In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione Emilia Romagna, ancora vittime. Prosegue l’allerta rossa

©Ansa

Gli sfollati e le persone fatte evacuare sono diverse migliaia. Il 23 maggio si terrà un Cdm sull’emergenza: sarà deliberato lo stato di calamità. Bonaccini: danni per qualche miliardo. Scuole ancora chiuse in diverse città

Condividi:

Sono 42 i Comuni alluvionati, 10mila sfollati 

Ieri erano 23 i Comuni coinvolti dall'emergenza alluvione in pianura, "siamo passati a 42". Lo ha spiegato l'assessore regionale alla Protezione civile dell'Emilia-Romagna Irene Priolo, nel punto con il presidente Bonaccini e il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto. "Nella notte è stato interessato Lugo, stiamo lavorando su Cervia, Medicina. Sono in contatto con il Comune di Molinella dove molte persone sono state evacuate a scopo precauzionale. "Confermiamo il numero di circa 10mila sfollati".
- di Daniele Troilo

Lollobrigida: in E.R. calcolo danni nei prossimi giorni 

"Il danno da maltempo in Emilia Romagna a oggi è incalcolabile ossia non valutabile in quanto l'evento è ancora in corso. Lo potremo calcolare nei prossimi giorni e per questo faremo il Consiglio dei ministri martedì prossimo", ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. "Potremo fotografare i danni emergenti e programmare degli investimenti - ha precisato il ministro - ovvio che tutti i ministeri stanno attuando azioni immediate per mettere al riparo produttori e imprenditori dalle criticità. Ci saranno le sospensioni dei pagamenti come abbiamo già detto. Ci sono eventi collaterali a questa alluvione, come strade interamente franate, ci sono poi filiere che possono essere compromesse, zone con danni intensi e altre con danni riflessi. Dobbiamo fare un lavoro - ha aggiunto il ministro - che ci permetta di rispondere in maniera strutturale e nel frattempo stiamo cercando di trovare le risorse idonee ad affrontare l'emergenza per salvare più vite possibili e per arrivare almeno ad una cifra base per rispondere nell'immediato".
- di Daniele Troilo

Giorgetti: "In contatto con Regioni, martedì il Cdm"

"Noi stiamo lavorando in continuo contatto con le regioni interessante. È già programmato il consiglio dei ministri per martedì e a mente fredda tireremo le somme sugli interventi necessari". Così ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti parlando con la stampa al termine di un evento al Foro italico, sull'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna.
- di Daniele Troilo

Il Papa: vicinanza e preghiera per le vittime del maltempo

Papa Francesco ha inviato un messaggio al cardinale Matteo Zuppi esprimendo "i suoi sentimenti di viva partecipazione per l'impressionante disastro che ha colpito il territorio". "Assicura fervide preghiere di suffragio per i defunti esprimendo cordoglio ai familiari", "invoca da Dio conforto per i feriti e consolazione per quanti soffrono conseguenze per la grave calamità". Papa Francesco inoltre ringrazia "tutti coloro che in queste ore di particolare difficoltà si stanno adoperando per portare soccorso e alleviare ogni sofferenza, come pure le comunità diocesane per la manifestazione di comunione e fraterna vicinanza alle popolazioni più provate". 
- di Daniele Troilo

Nardella: tornano a casa bimbi in gita a Palazzuolo 

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando degli studenti della Dino Compagni che erano in gita e che sono rimasti bloccati da ieri a Palazzuolo sul Senio per il maltempo, ha detto: "Ci stiamo muovendo in accordo con tutte le forze in campo e con la dirigente scolastica per far tornare oggi i ragazzi a casa grazie a mezzi stradali leggeri. Domani sono previste ulteriori piogge e questa ci sembra la soluzione migliore e praticabile". 

- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia Romagna, le foto del disastro inviate dagli utenti di Sky TG24

Piogge incessanti, allagamenti, esondazioni e frane. Ieri sono state colpite in particolare le province di Bologna, Forlì Cesena, Ravenna e Ferrara. Ecco una selezione di immagini dalle aree più in emergenza.
- di Daniele Troilo

Nuova allerta nel Bolognese per la rottura di Idice e Quaderna 

A causa della rottura dell'Idice e del Quaderna c'è una nuova allerta nella zona di Medicina (Bologna) dove il Comune avvisa i residenti della frazione di Sant'Antonio in via Idice e via Sant'Antonio che si stanno alzando i livelli degli scoli Sesto Basso e Sesto Alto. "Siamo già operativi sul posto per cercare di limitare il più possibili l'aumento del livello dell'acqua e stiamo cercando soluzioni insieme a Bonifacio, Partecipanza, Regione e Prefettura", dice il sindaco Matteo Montanari.

- di Daniele Troilo

Negozi ancora sott'acqua a Faenza

A Faenza, uno dei centri più colpiti, molti negozi provano a ripartire ma sono tante ancora le serrande abbassate. Per le strade della città ci sono alcuni punti pieni di mobili, vestiti accatastati, sacchi dell'immondizia, scarpe sporche. Alcune attività sono ancora sott'acqua, come l'edicola di via Lapi, di cui ieri si vedeva a malapena il tetto. Oggi è in parte riemersa.
- di Daniele Troilo

27mila persone senza elettricità in Emilia-Romagna

Alle ore 10.30 di oggi risultavano 27mila persone senza energia elettrica in Emilia Romagna. Il dato è stato fornito da Enel, che spiega come stia proseguendo l'impegno della task force messa in campo per fronteggiare le conseguenze dell'ondata di maltempo sulle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna. Ci sono 4 elicotteri e sono già stati mobilitati 170 gruppi elettrogeni e quattro power station per poter fornire alimentazione di emergenza non appena le condizioni meteorologiche consentiranno il deflusso delle acque. 
- di Daniele Troilo

Rfi: possibili disagi per treni Av su Bologna-Firenze 

Rfi riferisce che i treni dell'Alta Velocità potranno subire ritardi fino a 90 minuti, variazioni e cancellazioni sulla linea Alta Velocità Bologna - Firenze per le difficili condizioni meteorologiche in Emilia Romagna. È in corso l'intervento dei tecnici e "prosegue la riprogrammazione dell'offerta commerciale con limitazioni e cancellazioni".
- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia Romagna, quali sono i fiumi esondati

Sono 23 i corsi d'acqua finora straripati a causa del maltempo. Ben 13 hanno superato il livello 3 di massimo allarme. Una situazione che ha provocato allagamenti in 41 comuni della regione.
- di Daniele Troilo

La situazione a Lugo, nel Ravennate (Ansa)

- di Daniele Troilo

Nardella: Palazzuolo sul Senio è di fatto isolata 

Il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella oggi ha fatto un sopralluogo nell'Alto Mugello e in particolare a Palazzuolo sul Senio, una delle località più colpite dal maltempo delle ultime ore. La Protezione civile ha individuato circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. "Di fatto Palazzuolo sul Senio è isolata e vogliamo vedere con attenzione la situazione di tutti i punti", dice il sindaco. Si valuta il caso dei bambini della scuola media Dino Compagni, per capire quali possono essere le condizioni per farli rientrare in città. Secondo quanto appreso i bambini, bloccati da ieri, dovrebbero far rientro nel pomeriggio di oggi a Firenze.
- di Daniele Troilo

Migliorano i fiumi: rientro in casa in zone del Ravennate 

Si registra un abbassamento lento, ma progressivo, del livello dei fiumi che interessano il territorio comunale ravennate. Il Comune della città romagnola ha comunicato che possono rientrare in casa gli abitanti delle località di Savio di Ravenna, Castiglione di Ravenna, Mensa, Matellica, Ponte Nuovo, via Galilei e viale Newton nella zona adiacente ai Fiumi Uniti in direzione nord fino allo scolo Lama, zona via Antica Milizia dal canale Lama fino alla rotonda Germania, Borgo Montone e Porto Fuori nella parte compresa fra via Stradone e via Bonifica da una parte e i Fiumi Uniti dall'altra. Le persone che hanno avuto danni alle abitazioni o che hanno particolari condizioni personali o logistiche, possono rimanere ospiti degli hub. Per chi era stato trasferito ai centri di accoglienza, è previsto il trasporto nelle rispettive località con pullman. Ma non si esclude di dovere attuare ulteriori evacuazioni preventive nelle prossime ore.
- di Daniele Troilo

Alluvione in Emilia-Romagna, chi erano le vittime

Da un primo bilancio, sono almeno nove i morti accertati a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la regione. Ecco cosa sappiamo su di loro.

Chi erano e cosa sappiamo delle vittime in Emilia-Romagna

- di Daniele Troilo

Giani: continuano interventi per mettere sicurezza frane 

Sui social, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fatto un bilancio sul maltempo: "Continuano gli interventi per mettere in sicurezza le frane sulle strade nei Comuni di Marradi, Palazzuolo e Firenzuola, alcune frane sono ancora molto fluide". Il governatore ha sottolineato che "per oggi non sono attese precipitazioni sull'Alto Mugello, da domani previste nuove precipitazioni non intense con cumulati intorno ai 20 mm". Ed ancora: "La strada Sp477 verso Palazzuolo sul Senio è interdetta ma transitabile per i mezzi di soccorso, in corso le verifiche per liberarla".
- di Daniele Troilo

Le previsioni meteo

Attesa una breve tregua del maltempo: all'orizzonte un temporaneo miglioramento ma si avvicina un nuovo ciclone. Secondo gli esperti, nelle prossime ore le piogge più diffuse abbandoneranno le zone alluvionate e si porteranno verso il medio Adriatico con qualche rovescio a macchia di leopardo anche sul resto d'Italia; il tempo non migliorerà dunque in modo totale e questo 'maggio tempestoso' continuerà. Da domani un nuovo ciclone si muoverà dall'Algeria verso il Sud Italia e riuscirà a spingere piogge anche intense dapprima verso Sardegna e Nord-Ovest poi tra sabato e domenica su gran parte dell'Italia: previste fasi asciutte su buona parte del Nord-Est, anche sull'Emilia Romagna. 

- di Daniele Troilo

Ferrara, il concerto di Springsteen si farà nonostante il maltempo: polemiche sui social

Nella città estense ha piovuto fino a ieri pomeriggio, i lavori per il montaggio del palco al parco urbano Giorgio Bassani sono proseguiti durante tutta la giornata, sotto gli occhi della Commissione provinciale
- di Daniele Troilo

Marche, 400 interventi vigili del fuoco in 48 ore 

Situazione difficile anche nelle Marche dove i vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di soccorso con 50 automezzi: oltre 400 gli interventi effettuati nelle ultime quarantott'ore. Nell'ultima giornata le maggiori criticità si sono registrate nel Fermano a causa di smottamenti. Ieri fino a tarda sera alcune squadre sono state impegnate nell'evacuazione di un agriturismo a Gualdo, in provincia di Macerata, interessata da una frana, con caduta di massi sulla rete di contenimento.
- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia-Romagna, assessore all'Ambiente di Forlì: migliaia gli sfollati

Ai microfoni di Sky TG24, Giuseppe Petetta fa il punto della situazione in Emilia Romagna: "Ci sono tante frazioni dove fino a ieri sera c'erano esondazioni. Abbiamo migliaia di sfollati o dispersi, ma è un numero indefinito. L'assenza di comunicazioni non ci dà la reale situazione. Stiamo organizzando strutture e modalità per aiutare le persone bloccate in casa. Cercheremo di portare viveri e conforto".
- di Daniele Troilo