Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: quasi mille persone arrivate nelle ultime ore

Cronaca

Sono in totale 988 gli arrivi nell’isola solo nella giornata di sabato. Intanto l’hotspot ha raggiunto la quota di 1200 presenze e circa 350 persone sono state trasferite e arriveranno domani all’alba a Porto Empedocle

ascolta articolo

A Lampedusa continuano gli sbarchi: sono in totale 988 le persone arrivate nell’isola solo nella giornata di oggi (LO SPECIALE MIGRANTI). Nelle ultime ore, due barche partite dalla Libia, una di 12 metri con 119 persone a bordo (compreso un minore) e l'altra con 116 persone (3 delle quali donne), sono state intercettate e portate al porto di Lampedusa dalle motovedetta V1300 della Guardia di finanza e Cp306 della Capitaneria. Un uomo è stato portato al poliambulatorio subito dopo lo sbarco. Entrambe le barche sono salpate da Zuwara e Zawia, in Libia, come la precedente giunta un'ora prima. A bordo c'erano cittadini bengalesi, egiziani, etiopi, siriani, sudanesi e pakistani. I bengalesi hanno detto di aver pagato 500 mila taka, tutti gli altri fino a 4 mila euro.

Hotspot al collasso

La prefettura di Agrigento sta provando a svuotare l'hotspot di Lampedusa tornato in affanno dopo gli sbarchi delle ultime 48 ore. In 350 su 1.196 ospiti presenti, hanno lasciato il centro e sono stati accompagnati al porto per essere imbarcati sul traghetto di linea che, all'alba di domani, arriverà a Porto Empedocle.

Gli sbarchi nella notte

Solo la notte scorsa sono state soccorse otto imbarcazioni, con 380 migranti a bordo. Ieri, durante l'intera giornata, erano giunti in 247 con 7 diversi barchini. Si registra anche l’affondamento ieri sera di un barchino in acque Sar maltesi, a circa 42 miglia da Lampedusa. Trentasette, fra cui 7 donne, i migranti salvati dalla nave ong Nadir e da tre pescherecci e poi trasbordati sulla motovedetta della Guardia costiera. All'appello mancherebbe un uomo, ritenuto disperso, probabilmente annegato dopo che la barca si è ribaltata.

Un barcone con migranti fotografato da un elicottero della Guardia di Finanza a circa 7 miglia da Lampedusa il 19 febbraio 2021.
ANSA/CARMELO SUCAMELI

vedi anche

Migranti, barchino ribaltato: un disperso e 37 sbarcati a Lampedusa

Cronaca: i più letti