Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna. Centinaia di evacuati, monitorati corsi d'acqua

Cronaca
©Ansa

L’Italia è nel pieno della tempesta Minerva: l’ondata durerà almeno fino alla fine della settimana. Per la giornata di oggi, martedì 16 maggio, diramata allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Emilia Romagna. Scuole chiuse a Ravenna e Bologna. Stop ai treni in riviera. Evacuate per precauzione centinaia di persone. Rischio arancione nelle Marche, in Sicilia e in Campania

ascolta articolo

L’ondata di maltempo che sta colpendo alcune zone dell’Italia negli ultimi giorni prosegue anche nella giornata di oggi, martedì 16 maggio (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVELE PREVISIONI METEO). Secondo gli esperti la cosiddetta “tempesta Minerva” è destinata a non attenuarsi almeno fino alla fine della settimana. Per questo, è stata diramata un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Emilia Romagna fino a mezzanotte. E le scuole oggi rimangono chiuse da Ravenna a Bologna. Allagamenti e disagi da Riccione a Cesena. Invece il livello di rischio arancione riguarda Marche, Sicilia e Campania. Altre 10 regioni italiane sono interessate da un’allerta gialla: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Ieri la prima ad essere stata colpita da questa perturbazione è stata la Sicilia, dove le scuole sono rimaste chiuse a Palermo dopo una notte di pioggia che ha causato anche disagi alla circolazione ferroviaria.

La situazione in Emilia-Romagna

Le previsioni indicano che pioggia e maltempo non lasceranno il nostro Paese ancora per diversi giorni almeno. L’Emilia Romagna, già reduce da una conta dei danni di un miliardo di euro per le inondazioni di inizio mese, teme questa nuova ondata con il bollino rosso. Come detto, a Ravenna e nell’area metropolitana di Bologna le scuole non aprono oggi. Per precauzione, già dalla serata di ieri, sono iniziate evacuazioni preventive: a Faenza 450 persone hanno lasciato la propria abitazione, 213 a Castel Bolognese, circa 70 a Brisighella mentre a Cervia 13 anziani soli sono stati accompagnati negli hotel del territorio. Altri evacuati in mattinata nel Cesenate: "Ci sono alcune situazioni critiche soprattutto nella zona di Borello. Nella zona di Bora e Boratella ci sono le prime famiglie fatte allontanare dalle proprie case, una ventina di persone", ha detto il sindaco di Cesena Enzo Lattuca aggiungendo che "al momento nessuno è in pericolo". L’allerta rossa riguarda una buona parte del territorio regionale, per rischio esondazioni e smottamenti. Occhi puntati su Romagna, Bolognese, pianura modenese, le zone collinari e montane dell'Emilia centrale. A Bologna preoccupa il livello del torrente Ravone che ha già creato disagi nei giorni scorsi. "Il livello sta salendo molto rapidamente sia a monte che a valle", informa il Comune, prevedendo una nuova esondazione e una nuova chiusura al traffico della strada. Chiuso anche il sottopassaggio in via Triumvirato. In provincia al momento si segnala una frana nella valle dell'Idice, a monte dell'abitato di Monterenzio, con chiusura della strada. Due frane anche nel Ravennate, segnalate dalla Provincia, lungo la strada provinciale Valletta-Zattaglia, che collega l'abitato di Zattaglia a quello di Casola Valsenio. Il mare mosso nelle zone costiere potrebbe ostacolare il deflusso delle piene di fiumi e torrenti. Il cumulo di acqua nelle 48 ore potrebbe raggiungere il valore complessivo di 150 millimetri di pioggia. Le precipitazioni continueranno fino a mercoledì.

Ravenna sotto osservazione

A Ravenna, oltre alle scuole di ogni ordine e grado, chiusi anche i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali. Chiusi tutti i passaggi che portano al mare. Il Comune romagnolo invita gli abitanti "ad evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; a prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; a stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge; a non accedere agli argini e ai capanni; a non accedere ai sottopassi se allagati e, in caso di allagamenti, a non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti". Il traghetto che svolge servizio di collegamento tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, sul litorale ravennate, è stato temporaneamente sospeso. Saranno solo un paio di comuni quelli dove le scuole oggi resteranno aperte. 

scuole_chiuse

vedi anche

Allerta meteo, l'elenco delle scuole chiuse per maltempo il 16 maggio

Emergenza diffusa in tutto il comune di Riccione

Il Comune di Riccione fa sapere che "la grave situazione emergenziale è diffusa su tutto il territorio comunale". I sottopassi e i ponti sono tutti bloccati e non transitabili. Molte strade della città non sono percorribili. Gli agenti della polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma è sconsigliato circolare in tutto il comune di Riccione. Il piano terra del pronto soccorso dell'ospedale Ceccarini di Riccione è completamente allagato. E a causa del maltempo nell'area della costa Adriatica, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna-Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, fra Ravenna e Rimini. I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. 

Maltempo in Sicilia

Nella notte vigili del fuoco al lavoro a Palermo. Numerosi gli interventi per allagamenti nel capoluogo siciliano e in provincia, tra alberi caduti e allagamenti. Nelle ultime 24 ore sono stati 115 gli interventi tra Palermo e Trapani. Per la giornata di oggi la Protezione civile ha diramato l'allerta arancione nel Palermitano. Scuole chiuse in diversi comuni: Villabate, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Capaci, Terrasini e Balestrate. Le condizioni meteo dovrebbero iniziare a migliorare dal pomeriggio con un ritorno temporaneo del sole.

River Po in full in 2014. This river is the largest river in Italy and across different regions. During certain times of the year due to heavy rains can raise their level of several meters.

vedi anche

Maltempo, la disponibilità di acqua è in ripresa nel distretto del Po

Cronaca: i più letti