Gli sfollati e le persone fatte evacuare sono diverse migliaia. Il 23 maggio si terrà un Cdm sull’emergenza: sarà deliberato lo stato di calamità. Bonaccini: danni per qualche miliardo. Scuole ancora chiuse in diverse città
Sono 42 i Comuni alluvionati, 10mila sfollati
Lollobrigida: in E.R. calcolo danni nei prossimi giorni
Giorgetti: "In contatto con Regioni, martedì il Cdm"
Il Papa: vicinanza e preghiera per le vittime del maltempo
Nardella: tornano a casa bimbi in gita a Palazzuolo
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando degli studenti della Dino Compagni che erano in gita e che sono rimasti bloccati da ieri a Palazzuolo sul Senio per il maltempo, ha detto: "Ci stiamo muovendo in accordo con tutte le forze in campo e con la dirigente scolastica per far tornare oggi i ragazzi a casa grazie a mezzi stradali leggeri. Domani sono previste ulteriori piogge e questa ci sembra la soluzione migliore e praticabile".
Alluvione Emilia Romagna, le foto del disastro inviate dagli utenti di Sky TG24
Nuova allerta nel Bolognese per la rottura di Idice e Quaderna
A causa della rottura dell'Idice e del Quaderna c'è una nuova allerta nella zona di Medicina (Bologna) dove il Comune avvisa i residenti della frazione di Sant'Antonio in via Idice e via Sant'Antonio che si stanno alzando i livelli degli scoli Sesto Basso e Sesto Alto. "Siamo già operativi sul posto per cercare di limitare il più possibili l'aumento del livello dell'acqua e stiamo cercando soluzioni insieme a Bonifacio, Partecipanza, Regione e Prefettura", dice il sindaco Matteo Montanari.
Negozi ancora sott'acqua a Faenza
27mila persone senza elettricità in Emilia-Romagna
Rfi: possibili disagi per treni Av su Bologna-Firenze
Alluvione Emilia Romagna, quali sono i fiumi esondati
La situazione a Lugo, nel Ravennate (Ansa)
Nardella: Palazzuolo sul Senio è di fatto isolata
Migliorano i fiumi: rientro in casa in zone del Ravennate
Alluvione in Emilia-Romagna, chi erano le vittime
Da un primo bilancio, sono almeno nove i morti accertati a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la regione. Ecco cosa sappiamo su di loro.
Giani: continuano interventi per mettere sicurezza frane
Le previsioni meteo
Attesa una breve tregua del maltempo: all'orizzonte un temporaneo miglioramento ma si avvicina un nuovo ciclone. Secondo gli esperti, nelle prossime ore le piogge più diffuse abbandoneranno le zone alluvionate e si porteranno verso il medio Adriatico con qualche rovescio a macchia di leopardo anche sul resto d'Italia; il tempo non migliorerà dunque in modo totale e questo 'maggio tempestoso' continuerà. Da domani un nuovo ciclone si muoverà dall'Algeria verso il Sud Italia e riuscirà a spingere piogge anche intense dapprima verso Sardegna e Nord-Ovest poi tra sabato e domenica su gran parte dell'Italia: previste fasi asciutte su buona parte del Nord-Est, anche sull'Emilia Romagna.