Maltempo in Sicilia, danni e persone soccorse. Allerta rossa in Emilia-Romagna

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La protezione Civile ha segnalato per oggi anche allerta gialla per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Scuole chiuse a Palermo e stop ai treni tra Palermo, Agrigento e Trapani. In Emilia Romagna si monitorano costantemente i terreni a rischio frana e le piene dei corsi d’acqua in pianura

ascolta articolo

Non si allenta la morsa del maltempo sull'Italia: oggi allerta rossa in alcune zone della Sicilia - dove si stanno già registrando danni e diversi interventi dei Vigili del fuoco - e arancione in Emilia Romagna, da giorni osservata speciale sul fronte delle frane e delle piene dei corsi d’acqua in pianura. Allerta gialla in altre sei regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (LE PREVISIONI). Invece per la giornata di domani, a partire da mezzanotte, è stata già emanata l'allerta rossa in vasta parte dell'Emilia-Romagna per criticità idraulica e idrogeologica. Ad essere interessati dal provvedimento, in particolare, la Romagna, il Bolognese, la Pianura modenese, la collina e la montagna dell'Emilia centrale. Disposta, nelle stesse ore, una allerta gialla, anche per il vento, nelle altre zone del territorio emiliano-romagnolo e per lo stato del mare nelle zone costiere.

Automobilisti soccorsi da vigili del fuoco Palermo

A Palermo e nelle aree limitrofe sono decine gli interventi dei Vigili del fuoco. I pompieri hanno soccorso diversi automobilisti rimasti bloccati nelle auto impantanate nelle strade trasformate in fiumi. È successo a Capaci in via delle Industrie, dove i Vigili del fuoco hanno soccorso un uomo. Diversi gli allagamenti nelle zone di Danisinni, Mondello e via Roccazzo, in quest'ultima via il traffico veicolare è stato bloccato dalla polizia locale presente sul posto. Sono in corso una decina di interventi per infiltrazioni d'acqua e distacchi di intonaci, che interessano la zona di Ficarazzi, Villabate e Brancaccio e nella parte opposta della città lo Zen e alcuni interventi nel centro città. Intervento anche nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria per rimuovere l'ostruzione presente nel pluviale di copertura.

Scuole chiuse a Palermo

Per oggi la Protezione Civile aveva segnalato allerta arancione per la zona E della Sicilia, nella quale ricade gran parte del territorio provinciale di Agrigento, e rossa per la zona D (parte ovest che comprende la provincia di Trapani e parte di quella di Agrigento). Allerta rossa e scuole chiuse a Palermo: "L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia - ha detto il sindaco Roberto Lagalla - è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza".

Stop ai treni tra Palermo, Agrigento e Trapani 

A causa dell'allerta meteo sulle linee Agrigento-Palermo, Trapani-Palermo e Caltanissetta-Agrigento Trenitalia ha cancellato cinque corse e ha precisato che i treni regionali nel corso della giornata potranno subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Al momento non è partito il treno da Castelvetrano a Terrasini-Cinisi delle 5, quello da Agrigento a Caltanissetta delle 5.05, quello da Castelvetrano a Trapani e da Trapani a Castelvetrano. Cancellata anche la corsa da Terrasini-Cinisi a Trapani.

Effetti del maltempo: albero caduto in un fiume e parabrezza rotto

approfondimento

Maltempo, ancora piogge sull'Italia. A maggio già 89 tempeste

Forte ondata di maltempo a Ravenna, domani scuole chiuse 

Chiusura, domani, a Ravenna per "i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali". Inoltre, a rimanere chiusi saranno anche le palestre e gli impianti sportivi e saranno sospesi i mercati ambulanti. Lo ha disposto il sindaco della città romagnola, Michele De Pascale alla luce delle previsioni meteorologiche che indicano un'ondata di forte maltempo già da questa notte e nelle giornate di domani e mercoledì. Le chiusure, spiega una nota dell'Amministrazione ravennate, sono state definite "a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale. Per una eventuale chiusura di mercoledì - viene aggiunto - seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi". Sulla scorta delle previsioni, inoltre, i Servizi Sociali comunali stanno contattando "tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza. Le criticità - puntualizza la nota - riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi verranno chiusi tutti i passi a mare". Il Comune romagnolo, infine, invita i cittadini - come già fatto nelle scorse ore - "a evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; a mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi; prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; a stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge; a non accedere agli argini e ai capanni; a non accedere ai sottopassi se allagati e, in caso di allagamenti, a non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti". Intanto la Camera di Commercio ha consigliato alle imprese e alle attività produttive di limitare il più possibile gli spostamenti, anche attivando lo smart working o altre forme di lavoro agile.

Allerta in Emilia Romagna

In Emilia Romagna il maltempo dei giorni scorsi ha arrecato danni stimati in un miliardo di euro in particolare in Romagna e nel Bolognese: qui sorvegliati speciali sono gli argini dei fiumi e i torrenti, ingrossati per le forti piogge, e i terreni a rischio frana indeboliti dalle precipitazioni. Proprio gli smottamenti sui crinali, principalmente quelli della Romagna, sono da giorni sotto la lente d'ingrandimento. Ieri una frana ha interrotto la provinciale 7 a Montelusino di Baiso, nel Reggiano, mentre un altro sommovimento a monte di alcune abitazioni in località Rocca Santa Maria a Serramazzoni, nel Modenese, ha portato all'evacuazione in via precauzionale di tre case con altrettante famiglie. Nel Ravennate è sotto osservazione il torrente Bevano che ha superato il livello idrometrico di soglia 2, ossia arancione: in previsione del transito della piena verso il mare è stato vietato l'accesso ai capanni da pesca presenti lungo il corso d'acqua.

Blurry reflection shadow silhouette of  a couple walking together under umbrella on a wet street poodle in the city pedestrian zone on a rainy day

leggi anche

Meteo, previsioni di lunedì 15 maggio: ancora maltempo sull’Italia

Cronaca: i più letti