Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Samantha Cristoforetti a Sky TG24: Italia protagonista del ritorno sulla Luna

Cronaca
©Ansa

"Intanto, spero ci sia molta consapevolezza tra i ragazzi e le ragazze che lo Spazio non è più un settore di nicchia. E' sempre più al centro e distribuito nel tessuto delle nostre economie, industrie e sicurezza", ha detto Cristoforetti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sky TG24 esce dai propri studi televisivi per una giornata di incontri dedicati alla politica e all’economia. Spazio anche ad alcune tematiche di attualità come il fenomeno migratorio e la guerra in Ucraina. A Palazzo Reale ospite anche Samantha Cristoforetti. (IL PROGRAMMA - LA DIRETTA)

Che ruolo riveste lo Spazio per il nostro paese?

"Lo Spazio per il nostro paese ha rappresentato l'occasione di esserci. Continua a essere importante per l'Italia, per la nostra industria e per la nostra prosperità economica. Siamo in un paese che ha competenze su tutta la filiera, cosa unica nel mondo (IL VIDEO). Paese dove vengono ad acquisire componenti importanti anche le industrie americane. Base molto forte dove continuare a investire. Ci sono sfide importanti da affrontare. Si parla del ritorno sulla Luna, con un approccio diverso da quello degli anni '60 e '70" (VIDEO)".

Quanto è importante il ruolo autonomo nello spazio per l'Europa?

"Questa cosa è importantissimo. L'orbita bassa è uno spazio di ricerca scientifica e tecnologica e sviluppo commerciale. La stazione spaziale è stato molto importante per l'Europa. Abbiamo partecipato a questo programma e quindi era a casa nostra (VIDEO). Andrà a finire verso la fine di questo decennio e sarà sostituita in orbita bassa da stazioni commerciali".

Una sola frase per le nuove generazioni.

"Intanto, spero ci sia molta consapevolezza tra i ragazzi e le ragazze che lo Spazio non è più un settore di nicchia. E' sempre più al centro e distribuito nel tessuto delle nostre economie, industrie e sicurezza. Qui molte più persone potranno trovare la loro strada e avremo bisogno di persone motivate e di talento che ci possano aiutare".