Barca si ribalta sul Lago Maggiore, tra le vittime due agenti dell'intelligence italiana

Cronaca

A perdere la vita nell'incidente causato dal maltempo una cittadina russa, compagna dello skipper, un cittadino israeliano e un uomo e una donna italiani che lavoravano per i nostri servizi segreti

ascolta articolo

Sono due uomini e due donne le persone morte nell'incidente nautico avvenuto per il maltempo ieri, nel tardo pomeriggio, sul lago Maggiore. Si tratta di una cittadina russa, di un israeliano e di due nostri connazionali. Fra di loro c'è la compagna dello skipper. E' quanto conferma la Procura di Busto Arsizio.

 

Due agenti dell'intelligence italiana tra le vittime

I due connazionali deceduti sono Claudio Alonzi, 62 anni, e Tiziana Barnobi, 53 anni. Entrambi erano agenti dell'intelligence. La vittima russa è Anya Bozhkova, 50 anni, compagna del proprietario della barca, che invece è sopravvisuto. I due vivevano sull'imbarcazione e la affittavano spesso a comitive di turisti. L'uomo israeliano è Shimoni Erez,60 anni, che era "un pensionato delle forze di sicurezza", ha fatto sapere il ministero degli Esteri a Gerusalemme.

L'incidente a causa del maltempo

Il battello su cui si trovavano le quattro vittime con altre venti persone - fra turisti e membri dell'equipaggio - si è capovolto al largo di Lisanza (Varese) a causa del maltempo che ha colpito la zona del lago Maggiore ieri nel tardo pomeriggio. I naufraghi sono stati soccorsi da altre barche o sono arrivati a riva a nuoto. Almeno cinque sono rimasti feriti, nessuno in modo grave. Uno dei corpi è stato trovato nel relitto dell'imbarcazione, a una quindicina di metri di profondità. L'imbarcazione era lunga 16 metri, un natante privato che effettuava sul lago servizi di accompagnamento per turisti. 

Alcuni dispersi: questo il provvisorio bilancio di un ribaltamento di una house-boat, sul Lago Maggiore all'altezza di Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) con a bordo una ventina, di persone sembra una comitiva di stranieri che festeggiava. È avvenuto verso le 19 per il maltempo, un violento temporale, 28 maggio 2023. ANSA/US VIGILI DEL FUOCO +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

approfondimento

Lago Maggiore, barca si ribalta in acqua: quattro morti

Cronaca: i più letti