Allerta meteo, l'elenco delle scuole chiuse per maltempo il 16 maggio (in aggiornamento)

Cronaca

A causa delle criticità idriche e idrogeologiche, in Emilia-Romanga è stata emessa una allerta rossa dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani e molti Comuni hanno deciso di sospendere i servizi educativi a scopo precauzionale. Stessa decisione in Campania, dove diversi sindaci hanno bloccato le lezioni

ascolta articolo

Non si allenta la morsa del maltempo sull'Italia. In un maggio dal meteo instabile è tutto un alternarsi di avvisi e preallarmi, con buona parte dell’Emilia-Romagna in allerta rossa per la giornata di domani 16 maggio. La regione è da giorni osservata speciale - in particolare per frane in Appennino e piene dei corsi d'acqua in pianura. Sempre per domani l’allerta arancione è stata diramata su altri settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia. È stata inoltre valutata allerta gialla in Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, sull'intero territorio di Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia.

Scuole chiuse in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna

Dalla mezzanotte di oggi, e per tutta la giornata di domani, martedì 16 maggio, scatta l'allarme meteo in Emilia-Romagna. E a questo proposito stamattina si è svolto un incontro con l'Unità di crisi nazionale, alla presenza delle Prefetture di Bologna, Modena, Forlì-Cesena e Ravenna e, a seguire, un incontro con i presidenti delle Province e dei sindaci dei Comuni capoluogo. Alla luce dell'allerta rossa disposta per gran parte della regione dall'Arpa e dalla Protezione Civile regionale, domani "in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna l'attività didattica verrà sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, materne, elementari, medie e superiori". La stessa Città metropolitana di Bologna ha diffuso un comunicato in cui sottolinea che "in base all'andamento dell'allerta la gran parte dei Comuni deciderà domani se proseguire la chiusura anche per il giorno di mercoledì 17 mentre alcuni Comuni stanno valutando di chiudere le scuole già per entrambi i giorni". 

637798902

leggi anche

Meteo, piogge incessanti per una settimana: è allerta su mezza Italia

A Ravenna servizi educativi e istituti scolastici chiusi per precauzione

Anche a Ravenna è prevista la chiusura, domani, per "i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali". Lo ha disposto il sindaco della città romagnola, Michele De Pascale, alla luce delle previsioni meteorologiche che indicano un'ondata di forte maltempo già da questa notte e nelle giornate di domani e mercoledì. Le chiusure, spiega una nota dell'Amministrazione ravennate, sono state definite "a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale. Per una eventuale chiusura di mercoledì - viene aggiunto - seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi". 

Chiusura scuole anche in diversi Comuni romagnoli

Il 16 maggio è stata disposta la serrata precauzionale degli istituti scolastici in numerosi comuni romagnoli tra cui Cesena, Forlì, Faenza, Cervia, Bagnacavallo e altri. "L'invito ai cittadini - sottolinea la Regione Emilia-Romagna in una nota - è di evitare al massimo gli spostamenti e di ricorrere, dove possibile, allo smart working. Già attivata la possibilità di avere, a partire da oggi, colonne mobili nazionali in ambiti strategici per garantire l'immediata operatività in caso di necessità. Sono state dislocate nel frattempo unità di rinforzo nei Comuni di montagna dove si sono verificate frane ed evacuazioni, in modo da garantire supporto organizzativo". 

Abstract of a couple walking in rain with an umbrella, seen through a window covered in rain droplets. Wet weather UK.

leggi anche

Maltempo, danni in Sicilia. Allerta rossa in Emilia-Romagna

In Campania allerta arancione: stop alle scuole in diversi Comuni 

Dopo che è stata diramanta su diverse zone della Campania, l'allerta meteo di colore 'arancione' (da questa sera alle 21 e per le successive 24 ore), tanti sindaci della Regione hanno deciso di tenere chiuse scuole. Nel Napoletano, verrano sospese le lezioni a Ischia, a Lacco Ameno, a Casamicciola Terme, a Sorrento, a Meta, a Piano di Sorrento, a Quarto, a Massa Lubrense, a Procida, a Monte di Procida, a Villaricca, a Sant'Antimo, ad Arzano, a Qualiano, a Pozzuoli, a San Giorgio a Cremano, a Torre Annunziata, ad Afragola, a Giugliano , a Castellamare di Stabia, e a Frattamaggiore. Nel Salernitano, istituti scolastici chiusi a Salerno, a Battipaglia, a Corbara, a Nocera Superiore, a Nocera Inferiore, a Sarno, a Cava de' Tirreni, a Castel San Giorgio, a Pagani, a Sant'Egidio del Monte Albino, a Roccapiemonte, ad Angri (lo anticipa il sindaco sui social), a San Valentino Torio, a Fisciano, a Vietri sul Mare, a Sapri, a Pellezzano, a Scala, a Santa Marina, a Maiori, a Siano. Nel Casertano, scuole chiuse, tra gli altri, a Succivo, ad Aversa, a Villa Literno, a Casaluce, a Carinaro, a Casal di Principe. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Napoli,Castel Capuano,accolto da Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania,e da Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli,in occasione della cerimonia d’inaugurazione della terza sede della Scuola Superiore della Magistratura e di presentazione dell’anno formativo 2023, ANSA/US FRANCESCO AMMENDOLA

leggi anche

Mattarella a Napoli per inaugurare scuola superiore della magistratura

Cronaca: i più letti