Livorno, un carabiniere colpisce con un calcio in faccia un uomo in arresto. VIDEO

Cronaca
@Welcome to favelas

Dopo il caso della donna aggredita da alcuni agenti a Milano, sui social spunta un nuovo video shock nella città toscana. Le immagini sono state girate mercoledì 24 maggio. Il ragazzo, spiegano gli investigatori, aveva compiuto una rapina in un supermercato vicino

ascolta articolo

Sui social spunta un nuovo video di denuncia di aggressione da parte di forze dell'ordine. Dopo il caso di Milano, le immagini rese virali dalla pagine social Welcome to favelas arrivano da Livorno: un carabiniere sferra un calcio in faccia a un giovane già fermato e in terra. Le immagini girate mercoledì 24 maggio nella città toscana mostrano i due carabinieri: uno tiene il ragazzo bloccato in terra e l'altro lo colpisce con forza sulla testa. I due ripetono al giovane più volte di stare fermo mentre è sdraiato sul cemento. Il giovane, mentre viene ammanettato e un militare lo tiene per il collo, urla: "mi fa male la gamba". E poi: "La gente mi guarda, così mi fanno le foto". Come riferiscono gli investigatori, il video riprenderebbe la parte finale di un intervento di una pattuglia che ieri pomeriggio era intervenuta nella zona di viale Petrarca per una rapina impropria che il ragazzo aveva appena compiuto in un vicino supermercato.

Carabiniere immediamente trasferito

L'Arma dei Carabinieri, interpellata sul video, afferma che "tale condotta non è assolutamente in linea con i valori dell'Arma. Il comportamento del militare verrà giudicato immediatamente con il massimo rigore sotto ogni aspetto, a partire dal trasferimento istantaneo ad un incarico non operativo". Il giovane si trova ora in stato di arresto con l'accusa di rapina impropria e di resistenza a pubblico ufficiale in attesa di convalida. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, il ragazzo dopo essere uscito dal supermercato senza pagare avrebbe colpito il vigilante che lo aveva sorpreso a rubare. I carabienieri intervenuti dopo la segnalazione avrebbero subito individuato il giovane ancora in fuga, il quale non si è fermato all'alt. Una volta raggiunto da uno dei due militari, il ragazzo avrebbe continuato ad opporsi al tentativo di arresto colpendo anche il carabiniere che nel frattempo aveva richiesto l'intervento del compagno di pattuglia. Il militare protagonista del gesto è stato trasferito ad un altro incarico non operativo.

leggi anche

Milano, trans picchiata da agenti. "Credo che denuncerò ma ho paura"

Cronaca: i più letti