Migranti, la nave Aita Mari in porto a Salerno con 172 persone a bordo

Cronaca
©Ansa

L'imbarcazione della ong Salvamento Maritimo Humanitario ha attraccato al molo 3 Gennaio. Tra i naufraghi soccorsi sono presenti oltre 50 minori, tra cui due neonati. A Lampedusa, dopo i trasferimenti di ieri, sono 548 i gli ospiti dell'hotspot 

ascolta articolo

L'Aita Mari, la nave della ong Salvamento Maritimo Humanitario con a bordo 172 migranti salvati nel Mediterraneo, è entrata in porto a Salerno questa mattina alle 8.

Lo sbarco dall'Aita Mari

Al molo 3 Gennaio si svolgono le operazioni di sbarco, a cominciare dai bambini. Tra le 172 persone, ci sono poco più di 50 minori, tra cui due neonati. La macchina organizzativa dell'accoglienza è coordinata dalla prefettura di Salerno. 

Il prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha fatto sapere che i migranti "saranno sistemati in parte in provincia di Salerno, in parte in altre province campane. Sono tutti africani, molti originari del Mali e del Burkina Faso". "Al momento - ha sottolineato il questore Giancarlo Conticchio - non sono state segnalate situazioni di criticità. Faremo tutte le verifiche. Andremo anche ad appurare dove sono stati soccorsi e se ci sia la presenza di scafisti tra loro". "Sono tanti - ha aggiunto l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Paola de Roberto - i bambini arrivati su questa nave. Contiamo in un paio di giorni di sistemare tutti al meglio. Non basta solo assisterli nella fase dello sbarco ma bisogna seguire i loro percorsi per garantirgli un futuro migliore". Presente sul Molo 3 gennaio del porto anche l'arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi: "La nostra città è sempre pronta ad accogliere. La Chiesa, sulla scia di quello che ci dice anche il Papa, non può che essere vicina a questi fratelli e sorelle che cercano una speranza di vita diversa rispetto al posto da cui provengono".

epa10694272 Migrants walk toward a bus that will take them from Kalamata port to a migrant reception facility in Malakasa, Greece, 16 June 2023. The 104 people rescued after a migrant boat capsized off the coast of Pylos will be taken to a migrant reception facility in Malakasa. A total of 104 individuals were rescued, while 78 bodies were recovered, after a fishing boat capsized in international waters 47 nautical miles southwest of the Peloponnese coast and the town of Pylos. The number of people missing remains unknown.  EPA/YANNIS KOLESIDIS

approfondimento

Migranti, in 1.208 nell'hotspot, salvate 13 persone dalla Geo Barents

L'Aita mari in porto a Salerno
L'Aita mari in porto a Salerno - ©Ansa

A Lampedusa oltre 500 persone nell'hotspot

Al momento sono 548 i migranti ospiti all'hotspot di Lampedusa dove, durante la notte, si sono registrati nuovi sbarchi. Il mare, soprattutto nel canale di Sicilia, è molto mosso e questo nelle ultime ore sta rallentando le traversate da Tunisia e Libia. Nella giornata di ieri sono stati tre gli approdi che hanno portato sull'isola 174 persone. Dalla struttura di primissima accoglienza, con i due traghetti di linea per Porto Empedocle e con la nave Cassiopea della Guardia costiera che ha fatto rotta verso Augusta e Catania, ieri, sono stati trasferiti 1.038 migranti.

Migranti_2-min

approfondimento

Tunisia, il reportage di Sky TG24 sulle spiagge della morte

Alarm Phone: 104 persone in difficoltà in acque internazionali

Alarm Phone è in contatto con un'imbarcazione con 104 persone a bordo che si trova in acque internazionali. Secondo quanto riportato dall'organizzazione, il natante sarebbe partito da Toburk, in Libia, tre giorni fa. "Abbiamo avvertito le autorità e le navi che si trovano nella zona - si legge su Twitter - ma nessuno è ancora andato in aiuto. L'acqua sta entrando nella barca a causa delle onde alte".

AUGUSTA, SICILY, ITALY – JUNE 18: 415 migrants rescued by Geo Barents vessel of Doctors Without Borders arrived in Augusta for disembarkation on 2021 in Sicily. "In less than 48 hours, seven rescues and 410 persons saved from drowning," tweeted the humanitarian organization Doctors without Borders (MSF) on Saturday, June 12. Among those rescued are women and children.The Geo Barents is the largest search-and-rescue ship of the six the NGO has worked with until now. It has capacity for 300 people and is carrying a ton of medicines, 1,200 blankets and 12.5 tons of food.

approfondimento

Giornata mondiale rifugiati, Unhcr: sono stati 35 milioni nel 2022

Cronaca: i più letti