l'Italia, l'arte, la cultura, la storia, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la  tecnologia, l'industria", un patrimonio che "noi custodiamo, che ci è dato senza che ce lo meritiamo, costruito negli anni". "Pensate l'effetto che farà quando arriverà a Buenos Aires dove ci sono 30 milioni di figli di immigrati italiani", prosegue Crosetto, ricordando che "l'idea, che il Capo di stato maggiore Credendino aveva già in mente, di trasformare la nave Amerigo Vespucci e il suo equipaggio in ambasciatori, nacque durante una conversazione con il ministro Lollobrigida". 

Il comandante Arcobelli: “È un grande orgoglio”

“Il giro internazionale della nave Amerigo Vespucci è motivo di grande orgoglio. Per noi italiani che viviamo e operiamo all’estero è motivo di grande soddisfazione avere un simbolo della Marina Militare italiana, e non solo, che col suo design rappresenta la bellezza, l’arte, la storia e l’ingegno del Made in Italy, girare parte del mondo”, ha detto il Comandante Vincenzo Arcobelli, rappresentante in Usa del Consiglio Generale degli Italiani all’estero e Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo. “Sono d’accordo con le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto – ha aggiunto – nel definire l’Ammiraglia della flotta militare italiana e il suo equipaggio ambasciatori dell’Italia e del made in Italy nel mondo. Provo orgoglio e soddisfazione per l’opportunità di visitare e far conoscere l’Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Militare, alle popolazioni nel mondo e anche a noi italiani all’estero, a colleghi, rappresentanti, uomini d’affari”, ha concluso.

leggi anche

Festa della Marina Militare, Mattarella: “Grazie per quel che fate”

©Ansa

Santanchè: "Bene promozione Italia nel mondo"

"Sono fiera e orgogliosa che il ministero del Turismo sia presente partecipando alla cabina di regia della Vespucci e a tutte le attività connesse alla promozione", afferma la ministra del Turismo Daniela Santanchè. "La Vespucci, che fra l'altro è anche patrimonio Unesco e Unicef, rappresenta l'eccellenza italiana che si configura quale opportunità per la proiezione internazionale del Sistema Italia, dei suoi prodotti, delle sue località, dei territori, della cultura e della tradizione".

Meloni: “Buon vento, orgoglio italiano”

"Buon vento e mare calmo alla 'nave più bella del mondo' e a tutto il suo equipaggio. L'Amerigo Vespucci, la Nave Scuola della Marina Militare, nei prossimi 20mesi farà il giro dei 5 continenti, rappresentando la nostra Nazione in tutto il suo splendore. Orgoglio italiano", ha scritto su Twitter la premier Giorgia Meloni.  

approfondimento

Santanchè: "Io tranquilla, nessun imbarazzo per Report"