Barca ribaltata sul Lago Maggiore, skipper indagato: omicidio e naufragio colposi

Cronaca
©Ansa

Il 53 enne proprietario della barca turistica naufragata a Lisanza (Varese), provocando la morte di 4 persone, è stato ufficialmente iscritto nel registro degli indagati per naufragio e omicidio colposo. Gli inquirenti dovranno accertare che abbia rispettato tutte le norme di navigazione, tenuto conto di eventuali allerta meteo e che la sicurezza dei passeggeri a bordo fosse garantita

ascolta articolo

E' stato ufficialmente iscritto nel registro degli indagati per naufragio e omicidio colposo. Il 53enne è lo skipper e il proprietario della barca turistica che naufragando a Lisanza (Varese) ha provocando la morte di 4 persone. Gli inquirenti dovranno accertare che abbia rispettato tutte le norme di navigazione, tenuto conto di eventuali allerte meteo e che la sicurezza dei passeggeri a bordo fosse garantita.

Il naufragio

Con il ritrovamento dei corpi dei due dispersi è di quattro morti, due uomini e due donne, il bilancio del tragico incidente avvenuto domenica 28 maggio nelle acque del lago Maggiore. Una barca con a bordo 25 persone si è ribaltata a causa del maltempo all’altezza di Lisanza, località del Comune di Sesto Calende nel Basso Verbano. Hanno perso la vita un cittadino israeliano di 50 anni, pensionato delle forze di sicurezza del Mossad, e una donna, anche lei 50enne di nazionalità russa, Anna Bozhkova, residente a Sesto Calende. Salvo invece il compagno di quest’ultima, Claudio Carminati, italiano di 53 anni, proprietario della 'Goduria’, la house boat. Le altre due persone che hanno perso la vita sono Claudio Alonzi di 62 anni - coniugato e padre di due figli - e Tiziana Barnobi di 53 anni, coniugata e madre di un figlio ancora minorenne. I due erano agenti dell’intelligence. (LE VITTIME). Un jet privato utilizzato per voli sensibili ufficiali, decollato da Israele e atterrato a Milano, ha recuperato i sopravvissuti del naufragio della 'Goduria': a riferirlo sono fonti israeliane.

Il recupero del relitto

La 'Goduria' non è stata ancora trascinata a riva. Due giorni di operazioni di recupero sono andate fallite, nonostante l'ausilio di particolari palloni ad aria compressa, che avrebbero dovuto permettere la risalita del relitto in superficie, per poi trascinarlo verso riva. Ieri, dopo essersi incagliata, l'imbarcazione è rimasta bloccata mentre oggi, dopo un nuovo tentativo, è risprofondata di qualche metro. Domani, qualora il terzo round di lavoro da parte degli specialisti dei Vigili del Fuoco dovesse risultare vano, verrà valutato l'utilizzo di una particolare gru.

Le indagini

Si indaga sull'allerta meteo e sulle persone a bordo. Nel bollettino della Protezione civile, emesso il 28 maggio alle 12:27, c’era un allerta maltempo sull'area di laghi e Prealpi varesine. Si legge in particolare che “dal pomeriggio sono previsti rovesci e temporali prevalentemente di debole o moderata intensità in sviluppo su Alpi e Prealpi a partire dai settori orientali ed in successiva estensione a quelli occidentali”. La probabilità di fenomeni di forte intensità, prosegue il bollettino, è “bassa, ma non sono escludibili cumulate puntuali locali fino a 30-50 mm nelle 24 ore”. Ma il sindaco di Sesto Calende, Giovanni Buzzi, ha detto che non gli risultava “nessuna allerta specifica sul meteo che invece c'era stata nei giorni scorsi. Anche la Protezione Civile me lo ha confermato". Inoltre, si indaga sulle persone a bordo. C'erano 007 italiani e del Mossad. E la barca, una navetta olandese fabbricata nel 1982, poteva ospitare al massimo 15 passeggeri: ma a bordo erano otto in più. Con inevitabili ripercussioni sulla manovrabilità del mezzo sia in condizioni normali sia sotto bufera.

Alcuni dispersi: questo il provvisorio bilancio di un ribaltamento di una house-boat, sul Lago Maggiore all'altezza di Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) con a bordo una ventina, di persone sembra una comitiva di stranieri che festeggiava. È avvenuto verso le 19 per il maltempo, un violento temporale, 28 maggio 2023. ANSA/US VIGILI DEL FUOCO +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

approfondimento

Lago Maggiore, barca si ribalta in acqua: quattro morti

Cronaca: i più letti