Torino, disinfestazione a Moncalieri per un sospetto caso di febbre Dengue

Cronaca
©Ansa

È ora sotto osservazione un uomo che, al rientro da un viaggio in Sudamerica, ha accusato sintomi non comuni e si è recato per accertamenti nell’ospedale del capoluogo piemontese. Le sue condizioni sarebbero buone

ascolta articolo

Un sospetto caso di febbre Dengue ha messo in allerta il comune di Moncalieri, provincia di Torino. Il Servizio regionale di Epidemiologia ha avvertito le autorità cittadine in merito ad un sospetto caso della malattia simile alla febbre del Nilo. Si tratterebbe di un uomo residente in Borgo Aje che, di rientro da un viaggio in Sudamerica, avrebbe accusato alcuni sintomi poco comuni e si sarebbe quindi recato per accertamenti all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino. 

Nessun altro caso segnalato

L’uomo è ora sotto osservazione e le sue condizioni sarebbero buone. I medici stanno ancora effettuando accertamenti ma dalle prime analisi risulterebbero tracce compatibili con il virus trasmesso dalle zanzare killer. Per sicurezza sono state avviate le procedure di controllo e di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall’abitazione dell’uomo. Al momento non sono stati segnalati possibili casi di contagio.

Carry dengue virus mosquito on human skin background close up view

leggi anche

Febbre Dengue: cos'è, come si trasmette il virus e i sintomi

I sintomi

La Dengue è una malattia di origine virale causata da quattro virus e viene trasmessa agli uomini tramite le punture di zanzare che hanno a loro volta punto una persona infetta. Come spiega l’Istituto superiore di sanità, la malattia si presenta con l’insorgenza di febbre alta accompagnata da mal di testa acuti, dolore agli occhi, dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito e irritazioni della pelle.

approfondimento

Febbre Dengue, via libera dell’Ema al nuovo vaccino

Cronaca: i più letti