Funerali Silvio Berlusconi, la salma è rientrata ad Arcore

©IPA/Fotogramma

La cerimonia nella cattedrale in piazza Duomo a Milano. Dopo i funerali, la salma è tornata a Villa San Martino in attesa di un trasferimento a Valenza Po, in provincia di Alessandria, per la cremazione. La famiglia ringrazia la folla. Marta Fascina e Marina Berlusconi per mano. Meloni: "Ti renderemo orgoglioso"

1 nuovo post

Alcuni fan ad Arcore per l'ultimo saluto

Decine di sostenitori sono davanti a Villa San Martino ad Arcore per dare l'ultimo saluto al leader di Forza Italia ed ex premier Silvio a Berlusconi, morto all'ospedale San Raffaele lunedì scorso. Dalla residenza, il feretro raggiungerà il Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15. "Proveremo ad andare anche noi in piazza", spiega una coppia arrivata apposta da Udine: "Siamo partiti ieri sera dopo il lavoro. Non si pensa mai che possano morire anche gli immortali". Ma oltre agli "elettori da sempre", c'è anche chi ha lavorato nella storica residenza del presidente di FI per anni, come Luciano Ravaglia, che era un addetto alla sicurezza e lo ricorda come "una persona squisita". Oggi ha scelto di indossare la maglia  rossonera della squadra di ciclismo 'Amore e Vita' con scritto 'Forza Arcore'. Come ha sottolineato il fondatore del team Ivano Fanini, a sua volta presente davanti alla villa, "Forza Arcore, che poi vuol dire Forza Berlusconi". 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: grande europeo, non sara' dimenticato

Silvio Berlusconi "non sarà dimenticato, è stato un grande europeo":
in un intervento al Tg2, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha sottolineato che "ne ricorderemo la generosità e il carisma. E' stato un uomo che ha lasciato il segno: oggi è giornata di lutto nazionale in Italia ma anche alle sedi europee e in Parlamento le bandiere sono a mezz'asta". Secondo Metsola, che parlava in collegamento da Strasburgo dove è in corso la plenaria dell'Europarlamento, "prima di tutto Berlusconi è stato un combattente che ha fondato e guidato il centro-destra in Italia, un protagonista politico per una generazione e il suo partito ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e italiana. E' stato un grande europeo. Oggi i colleghi di tante battaglie politiche lo ricordano come qualcuno che ha avuto un'alta considerazione delle istituzioni europee dove ha mandato i suoi uomini migliori".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondadori si raccoglie in silenzio attorno a Marina Berlusconi 

Tutte le persone del Gruppo Mondadori si stringono attorno alla propria presidente Marina Berlusconi per i funerali di Stato del padre Silvio, mentre diverse iniziative sono messe in atto dal Gruppo per onorare la memoria di un uomo indimenticabile, imprenditore coraggioso, editore illuminato e politico lungimirante.  "In questi giorni così difficili desideriamo esprimere un sentimento di partecipazione e vicinanza al nostro presidente Marina Berlusconi, dimostrando, anche attraverso un segno visibile e simbolico, il profondo vuoto lasciato dalla scomparsa del papà Silvio, figura fondamentale nella storia della nostra azienda e del nostro Paese", ha scritto l'amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Antonio Porro, in una comunicazione a dipendenti e collaboratori. Per queste ragioni, il Gruppo Mondadori ha deciso di illuminare per la prima volta Palazzo Niemeyer "a mezz'asta", lasciando un'intera parte dell'edificio totalmente buia per tutte le sere di questa settimana. Un vuoto, una mancanza di luce che sarà accompagnata anche da un minuto di silenzio che verrà osservato oggi pomeriggio alle ore 15.00 in tutte le sedi del Gruppo, in concomitanza con l'inizio delle esequie di Stato, per abbracciare virtualmente Marina Berlusconi e tutti i familiari che compiangono la scomparsa dell'amato padre. Inoltre, oggi le librerie Mondadori Duomo e Rizzoli Galleria a Milano rimarranno chiuse per l'intera giornata; negli store in tutto il Paese saranno sospesi i principali eventi e verrà esposta un'immagine commemorativa di Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Arrivato carro funebre a Villa San Martino

A Villa San Martino di Arcore è appena arrivato il carro funebre che trasporterà a Milano il feretro con la salma di Silvio Berlusconi. I funerali si terranno in Duomo alle 15.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: 'un uomo del genere non ha delfini'

"Un uomo del genere non ha delfini, non li ha avuti in vita, non li avrà adesso. Berlusconi è un unicum". Così Matteo Renzi, ospite di SkyTg24, rispondendo a una domanda se sarà lui l'erede politico di Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Chi è Eleonora, la quarta figlia di Silvio Berlusconi

Nata nel 1986 dall'unione tra l'ex premier e la sua seconda moglie Veronica Lario, è la più riservata dei figli di Berlusconi. Ha avuto tre figli: Riccardo, Flora e Artemisia.

- di Redazione Sky TG24

Gelmini: 'lutto nazionale, antiberlusconismo militante fa tristezza'

“Le decisioni del Governo sul lutto nazionale sono un segno di maturità del Paese e di rispetto verso chi ha votato Silvio Berlusconi in tutti questi anni. L’antiberlusconismo militante che non si arrende neanche davanti ad eventi di questa natura, fa solo un’enorme tristezza”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, senatrice e portavoce di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Incognita cremazione, Sgarbi: 'urne genitori in cappella Arcore'

A poche ore dal funerale di Stato di Silvio Berlusconi, resta ancora un’incognita il futuro della salma del leader di Forza Italia. “Per un’idiozia, una legge ridicola, di cui Berlusconi si è accorto solo dopo averlo fatto costruire, il sacrario di Cascella resta una scatola vuota”, dice all’Adnkronos il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi. Esclusa infatti per le regole sulla sepoltura la tumulazione nel mausoleo destinato a essere tomba per parenti e amici più stretti, resta sul tavolo l’ipotesi della cremazione. Soluzione - a quanto apprende l’Adnkronos - che il Cav aveva già scelto per i resti di suo padre Luigi e di sua madre Rosa. I due coniugi Berlusconi, inizialmente seppelliti al Cimitero Monumentale di Milano, da qualche tempo erano stati fatti cremare e trasferiti ad Arcore. Lo conferma anche Sgarbi, amico del leader di Forza Italia. “Quando gli ho chiesto dove fossero i genitori, mi ha portato nella cappella tardo-barocca di Villa San Martino: sull’altare c’è un ‘Giudizio’ di Procaccini e ai lati del dipinto le due urne”, racconta il sottosegretario. “Il fatto che abbia risolto in quel modo per i genitori - osserva il sottosegretario - mi fa pensare che sia una soluzione che riteneva praticabile” anche per sé. In effetti il trasferimento dal Monumentale ad Arcore è stata “un’operazione recente e complessa, che prevede una riflessione coerente e logica, che può essere anche riferibile a lui stesso”, ragiona Sgarbi. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: antiberlusconiani si fermino davanti alla morte


(ANSA) - ROMA, 14 GIU - "La prima volta che ho votato era il 1994 e c'era Berlusconi, per la mia generazione c'è sempre stato Berlusconi, mai avrei pensato che sarebbe stato a palazzo Chigi più di Andreotti. E' stato un innovatore, i professionisti dell'antiberlusconismo almeno oggi si fermino davanti alla morte". Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi a Sky. 
- di Redazione Sky TG24

Il Duomo chiuderà alle 12 e riaprirà alle 13:30 

Il Duomo di Milano chiuderà le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13:30. A quell'ora potranno iniziare ad entrare i partecipanti ai funerali dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Da questa mattina è iniziato il montaggio delle 15mila transenne che delimiteranno i passaggi e le vie di fuga in piazza Duomo dove potranno assistere alla funzione attraverso due maxischermi circa diecimila persone. Le autorità entreranno dall'ingresso sud attraverso piazza Fontana, punto dove arriverà anche il feretro (scortato da Villa San Martino ad Arcore dalla polizia stradale e poi dalla polizia locale di Milano), che quindi non entrerà nella cattedrale da piazza Duomo. Imponente il dispositivo di sicurezza con l'impiego consistente di forze dell'ordine. Come già annunciato dalle 10 chiude la fermata della metropolitana di Duomo. Nel corso della giornata sono deviati i percorsi anche di diverse linee di tram e bus.
- di Redazione Sky TG24

Barelli: famiglia Berlusconi continuerà ad essere presente in Fi 

"L'intera famiglia Berlusconi, a partire dai figli, ha un ruolo nelle attività imprenditoriali che hanno caratterizzato l'impegno di Silvio Berlusconi. Da parte loro c'è la volontà di portare avanti questa missione, non solo per dovere nei confronti del padre, ma proprio perché c'è grande convinzione e volontà che Forza Italia vada avanti. Non so se sarà Marina Berlusconi ad esporsi nel partito, l'argomento non è stato ancora toccato. Ciò che so è che, col cuore, la famiglia sarà presente nel partito. Poi, valuteranno loro il modo appropriato per abbracciare questa volontà. Certamente, da parte loro, c'è grande affetto verso coloro che, a fianco del loro papà, hanno portato avanti il progetto politico di Berlusconi". Lo ha detto il capogruppo di Fi alla Camera, Paolo Barelli intervenendo ai microfoni di Rtl 102.5. 
- di Redazione Sky TG24

Bandiera Ue a mezz'asta al Consiglio dell'Unione Europea

La bandiera dell'Unione Europea è stata abbassata a mezz'asta oggi davanti al Consiglio, a Bruxelles, in segno di lutto per la morte di Silvio Berlusconi, per quattro volte presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Lo riferiscono fonti Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Sisto: Fi darà prova di maturità 

"Oggi è una giornata dedicata interamente al presidente Berlusconi. Saremo tutti con lui, e non sarà l'ultima volta perché siamo tutti chiamati a non disperdere i suoi insegnamenti, i suoi principi, i valori in cui ha creduto: la libertà, la tutela dei singoli cittadini, una giustizia più giusta". Così a Agorà, su Rai Tre, il senatore di Forza Italia e vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, che poi sul futuro del partito ha osservato: "Abbiamo il dovere di andare avanti, tutti insieme. Berlusconi non ha mai voluto divisioni ma un partito capace, anche nella diversità di pensiero, di essere unito per portare avanti i valori moderati ai quali abbiamo sempre dato voce. Dobbiamo dare una grande prova di maturità nel nome di Silvio Berlusconi". Quanto alle polemiche sul lutto nazionale, Sisto ha concluso: "Al più grande statista degli ultimi 30 anni è stato doverosamente dato il rilievo che merita. Ho letto le parole velenose di alcuni esponenti, come Rosy Bindi e Emma Bonino, astiosità mai sopite. Tacere sarebbe stato meglio".
- di Redazione Sky TG24

Toti: l'eredità di Berlusconi va messa a fattor comune oltre FI 

"Chiunque cercasse di privatizzare l'eredità politica di Silvio Berlusconi in un piccolo gruppo farebbe un errore per sé e per il Paese, credo che quell'eredità debba essere messa a fattor comune di un'area politica molto più ampia di Forza Italia".  Lo sostiene il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a 'mattino cinque' su Canale 5. "Vedremo se i dirigenti politici tutti, compreso me stesso, saranno in grado di fare questo percorso in suo nome", auspica Toti.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'elettorato Fi? Serve grande area moderata, uscire da bipolarismo'

"Gli elettorati non sono contendibili come blocchi monolitici che si muovono. Credo che l'Italia abbia bisogno di una grande area, moderata di valori ma risoluta nel riformismo; di uscire dal bipolarismo, che ha ammazzato questo paese e l'ha reso molto più conflittuale. Il lavoro che intendo fare è questo". Così, ospite ieri sera di 'Di Martedì' su La7, il leader di Azione Carlo Calenda risponde a chi gli chiede se, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, l'elettorato di Forza Italia sia più contendibile.
- di Redazione Sky TG24

Chi è Luigi Berlusconi, imprenditore e figlio minore di Berlusconi

Il più giovane della dinastia Berlusconi ha 34 anni, è nato in Svizzera nel 1988 e dal 2020 è sposato con Federica Fumagalli, dalla quale ha avuto due bambini. Descritto come schivo e poco incline alla luce dei riflettori, dopo gli studi ha iniziato ad occuparsi degli affari di famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, fonti Camera precisano: attività riprende giovedì alle 12

In relazione a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa, fonti della Camera precisano che, come condiviso all'unanimità dall’odierna Conferenza dei Capigruppo, i lavori parlamentari alla Camera dei deputati riprenderanno nella giornata di giovedì 15 giugno, alle ore 12, con la discussione generale delle mozioni concernenti iniziative a favore dell’adeguatezza dei trattamenti previdenziali con particolare riferimento alle pensioni minime. Nella giornata di venerdì 16, inoltre, alle 9:30 è in programma lo svolgimento di interpellanze urgenti. L’attività delle Commissioni riprenderà nella giornata di giovedì 15 giugno.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Renzi: polemiche su lutto nazionale sono meschine  

"Lo squallore non si ferma davanti alla morte. Quando muore una personalità del genere la trovo una cosa meschina. Oggi qualcuno di quelli che fa polemica per il lutto nazionale non avrebbe avuto visibilità senza Berlusconi". Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi a Mattino Cinque.
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: 'generoso e geniale, ora mi spiego la scelta su Draghi'

Un uomo “generoso, geniale, tenace”. “Un innamorato della vita che ha insegnato sempre, a tutti, a vedere il lato positivo delle cose”. Così Mara Carfagna, oggi presidente di Azione, ricorda Silvio Berlusconi in un’intervista al Mattino. “Mi accostai a Forza Italia ed entrai nel movimento femminile ‘Azzurro donne’ – spiega - perché mi ero sempre interessata e appassionata alla politica. In occasione delle Europee 2004 Berlusconi, che intendeva promuovere il rinnovamento anche aumentando la rappresentanza femminile, mi offrì un ruolo e mi convinse ad accettarlo. Da quel momento è stato il mio mentore, dandomi fiducia come parlamentare, come dirigente sul territorio e come ministro della Repubblica. Anche quando gli ho proposto battaglie che qualcuno riteneva poco in linea con quello che era il sentire nel partito. Gli episodi sono tanti, il più significativo è la legge sullo stalking che fu approvata all’unanimità su mio impulso quando ero giovanissima ministra delle Pari Opportunità. Ci furono tante critiche, tanti mugugni. Ma Berlusconi si fidò di me e andammo avanti”. 
L’ex ministro per il Sud e la Coesione territoriale torna anche sulla scelta di Berlusconi di far cadere il governo Draghi: “Quando due mesi fa, come tutti, ho saputo della malattia gravissima contro cui stava combattendo Silvio Berlusconi ho compreso il senso di quella che, per tanto tempo, mi era sembrata una scelta incomprensibile: l’improvvisa decisione di mandare a casa Mario Draghi. Oggi è chiaro che Berlusconi temeva di non avere più tempo, aveva fretta di andare alle urne per completare la sua straordinaria biografia politica con un’ultima vittoria”.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti