Migranti, sbarchi a Lampedusa: 1694 persone all'hospot

Cronaca

Oggi sono approdate sull'isola 269 persone. Intanto, la guardia costiera tunisina ha bloccato nella notte tra il 5 e il 6 maggio 20 tentativi di migrazione soccorrendo 803 persone a bordo di barche in difficoltà al largo di Sfax , Mahdia e Nabeul

ascolta articolo

Altri 151 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barcone di 12 metri, salpato da Zuara in Libia, è stato soccorso, in area Sar, dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. Nel gruppo anche 8 donne e 16 minori che hanno dichiarato di essere originari di Bangladesh, Costa d'Avorio, Eritrea, Etiopia, Gambia, Ghana, Mali, Marocco, Siria, Egitto, Sudan, Nigeria e Pakistan. È il secondo sbarco per Lampedusa, con un totale di 269 migranti, a partire dalla mezzanotte. Anche questo gruppo è stato portato, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola dove le presenze salgono a 1.694 a fronte di poco meno di 400 posti. (LO SPECIALE - LO SBARCO A LAMPEDUSA - SCONTRO ITALIA-FRANCIA)

La Tunisia blocca 20 partenze

Intanto, la guardia costiera tunisina ha bloccato nella notte tra il 5 e il 6 maggio 20 tentativi di migrazione irregolare, soccorrendo 803 persone a bordo di imbarcazioni in difficoltà al largo di Sfax , Mahdia e Nabeul. Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale di Tunisi in un comunicato, precisando che 782 migranti sono risultati essere originari di vari paesi dell'Africa subsahariana, e 23 tunisini. Nell'ambito delle azioni preventive, le forze di sicurezza hanno fermato, sempre nella notte tra il 5 e il 6 maggio, 106 persone che si stavano preparando a partecipare a operazioni di migrazioni clandestine nelle regioni di Jebeniana, Banan, Bugarara, Mahdia, Al Wadi, Al Watah e Kerkennah. Secondo la stessa fonte, tra i fermati 58 sono di vari Paesi dell'Africa subsahariana, i restanti tunisini. Durante le operazioni sono state sequestrate anche somme di denaro in valuta locale e straniera. 

Barchino affonda, un disperso e 37 sbarcati a Lampedusa 
Foto Concetta Rizzo

approfondimento

Migranti, a Lampedusa quasi mille persone arrivate nelle ultime ore

130 persone assistite dalla Nadir

Nelle prime ore della mattina il veliero Nadir è intervenuto in soccorso di un'imbarcazione sovraffollata con circa 130 persone a bordo, alla deriva da 3 giorni col motore non funzionante. Ci sono stati momenti di panico - informa la ong Resqship che gestisce l'imbarcazione - ed alcune persone si sono tuffate in mare per cercare di raggiungere il Nadir. È arrivata quindi una motovedetta della Guardia costiera italiana: tutti i migranti sono stati recuperati.

A boat carring Tunisian migrants enters the port of Lampedusa on April 12, 2011. Around 26,000 undocumented migrants have arrived in Italy so far this year, including around 21,000 who said they were from Tunisia, claiming they were fleeing a grim economic situation after the political revolution in January.
 ANSA / ETTORE FERRARI

approfondimento

Migranti, i dati sullo scontro Italia-Francia a partire dagli sbarchi

Cronaca: i più letti