Incidente a Milano, camion uccide mamma col passeggino: salvi i bimbi. Arrestato l'autista

Cronaca

Con la donna c'erano i figli, due gemellini di un anno, che per fortuna sono rimasti illesi. Indagini in corso. Il sindaco Sala: "Sono molto scosso"

ascolta articolo

Gravissimo incidente questa mattina all'incrocio tra viale Scarampo e viale Renato Serra, a Milano. Un camion, girando a destra al semaforo, ha travolto una donna di 34 anni, Rocio Espinoza Romero, di origini peruviane, che attraversava sulle strisce pedonali. Con lei c'erano i figli, due gemellini di un anno. Il passeggino era spinto in quel momento dalla nonna, rimasta illesa, come i nipotini. L'autista del camion - fuggito dopo l'investimento - è stato arrestato dagli agenti della Polizia locale anche sulla scorta delle immagini di telesorveglianza e altri strumenti tecnici. Intanto è risultato negativo il primo alcol test a cui è stato sottoposto l'uomo, di 24 anni, italiano. Il giovane è stato rintracciato dalla Polizia locale in una cava ad Arluno, nel Milanese. Il mezzo a bordo del quale viaggiava era un autoarticolato che caricava e scaricava terra, a norma con le regole previste dall'ordinanza che riguarda l'angolo cieco. Dopo l’arresto in flagranza per omicidio stradale aggravato dalla fuga, il 24enne è stato portato nel carcere di San Vittore. Il caso è seguito dal pm di turno Paola Biondolillo e dal procuratore Marcello Viola.

La dinamica

Per la mamma 34enne, una donna peruviana residente a Milano, non c'è stato nulla da fare e i soccorritori del 118 ne hanno dovuto constatare il decesso sul posto. La nonna, una donna di 59 anni, e i due gemellini, nati a Milano un anno e mezzo fa, sono stati portati in codice giallo all'ospedale di Niguarda, ma - fa sapere l'azienda regionale di emergenza urgenza della Lombardia - sono apparentemente illesi. Il padre dei bambini, un uomo di 36 anni, non si trovava sul posto al momento dell'incidente. Sembra - a quanto si apprende - che la famiglia, quando è stata travolta dal mezzo che svoltava a destra, stesse attraversando l'incrocio sulle strisce pedonali e con il semaforo verde.

Le parole del sindaco Sala

"Sono molto scosso da questa vicenda. La dinamica è violenta, cruenta. Stanno facendo delle indagini e non voglio anticipare quello che può emergere, il mezzo aveva l'indicazione dell'angolo cieco, probabilmente non aveva l'apparato. Io credo che soprattutto bisogna andare avanti su quello, cioè su un apparato adeguato". Questo il commento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in merito alla vicenda. "Rallentare ci sta ma stiamo parlando di strade che tecnicamente non sarebbero nemmeno da 30 all'ora - ha aggiunto - non c'è purtroppo una sola regola, serve grande attenzione perchè le strade sono sempre più popolate". 

Su Insider

La strage silenziosa sulle strade: la lotta di due madri

Cronaca: i più letti