Venezia, comparsa una chiazza verde fosforescente sul Canal Grande

Cronaca
©Ansa

Potrebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua. L'evento ricorda la storica performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu, che nel 1968 colorò le acque del canale utilizzando un pigmento che rendeva fosforescenti i microrganismi per invitare a prendersi cura dell'ambiente

ascolta articolo

Una chiazza verde fosforescente, che ricorda una storica performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu del 1968, è apparsa questa mattina sul Canal Grande di Venezia, all'altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle 9.30, sono stati alcuni cittadini che hanno avvisato la polizia locale.

Una chiazza di liquido verde fosforescente è apparsa stamani sul Canal Grande all'altezza del Ponte di Rialto, Venezia, 28 maggio 2023.
ANSA/Vigili del fuoco + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
©Ansa

Stando ai primi accertamenti potrebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua per evidenziare il tragitto seguito.  E' quanto emerge dai rilievi condotti dai vigili del fuoco, dalla Polizia locale e dall'Arpav, convocati dal Prefetto Michele di Bari in Questura per fare il punto sulle informazioni acquisite e gli accertamenti svolti. L'azione, che ricorda i blitz dimostrativi di alcuni gruppi ambientalisti, al momento non è stata rivendicata, e in base agli accertamenti dei vigili del fuoco non sono emerse situazioni di pericolo per la salute della popolazione. 

La performance di Uriburu nel 1968

L'evento ricorda anche la performance di Uriburu, realizzata in occasione della Biennale d'arte. Nel 1968 l'artista colorò di verde le acque del canale utilizzando un pigmento che rendeva fosforescenti i microrganismi presenti nell'acqua. Un'operazione spettacolare che invitava a prendersi cura dell'ambiente, usando un colore, il verde appunto, simbolo dell'ecologia universale. Nel corso della sua attività Uriburu, morto nel 2016, ha eseguito in seguito altre performance simili, nel 1989 colorando in verde l'acqua di una delle fontane che circondano la piramide del Grand Louvre e l'acqua della fontana del Trocadero, a Parigi, il Rio de la Plata, il Riachuelo di Buenos Aires.

 A wiev of the exibithion "The Laboratory of the Future" by Lesley Lokko inside the Corderie dell'Arsenale, at the 18° exibition of Biennale Architecture, during the pre-opening of Biennale Architecture 18° exibithion, Venice, may 17th. 2023. ANSA/ANDREA MEROLA

approfondimento

Biennale Architettura 2023 a Venezia, in mostra 89 partecipanti

Una chiazza di liquido verde fosforescente è apparsa stamani sul Canal Grande all'altezza del Ponte di Rialto, Venezia, 28 maggio 2023.
ANSA/Vigili del fuoco + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
©Ansa

Convocata una riunione tra le forze di polizia

Il Prefetto di Venezia, Michele di Bari, si è subito attivato ed ha convocato una riunione urgente di coordinamento tra le varie forze di polizia della città. Sono in corso tutti gli accertamenti necessari a chiarire la natura e le cause dell'evento. Il prefetto Di Bari, d'intesa con il Questore Michele Masciopinto, ha disposto un'intensificazione della vigilanza in ambito lagunare, al fine di monitorare eventuali criticità e prevenire ulteriori episodi analoghi. Domani, anche in relazione all'evolversi della situazione, si terrà una nuova riunione.

PARIS, FRANCE - JULY 05: (EDITORIAL USE ONLY - For Non-Editorial use please seek approval from Fashion House) Fashion designer Giorgio Armani walks the runway during the Giorgio Armani Prive Haute Couture Fall Winter 2022 2023 show as part of Paris Fashion Week on July 05, 2022 in Paris, France. (Photo by Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Giorgio Armani annuncia sfilata a Venezia durante Mostra del Cinema

Cronaca: i più letti