Alluvione Emilia-Romagna, Cdm approva decreto da 2 miliardi. Oggi lutto nazionale

©Ansa

Trovato il corpo di una 15esima vittima a Lugo. La situazione meteo migliora: l'acqua si ritira in molti centri. Ma restano difficoltà legate agli allagamenti. Dopo l'allerta ancora rossa per criticità idraulica nel Bolognese, Ravennate e Forlivese, per la giornata di mercoledì sono attese nuove piogge. Cdm approva decreto maltempo: centinaia di milioni di euro di aiuti alle imprese, Cig di 90 giorni per i dipendenti e 3mila euro per i lavoratori autonomi. Bonaccini: "Servirà anche un decreto ricostruzione"

1 nuovo post
Migliora lentamente la situazione in Emilia-Romagna dopo l’alluvione dei giorni scorsi che ha provocato 15 morti (l'ultimo corpo è stato ritrovato a Lugo). Il meteo è buono e i livelli dei fiumi tendono a calare. Ma sono ancora tante le situazioni di difficoltà, con migliaia di evacuati e diverse criticità legate al fango. Nonostante il miglioramento del tempo, era stata rinnovata l'allerta rossa, anche se l'area si restringe visto che per le frane in Appennino l'allerta diventa arancione. Criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese. E per mercoledì 24 maggio, sono attese nuove piogge. Intanto, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge maltempo: "Questo primo provvedimento prevede uno stanziamento di oltre 2 miliardi di euro per le zone colpite dall'alluvione", ha detto la premier Meloni, che ha incontrato anche il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Tra le misure previste ci sono la sospensione dei versamenti tributari fino al 31 agosto, la Cig per i lavoratori dipendenti fino a 90 giorni, un aiuto una tantum da 3mila euro per gli autonomi e centinaia di milioni di euro per le aziende. Bonaccini: "Servirà anche un decreto per la ricostruzione". Per mercoledì 24 è stato proclamato lutto nazionale. Per giovedì è in programma una visita nelle zone alluvionate della presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Chef emiliano negli Usa dona ricavato tortellini ad alluvionati 

Il sostegno all'Emilia-Romagna arriva anche dai concittadini negli Usa. Lo chef Giancarlo 'Wendy' Cacciatori, nato a San Giovanni in Persiceto e cresciuto a Bologna, dopo l'alluvione ha deciso di devolvere l'incasso di questa settimana dei piatti di tortellini dei suoi ristoranti a New York e Miami a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti. "Tante realtà in Romagna sono in una situazione difficile. Io sono anche un ex pompiere e nei giorni scorsi ho sentito i miei colleghi che sono molto preoccupati. Mi sentivo in dovere di dare una mano, così con mia moglie abbiamo pensato di devolvere in beneficenza il ricavato dei tortellini venduti questa settimana".
- di Daniele Troilo

Dl maltempo: concessa didattica a distanza per gli universitari 

Università, conservatori e accademie Afam presenti nei territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione e con immobili dichiarati inagibili, potranno usufruire della didattica a distanza e di poter utilizzare la stessa modalità per lo svolgimento degli esami e delle sessioni di laurea per gli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023. Lo stabilisce il decreto maltempo, secondo quanto si apprende da fonti ministeriali. Verranno destinate risorse per l'acquisto di pc e tablet da dare in comodato d'uso agli studenti che dovranno continuare gli studi a distanza. Per la norma vengono stanziati circa 10 milioni di fondi, ma sulle coperture si stanno facendo gli ultimi aggiustamenti tecnici. Si sta lavorando, infine, a due fondi di solidarietà, sia per le sedi universitarie coinvolte, sia per le Afam, per supportare docenti, ricercatori e dipendenti che vivono nei comuni colpiti dall'alluvione. 
- di Daniele Troilo

Bomba d'acqua a Fabriano 

Oggi pomeriggio una violenta bomba d'acqua si è abbattuta su Fabriano, in provincia di Ancona. Prima un'intensa grandinata ha imbiancato la strada tra la città e la frazione di Marischio in pochi minuti. Poi una pioggia violenta e fitta che ha fatto saltare i tombini, provocando veri e propri fiumi lungo molte strade cittadine. Ci sono stati allagamenti di scuole, edifici pubblici, negozi (soprattutto in via Cialdini e piazza Garibaldi), scantinati e garage, la farmacia comunale. Un fulmine ha centrato un albero in zona Borgo, non lontano dalla stazione ferroviaria, ma per fortuna nessuno in quel momento transitava in zona e i danni sono stati limitati all'albero. Il bilancio, in aggiornamento, è di almeno una trentina di interventi dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Fabriano e di Arcevia. La circolazione è andata in tilt per circa mezz'ora. Molte vie, a partire da via Dante e via Serraloggia, sembravano diventate un vero e proprio fiume, con acqua mista a fango. Monitorato il fiume Giano che si era ingrossato improvvisamente. Dopo circa un'ora, è tornato il sereno.
- di Daniele Troilo

Trovato un cadavere a Lugo, è il 15esimo morto dell'alluvione

Sono in corso le operazioni di recupero e identificazione, da parte dei sommozzatori dei carabinieri, di un cadavere ritrovato nel pomeriggio nelle campagne di Belricetto di Lugo, nel Ravennate. Si ritiene possa trattarsi di un 68enne di Fusignano di cui era stata segnalata la scomparsa il 17 maggio. Sale così a quindici il numero delle vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna. Testimoni avevano riferito di aver visto il 68enne scendere da un furgone per essere poi trascinato dalle acque, salite fino a sfiorare il tettuccio del mezzo.
- di Daniele Troilo

Macron annuncia uomini e mezzi francesi in aiuto dell'E-R 

"Quaranta militari della sicurezza e mezzi di soccorso per le zone inondate arrivano stasera in Italia": lo annuncia in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron, aggiungendo che uomini e mezzi "arrivano per a rafforzare i soccorsi dopo le inondazioni. La solidarietà all'opera" conclude il capo dell'Eliseo.
- di Daniele Troilo

Alcuni interventi della Guardia di Finanza nelle zone alluvionate (Ansa)

- di Daniele Troilo

Dl maltempo, superbonus 110% per le villette fino al 31/12

Tre mesi in più per beneficiare del superbonus al 110% per le villette nelle aree dell'Emilia Romagna in stato di emergenza per le alluvioni. Il decreto legge varato dal Consiglio dei ministri, come si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, prevede "il differimento al 31 dicembre 2023 del termine per l'ultimazione degli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei territori interessati, ai fini del bonus 110%".

- di Daniele Troilo

Domani in Aula alla Camera informativa di Musumeci 

Domani alle 12 il ministro della Protezione civile Nello Musumeci terrà nell'Aula della Camera una informativa urgente sui danni provocati dal maltempo in Emilia Romagna. Lo ha comunicato all'Aula di Montecitorio il presidente Lorenzo Fontana.
- di Daniele Troilo

Pichetto: valutiamo uso fondi Pnrr 

Sull'utilizzo dei fondi del Pnrr per l'emergenza alluvione in Romagna "se qualche cantiere è attivabile immediatamente, allora facciamo anche la valutazione, facciamo anche il confronto con l'Unione europea rispetto a revisioni", ha detto il ministro Gilberto Pichetto. "Sul Pnrr bisogna essere razionali. Bisogna avere speso tutto entro il 30 giugno del 2026. Facendo un pellegrinaggio a Lourdes, fose si riesce a stare entro questo termine. Nel Pnrr, delle opere che riguardano il dissesto idrogeologico, deve starci la parte che è già inserita e che è già in corso. Per il mio Ministero, è stato già impegnato il 70%, e sul restante 30% stiamo facendo le valutazioni". "Sul mio ministero pesano i 14 miliardi del 110% - ha concluso Pichetto -. Erano tutti compatibili con il Pnrr o no? Se sì, li devo tenere lì. Se no, posso spostarli su di un fondo collaterale".

- di Daniele Troilo

Un minuto silenzio in Cdm, domani lutto nazionale

Nel comunicato diffuso al termine del Cdm, si legge che "in apertura della riunione, il Consiglio dei ministri ha rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'alluvione e ha deliberato la proclamazione del lutto nazionale per la giornata del 24 maggio 2023".

- di Daniele Troilo

Dl Maltempo: aumento di 1 euro per i musei da giugno a settembre 

Varrà per il periodo estivo l'aumento di un euro del costo dei biglietti dei musei, prevista nel decreto legge con misure per l'emergenza dopo le alluvioni in Emilia Romagna, che stanzia complessivamente oltre 2 miliardi. "Ai fini della copertura finanziaria degli stanziamenti - spiega il comunicato di Palazzo Chigi -, tra l'altro, si autorizza fino al 31 dicembre l'Agenzia delle dogane e dei monopoli a effettuare estrazioni straordinarie del Lotto e del Superenalotto e alla vendita dei beni mobili oggetto di confisca amministrativa, anche in deroga alle disposizioni sul numero degli incanti, disponendo il trasferimento al bilancio dello Stato degli introiti che ne derivano. Inoltre, si introduce un sovrapprezzo di un euro per l'accesso ai musei statali per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2023, con la previsione di destinare i maggiori incassi a interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale e al sostegno degli operatori della cultura e dello spettacolo dei territori colpiti".
- di Daniele Troilo

Pichetto: sul commissario vedremo al prossimo Cdm 

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in un'intervista ha detto: "Le valutazioni su ruoli commissariali verranno fatte nel prossimo consiglio dei ministri. Al momento le norme introdotte hanno una serie di automatismi. La cassa integrazione non ha nessuna gestione commissariale particolare. Ci sono le autorità di bacino che hanno una serie di dati, li valuteranno. Era il Consiglio dei ministri che doveva intervenire sulla prima urgenza. La prima urgenza è proprio occuparsi dei territori, delle imprese agricole che chiedono interventi. Non abbiamo stabilito un calendario. È stato un Cdm dove si sono stabilite le norme per riprendere la vita. I 580 milioni di cassa dobbiamo sperare che vengano impiegati per una quota minima, perché vuol dire che le imprese hanno ripreso".
- di Daniele Troilo

Dl maltempo, arriva semplificazione in materia di rigassificatori 

Arriva una semplificazione della "disciplina in materia di realizzazione di nuova capacità di rigassificazione nazionale e si qualificano come opere di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, quelle a ciò finalizzate mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione". La misura è prevista all'interno del decreto legge sull'emergenza per le alluvioni in Emilia Romagna, riferisce il comunicato di Palazzo Chigi.

- di Daniele Troilo

Un minuto di silenzio per l'Emilia-Romagna alla finale di Coppa Italia

La finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter, in campo domani allo Stadio Olimpico, si aprirà con un minuto di silenzio per le vittime del disastro che ha colpito l'Emilia-Romagna. Lo ha disposto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, d'intesa con la Lega di Serie A. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale le due squadre finaliste, si era detto "certo" che "la grande occasione di sport di domani sarà preceduta da un momento di raccoglimento in riferimento agli avvenimento drammatici che hanno colpito nei giorni scorsi l'Emilia-Romagna".
- di Daniele Troilo

Sindaco di Cesena: "Abbiamo bisogno di risorse subito"

"Abbiamo bisogno di immediatezza per quanto riguarda le risorse da dare a quelle famiglie che hanno perso la propria abitazione. Noi stiamo chiedendo che vengano ristorati tutti i danni in particolar modo a quelle famiglie, a quelle persone che sono costrette a stare fuori dalla loro abitazione, che si sono trovate senza nulla. Chiediamo per loro che vi siano risposte immediate e risposte congrue, quantitativamente sostanziose". Così, nel corso di una diretta sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, alla luce dei provvedimenti varati oggi dal Governo.
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Daniele Troilo

Cgil, Cisl e Uil: "Bene gli aiuti ma aspettiamo di leggere il decreto"

Cgil, Cisl e Uil commentano positivamente il decreto con gli aiuti all'Emilia-Romagna approvato oggi in Cdm ma si mostrano cauti, in attesa di leggere il testo completo del provvedimento. "Bene le prime misure del governo per la gestione dell'emergenza, ma restano aspetti da approfondire e bisogna accelerare per la ricostruzione", scrivono i sindacati in una nota congiunta.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti