Alessandro Barbero al Salone del Libro, nel suo nuovo romanzo poca Storia e tanto sesso

Cronaca
Ludovica Passeri

Ludovica Passeri

Daria Bignardi dialoga con l'autore e ironizza sulla possibilità che il libro concorra al premio Strega del prossimo anno: "E' il libro dell'anno, ma non so se ti ci vedo come candidato"

ascolta articolo

"Non è un romanzo storico anche se c'è tutto il caos della storia a fare da sottofondo", spiega il professore e divulgatore Alessandro Barbero al Salone del Libro di Torino, dove per ascoltare una sua conferenza si deve fare una fila di almeno un'ora. Il medievista presenta la sua ultima fatica letteraria, edita da Sellerio, a una platea di giovanissimi. La maggior parte di loro ha cominciato a seguirlo grazie ai podcast.

La storia oltre la Storia

Ambientato a New York alla vigilia dell'11 settembre, "Brick for stone", sulla cui copertina campeggiano le twin towers, non vuole raccontare un'epoca ma trasportare in un mondo frenetico che colpisce il lettore per l'energia dei protagonisti più che per la cura dei dettagli, che sarebbe propria del romanzo storico. Il racconto è monopolizzato dalla banda di personaggi sgangherati e dalle loro peripezie al limite dell'assurdo. Uno studioso di scritte oscene, un esperto di strategie per tenere lontani gli insetti dalle installazioni elettriche, un gruppetto di ragazzi del Bronx di cui l'autore cerca di esplorare l'universo psicologico per quanto distante e ignoto. "Non me ne ero reso conto", risponde Barbero incalzato da Daria Bignardi che gli fa notare che è un romanzo pieno di scene di sesso. Qualche esitazione prima di ammettere che è vero: "dentro un romanzo ci metto tutte le cose interessanti della vita e il sesso è una delle più importanti".

thumbnail_F0702745-DBB3-4875-B582-6C52F7918129

leggi anche

Salone del Libro, Javier Cercas: “L’Europa si fa anche con i romanzi"

Non un saggio ma un'opera di narrativa

Sebbene sia più conosciuto per i suoi testi accademici e di divulgazione, Barbero ha già scritto diversi romanzi. Nel 1996 è stato vincitore del Premio Strega con “Bella Vita e guerre altrui di Mr Pyle”. Daria Bignardi si è esposta, affermando che "è il libro dell'anno e che potrebbe concorrere allo Strega del 2024. Ma non so se ti ci vedo ora come candidato" ha ironizzato.

Alessandro Barbero al Salone del Libro

Cronaca: i più letti