Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano per “accertamenti programmati”

Cronaca
©Ansa

Il leader di Forza Italia, secondo quanto riportato dall’Ansa, è nuovamente sotto osservazione nell'ospedale da cui era stato dimesso il 19 maggio scorso dopo 45 giorni di ricovero. Domani era in programma un vertice nella sua villa ad Arcore con lo 'stato maggiore' di Forza Italia

ascolta articolo

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, secondo quanto riportato dall’Ansa, è all'ospedale San Raffaele di Milano. L’ex premier è stato nuovamente ricoverato nel nosocomio da dove era stato dimesso il 19 maggio scorso dopo 45 giorni di ricovero. "Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato all'Ospedale San Raffaele per l'esecuzione di accertamenti programmati in relazione alla nota patologia ematologica”, hanno scritto nel bollettino i suoi medici Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. Berlusconi dovrebbe passare la notte al San Raffaele. Domani era in programma un vertice nella sua villa ad Arcore con lo 'stato maggiore' di Forza Italia, che sembra però essere stato rinviato a data da destinarsi.

Bollettino: “Anticipo controlli non legato a criticità”

La decisione di anticipare ad oggi i controlli all'ex premier Silvio Berlusconi "risponde a criteri clinici di normale pratica in medicina e non è correlata ad alcuna criticità né allarme”, hanno scritto ancora nel loro bollettino i medici Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

Ricoverato in un reparto ordinario

Silvio Berlusconi, sempre a quanto si apprende, sarebbe arrivato da poco nella struttura, accompagnato dalla scorta e si trova in questo momento in un reparto non di terapia intensiva, dove è stato in occasione dell'ultimo ricovero. Al suo fianco c'è la compagna e deputata azzurra, Marta Fascina. 

Silvio Berlusconi leaves San Raffaele hospital after a 45-day of hospitalization, Milan, 19 May 2023. ANSA / MATTEO BAZZI

leggi anche

Berlusconi dimesso dal San Raffele: "Dopo il buio ho vinto ancora"

La figlia Marina arrivata all'ospedale

La primogenita di Silvio Berlusconi, Marina, è appena arrivata all'ospedale San Raffaele di Milano dove il leader di Forza Italia è di nuovo ricoverato da oggi. La presidente di Fininvest e di Mondadori è arrivata con la sua auto dall'ingresso di via Olgettina sul retro della struttura, dove si sono di nuovo radunati molti giornalisti e tv. Intanto il leader della Lega Matteo Salvini ha pubblicato una foto di Berlusconi sui social, scrivendo “Forza Silvio”. Tra i due c’è poi stata una chiamata che "è stata l'occasione per un saluto affettuoso: Salvini ha chiesto rassicurazioni sulla salute del presidente. I due hanno scambiato anche un paio di battute scherzose sul calcio”, hanno fatto sapere dalla Lega.

Meloni sente Berlusconi, punto anche sul viaggio a Tunisi

Nel pomeriggio la premier Giorgia Meloni ha sentito telefonicamente Silvio Berlusconi. Nel corso della conversazione, hanno fatto sapere fonti di Palazzo Chigi, la premier si è sincerata delle condizioni di salute del presidente di Forza Italia. L'occasione, spiegano le stesse fonti, è stata utile per fare il punto sui dossier internazionali di più stretta attualità, anche in vista del viaggio in Tunisia di Meloni.

Il precedente ricovero di 45 giorni

Berlusconi in precedenza era stato ricoverato per 45 giorni, prima delle dimissioni arrivate il 19 maggio: “È stato un periodo angoscioso e difficile ma dopo il buio ho vinto ancora”, aveva dichiarato l’ex premier dopo l’uscita dal San Raffaele. Il leader di Forza Italia era entrato in ospedale il 5 aprile per curare un’infezione polmonare, insorta nel quadro della leucemia mielomonocitica cronica da cui Silvio Berlusconi è affetto.

Silvio Berlusconi leaves San Raffaele hospital after a 45-day of hospitalization, Milan, 19 May 2023. ANSA / MATTEO BAZZI

leggi anche

Berlusconi: "È stata dura, ora rinnoverò Forza Italia"

Cronaca: i più letti