Migranti, sbarchi a Lampedusa: 1694 persone all'hospot

Cronaca

Oggi sono approdate sull'isola 269 persone. Intanto, la guardia costiera tunisina ha bloccato nella notte tra il 5 e il 6 maggio 20 tentativi di migrazione soccorrendo 803 persone a bordo di barche in difficoltà al largo di Sfax , Mahdia e Nabeul

ascolta articolo

Altri 151 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barcone di 12 metri, salpato da Zuara in Libia, è stato soccorso, in area Sar, dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. Nel gruppo anche 8 donne e 16 minori che hanno dichiarato di essere originari di Bangladesh, Costa d'Avorio, Eritrea, Etiopia, Gambia, Ghana, Mali, Marocco, Siria, Egitto, Sudan, Nigeria e Pakistan. È il secondo sbarco per Lampedusa, con un totale di 269 migranti, a partire dalla mezzanotte. Anche questo gruppo è stato portato, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola dove le presenze salgono a 1.694 a fronte di poco meno di 400 posti. (LO SPECIALE - LO SBARCO A LAMPEDUSA - SCONTRO ITALIA-FRANCIA)

La Tunisia blocca 20 partenze

Intanto, la guardia costiera tunisina ha bloccato nella notte tra il 5 e il 6 maggio 20 tentativi di migrazione irregolare, soccorrendo 803 persone a bordo di imbarcazioni in difficoltà al largo di Sfax , Mahdia e Nabeul. Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale di Tunisi in un comunicato, precisando che 782 migranti sono risultati essere originari di vari paesi dell'Africa subsahariana, e 23 tunisini. Nell'ambito delle azioni preventive, le forze di sicurezza hanno fermato, sempre nella notte tra il 5 e il 6 maggio, 106 persone che si stavano preparando a partecipare a operazioni di migrazioni clandestine nelle regioni di Jebeniana, Banan, Bugarara, Mahdia, Al Wadi, Al Watah e Kerkennah. Secondo la stessa fonte, tra i fermati 58 sono di vari Paesi dell'Africa subsahariana, i restanti tunisini. Durante le operazioni sono state sequestrate anche somme di denaro in valuta locale e straniera. 

approfondimento

Migranti, a Lampedusa quasi mille persone arrivate nelle ultime ore

130 persone assistite dalla Nadir

Nelle prime ore della mattina il veliero Nadir è intervenuto in soccorso di un'imbarcazione sovraffollata con circa 130 persone a bordo, alla deriva da 3 giorni col motore non funzionante. Ci sono stati momenti di panico - informa la ong Resqship che gestisce l'imbarcazione - ed alcune persone si sono tuffate in mare per cercare di raggiungere il Nadir. È arrivata quindi una motovedetta della Guardia costiera italiana: tutti i migranti sono stati recuperati.

approfondimento

Migranti, i dati sullo scontro Italia-Francia a partire dagli sbarchi

Cronaca: i più letti