Maltempo, nubifragio a Rieti: strade e negozi allagati per la forte pioggia

Cronaca

Numerosi allagamenti sono stati segnalati ai Vigili del fuoco e alle forze dell'ordine in seguito a un violento acquazzone che ha interessato il capoluogo sabino intorno alle 15 di oggi. Sono in corso diversi interventi di soccorso, soprattutto per incidenti stradali, automobilisti in panne ma anche allagamenti

ascolta articolo

Dopo le alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna, anche nel Lazio il maltempo sta provocando danni e disagi. Un autentico nubifragio è abbattuto intorno alle 15 sulla città di Rieti. La pioggia è caduta con un'intensità violentissima e ha mandato in tilt la viabilitò in molte zone della cittadina, con allagamenti arrivati fino ad alcuni tratti della statale Salaria per l'Aquila. Sono in corso diversi interventi di soccorso da parte dei Vigili del fuoco  e delle forze dell'ordine, soprattutto per incidenti stradali e automobilisti in panne.

Sottopassaggio nei pressi della questura completamente allagato

Completamente allagato, con un'auto rimasta quasi interamente sommersa, anche un sottopassaggio nei pressi della Questura di Rieti. L'acqua si è riversata anche in garage, scantinati, piani terra di abitazioni e attività commerciali. Diverse strade comunali sono al momento interdette al traffico e sono state segnalate anche frane e smottamenti. In particolare, lungo la SS4, le zone più colpite al momento sono proprio il tratto urbano che attraversa l'abitato di Rieti e il percorso della consolare che attraversa le zone di Cotilia e Antrodoco, in direttrice L'Aquila. Ma non mancano disagi anche in altre zone cittadine.

Le immagini aeree degli interventi dei Vigil del Fuoco su Lugo, dove le persone sono rimaste intrappolate in casa a causa di una violenta alluvione. 19 maggio 2023, LUGO, RAVENNA. ANSA/EMANUELE VALERI

leggi anche

Alluvione Emilia-Romagna, Cdm vara aiuti di 2 miliardi. Ecco le misure

Il sindaco ha firmato l'ordinanza per attivare Centro della Protezione Civile

Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, in seguito all'ondata di maltempo che ha interessato oggi pomeriggio il capoluogo sabino, ha firmato l'ordinanza che dispone l'apertura del Centro operativo comunale di Protezione Civile. Il Comune segnala "che sono in campo dai primi minuti tutte le squadre disponibili di Polizia Locale, Protezione Civile, Magazzino comunale, Asm e Aps" e che il sottopasso vicino alla Questura reatina, completamente allagato, resterà chiuso. 

hero_ansa_getty_alluvione_coldiretti

leggi anche

Alluvione Emilia Romagna, Coldiretti: "A rischio biodiversità zona"

Cronaca: i più letti