Gli sfollati e le persone fatte evacuare sono diverse migliaia. Il 23 maggio si terrà un Cdm sull’emergenza: sarà deliberato lo stato di calamità. Bonaccini: danni per qualche miliardo. Scuole ancora chiuse in diverse città
La situazione a Faenza dopo l'alluvione (Ansa)
Come aiutare le zone colpite dall'alluvione
In Veneto caduti 130 millimetri in 15 giorni
Nei primi quindici giorni del mese di maggio in Veneto le piogge sono state frequenti e abbondanti, registrate in 13 giorni su 15, e mediamente sono caduti 130 millimetri di precipitazione, valore superiore a quello medio (1994-2022) dell'intero mese di maggio, stimato in 115 millimetri. Il dato emerge dal bollettino quindicinale dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav). A metà mese si registra, quindi, una situazione di surplus pluviometrico (+13%) rispetto agli apporti attesi a fine mese. Per quanto riguarda le conseguenze sulle falde, tuttavia, soprattutto in termini di entità e durata della fase di ricarica, è ancora prematuro.
Alluvioni, l’Emilia-Romagna è la regione più a rischio di tutta Italia
Allagamenti anche a Cervia, molte strade chiuse
Renzi a Sky TG24: "Meloni riprenda unità di missione del mio governo contro dissesto"
G7, Kishida a Meloni: "Condoglianze per vittime del maltempo"
Il primo ministro del Giappone Fumio Kishida in apertura dell'incontro bilaterale con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Hiroshima, in vista del G7 che inizia domani, ha espresso le sue condoglianze "per le vittime del maltempo in Emilia Romagna".
Aperta strada in Alto Mugello, recuperate due persone
A Modena chiusi due ponti per la piena del Secchia
Coldiretti: sott'acqua cinquemila aziende agricole
Sono oltre 5.000 le aziende agricole finite sott'acqua, con serre, vivai e stalle dove si contano animali affogati e decine di migliaia di ettari allagati di vigne, kiwi, susine, pere, mele, ortaggi e cereali e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell'alluvione in Romagna dove si registrano dispersi e vittime anche tra gli agricoltori, per le quali si esprime "un profondo cordoglio".
Bonaccini: in quattro giorni la pioggia di un anno
"Il 2-3 maggio in 36 ore cadde l'acqua di 4 mesi, ieri e l'altro ieri in 36 quella di sei mesi: in quattro giorni è caduta l'acqua di un anno e ci sono ancora alcuni allagamenti perché l'acqua è caduta su un terreno che non riesce ad assorbire nulla", ha aggiunto Bonaccini. "L'Italia è un Paese che nel dopoguerra ha investito molto poco sulla prevenzione, quindi bisogna recuperare un ritardo storico. Il surriscaldamento del globo comporta che questi fenomeni accadano ormai quasi ogni settimana: dobbiamo inquinare meno per evitare il riscaldamento del globo e avere un piano di lotta al dissesto idrogeologico".
Bonaccini: danni per qualche miliardo
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha detto che "la portata della devastazione del maltempo è quella di un altro terremoto: saranno danni quantitativamente minori, ma saranno di qualche miliardo di euro. Come per il terremoto ricostruiremo tutto: al governo abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme speditive, c'è bisogno di un commissario straordinario, adempimenti per i lavoratori, per prorogare scadenze, mutui rate, tanti investimenti.