In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione Emilia Romagna, ancora vittime. Prosegue l’allerta rossa

©Ansa

Gli sfollati e le persone fatte evacuare sono diverse migliaia. Il 23 maggio si terrà un Cdm sull’emergenza: sarà deliberato lo stato di calamità. Bonaccini: danni per qualche miliardo. Scuole ancora chiuse in diverse città

Condividi:

La situazione a Faenza dopo l'alluvione (Ansa)

- di Daniele Troilo

Come aiutare le zone colpite dall'alluvione

Avviate campagne di raccolta fondi da parte di Province e comuni della regione. Anche alcuni gruppi editoriali ed enti benefici legati ai giornali hanno attivato delle raccolte.
- di Daniele Troilo

In Veneto caduti 130 millimetri in 15 giorni 

Nei primi quindici giorni del mese di maggio in Veneto le piogge sono state frequenti e abbondanti, registrate in 13 giorni su 15, e mediamente sono caduti 130 millimetri di precipitazione, valore superiore a quello medio (1994-2022) dell'intero mese di maggio, stimato in 115 millimetri. Il dato emerge dal bollettino quindicinale dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav). A metà mese si registra, quindi, una situazione di surplus pluviometrico (+13%) rispetto agli apporti attesi a fine mese. Per quanto riguarda le conseguenze sulle falde, tuttavia, soprattutto in termini di entità e durata della fase di ricarica, è ancora prematuro.

- di Daniele Troilo

Alluvioni, l’Emilia-Romagna è la regione più a rischio di tutta Italia

L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha causato vittime, dispersi e migliaia di evacuati. Secondo i dati Ispra, la regione è il territorio più esposto a fenomeni di rischio medio, specialmente nelle sue aree pianeggianti ricche di vie d’acqua sia naturali che artificiali. Il pericolo è molto alto anche se si guarda al numero di edifici e di persone potenzialmente colpite. Di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 17 maggio
- di Daniele Troilo

Allagamenti anche a Cervia, molte strade chiuse 

Si registrano allagamenti anche nella città di Cervia (Ravenna). Dalla notte l'acqua è arrivata in zona mare, zona saline, Malva Nord. In un messaggio il Comune avverte: "Molte zone della città sono allagate e altre si stanno allagando. Molte strade della città sono state chiuse e altre difficilmente praticabili. Si raccomanda alle persone di uscire di casa il meno possibile per non intralciare gli interventi di soccorso". Chi vive nelle zone allegate deve restare ai piani alti.
- di Daniele Troilo

Renzi a Sky TG24: "Meloni riprenda unità di missione del mio governo contro dissesto"

Il leader di Italia Viva, ospite a "Start": "Su tragedie come l'alluvione in Emilia Romagna non possono esserci divisioni di casacca. Sono sicuro che il governo lavorerà bene con Bonaccini" per il bene della regione.
- di Daniele Troilo

G7, Kishida a Meloni: "Condoglianze per vittime del maltempo"

Il primo ministro del Giappone Fumio Kishida in apertura dell'incontro bilaterale con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Hiroshima, in vista del G7 che inizia domani, ha espresso le sue condoglianze "per le vittime del maltempo in Emilia Romagna". 

- di Daniele Troilo

Aperta strada in Alto Mugello, recuperate due persone 

Due persone, che erano rimaste isolate a Lutirano, frazione di Marradi (Firenze) in Alto Mugello, sono state recuperate questa mattina dopo che è stata aperta la strada ai mezzi leggeri. Altre tre persone sono rimaste, invece, in una struttura ricettiva a Badia della Valle. Durante la giornata, fanno sapere i vigili del fuoco, verranno effettuate ulteriori verifiche alla viabilità e agli edifici. Al momento non sono in atto precipitazioni.
- di Daniele Troilo

A Modena chiusi due ponti per la piena del Secchia 

La Provincia di Modena ha comunicato di aver chiuso al transito il ponte 'Pioppa', sulla strada provinciale 11, e quello di Concordia, sulla provinciale 8, a causa della piena del fiume Secchia che ha portato al raggiungimento dei livelli idrometrici di sicurezza. Sempre nel Modenese, fa sapere ancora la Provincia, restano chiusi il ponte Motta a Cavezzo e il ponte Navicello Vecchio sulla diramazione della strada provinciale 255 tra Modena e Nonantola, sul fiume Panaro.
- di Daniele Troilo

Coldiretti: sott'acqua cinquemila aziende agricole 

Sono oltre 5.000 le aziende agricole finite sott'acqua, con serre, vivai e stalle dove si contano animali affogati e decine di migliaia di ettari allagati di vigne, kiwi, susine, pere, mele, ortaggi e cereali e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell'alluvione in Romagna dove si registrano dispersi e vittime anche tra gli agricoltori, per le quali si esprime "un profondo cordoglio". 

- di Daniele Troilo

Bonaccini: in quattro giorni la pioggia di un anno 

"Il 2-3 maggio in 36 ore cadde l'acqua di 4 mesi, ieri e l'altro ieri in 36 quella di sei mesi: in quattro giorni è caduta l'acqua di un anno e ci sono ancora alcuni allagamenti perché l'acqua è caduta su un terreno che non riesce ad assorbire nulla", ha aggiunto Bonaccini. "L'Italia è un Paese che nel dopoguerra ha investito molto poco sulla prevenzione, quindi bisogna recuperare un ritardo storico. Il surriscaldamento del globo comporta che questi fenomeni accadano ormai quasi ogni settimana: dobbiamo inquinare meno per evitare il riscaldamento del globo e avere un piano di lotta al dissesto idrogeologico".

- di Daniele Troilo

Bonaccini: danni per qualche miliardo

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha detto che "la portata della devastazione del maltempo è quella di un altro terremoto: saranno danni quantitativamente minori, ma saranno di qualche miliardo di euro. Come per il terremoto ricostruiremo tutto: al governo abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme speditive, c'è bisogno di un commissario straordinario, adempimenti per i lavoratori, per prorogare scadenze, mutui rate, tanti investimenti.

- di Daniele Troilo

Alluvione in Emilia Romagna, le immagini dei soccorsi

Sono centinaia i vigili del fuoco impegnati nell'emergenza maltempo, di cui quasi la metà nella provincia di Forlì. Ecco le immagini del interventi sul campo.
- di Daniele Troilo

Lugo allagata, interruzioni di luce elettrica e acqua 

Il Comune di Lugo avvisa che "si sono già verificate e potrebbero verificarsi interruzioni dell'erogazione dell'energia elettrica e dell'acqua. Il Comune è impegnato nel fornire il massimo supporto alla popolazione e a Lugo arriva l'esercito con mezzi adeguati al soccorso nei casi di alluvioni. Chi si può portare ai piani alti ricordi di avere con sé cibo, acqua, eventuali medicine e il cellulare con il caricabatterie. Chi vive al piano terra deve lasciare l'abitazione e, se non ha alternative, andare al Pala Sabin in via Sabin 50". Per richieste urgenti, chiamare il 115.
- di Daniele Troilo

La situazione a Faenza il giorno dopo l'alluvione (Ansa)

- di Daniele Troilo

Nel Bolognese chiuse o danneggiate decine di strade 

In provincia di Bologna sono decine le strade chiuse o danneggiate dalle frane o dagli allagamenti. "La viabilità è compromessa in gran parte del territorio metropolitano. Si invita la popolazione a non effettuare spostamenti se non per reali necessità anche per agevolare il transito dei mezzi di emergenza e soccorso", scrive la Città metropolitana.
- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia Romagna, 23 maggio decreto legge per aiuti in Cdm

L'esecutivo lavora per approvare al più presto un pacchetto di aiuti per la regione flagellata dal maltempo. Si parla in tutto di 30 milioni di euro e di diverse agevolazioni: stop agli adempimenti tributari, differimento delle rate dei mutui e ammortizzatori sociali per gli agricoltori. Il ministro Pichetto: "Verrà deliberato stato di calamità" per territori più colpiti.
- di Daniele Troilo

Sull'A1 riaperte due corsie verso Firenze 

Sull'autostrada A1 sono state riaperte al traffico due corsie verso Firenze, dopo lo smottamento tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Firenze. Le squadre di Aspi sono impegnate in operazioni di ripristino della piena fruibilità del tratto, costantemente monitorato. È stata rimossa la corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, installata nelle prime ore della mattina, e attualmente il traffico transita, appunto, su due corsie in direzione Firenze. Nel tratto si registrano 15 km di coda verso Firenze e 9 km in direzione Bologna. Per ridurre la congestione in corrispondenza del nodo bolognese, i veicoli con massa oltre le 7,5 tonnellate che percorrono la A1 in direzione Bologna verranno obbligatoriamente deviati all'altezza di Parma lungo la A15 Parma - La Spezia da cui proseguire lungo la A12 in direzione Pisa e la A11 in direzione Firenze per poi reimmettersi in A1. Lo stesso percorso è consigliato ai veicoli leggeri che da Milano sono diretti verso Firenze/Roma.
- di Daniele Troilo

Allagato il centro di Lugo, un metro d'acqua

Dalla serata di ieri ha cominciato ad allagarsi il centro storico di Lugo, nel Ravennate. L'acqua ha cominciato a risalire dalla parte sud della pianura, lato via Emilia, per le esondazioni del Senio e del Santerno, che scorrono il primo ad ovest e il secondo a est della città. L'acqua dei fiumi, ricercando una via verso il mare, ha così invaso la cittadina romagnola, a una decina di chilometri in linea d'aria da Imola e Castel Bolognese, che si sta allagando sempre di più. Alcune strade sono già sotto un metro d'acqua e gli allagamenti hanno raggiunto la Rocca estense che sorge nel centro cittadino.
- di Daniele Troilo

Pichetto: sarà deliberato stato di calamità per l'Emilia Romagna

Al Consiglio dei ministri di martedì 23 maggio "verrà deliberato lo stato di calamità" per le zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna e "si risponderà ai primi interventi. È già stato annunciato il blocco dei mutui e delle riscossioni tributarie", ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, parlando a Rai Radio 1.
- di Daniele Troilo