Scudetto 2023, Napoli campione d'Italia: il rientro della squadra in città

Il pareggio contro l'Udinese assegna lo scudetto al Napoli che torna campione d'Italia dopo 33 anni. In città esplode la festa: molti i feriti, una ventenne è ricoverata in ospedale dopo essere stata investita durante i festeggiamenti. Il prefetto a Sky TG24: 26enne ucciso nella notte non è legato alla festa dei tifosi

1 nuovo post

Festa scudetto: il pullman del Napoli a Castel Volturno

Il pullman del Calcio Napoli è arrivato al centro sportivo di Castel Volturno (Caserta), dove ad attenderlo sono presenti centinaia di tifosi del Napoli, che già da qualche ora intonano cori e inneggiano ai giocatori protagonisti della volata tricolore e a Maradona, con sfottò soprattutto a Juventus e Salernitana. Poco prima dell'arrivo del bus con i calciatori è giunto l'allenatore Spalletti a bordo di un pullmino, che riprendeva con un telefonino l'esultanza dei tifosi. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Festeggia anche Certaldo, paese di Spalletti

C'è anche Certaldo, in provincia di Firenze, paese natale di Luciano Spalletti, che festeggia e si congratula con il tecnico per lo scudetto vinto dal Napoli. "Siamo davvero felici per questo risultato e non vediamo l'ora di poterlo festeggiare di persona con Luciano, che è profondamente legato alla sua comunità e non perde mai occasione per nominarla e ricordarla - afferma il sindaco Giacomo Cucini -. C'è grande voglia di accoglierlo e di restituirgli l'affetto che per primo dimostra di avere verso il nostro territorio. Siamo certi che questa vittoria rappresenterà un momento storico per il calcio italiano e che continuerà a essere ricordata per molti anni a venire. Il Napoli - dice ancora - ha dimostrato grande abilità e determinazione nel corso della stagione, culminata con la conquista del titolo di campione d'Italia. Questo traguardo è il risultato di un lavoro intenso e della passione che Spalletti ha dimostrato nel corso della sua carriera e speriamo che possa essere d'ispirazione per tanti giovani appassionati di calcio, affinché possano perseguire i propri sogni con impegno e dedizione". "Speriamo ci sia l'occasione per organizzare insieme a tanti cittadini - conclude - un evento speciale e dare il giusto riconoscimento del nostro paese a Luciano Spalletti". 
- di Redazione Sky TG24

Scudetto Napoli, applauso in assemblea Lega A per De Laurentis

L'assemblea della Lega Serie A ha riservato un lungo applauso al Napoli per la conquista dello scudetto. "Tutta l'assemblea ha applaudito De Laurentiis e il suo Napoli che hanno vinto lo Scudetto", ha confermato l'ad del Monza Adriano Galliani all'uscita dalla riunione. "Se fa bene la vittoria di una squadra del sud? Assolutamente, perché allarga i confini del calcio italiano e fa bene in funzione dei diritti televisivi che si allarghi. L'ideale in uno sport è che vinca uno diverso tutto gli altri se vuoi incrementare i valori", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Scudetto Napoli: azzurri a Grazzanise, accolti dai tifosi

Il Napoli è atterrato all'aeroporto militare di Grazzanise, in provincia di Caserta dopo il viaggio di oggi da Udine. Ad attendere la squadra una folla di tifosi che si sono raccolti da ora di pranzo all'esterno dello scalo, tutti con magliette del Napoli, fumogeni azzurri e bandiere che hanno atteso il rientro prudente della squadra lontano da Napoli con cori di gioia per lo scudetto. Osimhen e compagni andranno ora da Grazzanise al centro tecnico di Castel Volturno. L'abbraccio con i tifosi è atteso per domenica nel match di campionato al Maradona contro la Fiorentina.
- di Redazione Sky TG24

Scudetto Napoli: entusiasmo in Abruzzo, qui festa azzurra

Entusiasmo e Napolimania anche in Abruzzo e in particolare nell'Alto Sangro dove, nel ritiro di Castel di Sangro (L'Aquila), attendono la squadra, da ieri sera campione d'Italia, per la seconda parte del ritiro precampionato: a tale proposito, secondo quanto si è appreso da fonti regionali abruzzesi, le date potrebbero andare dal 29 luglio al 10 agosto. Il presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro, sottolinea che "sembra ancora un sogno, ma con quello che sta succedendo nella vicina Napoli la consapevolezza di festeggiare lo scudetto a Castello è oramai acquisita, tanto che il clima di entusiasmo è alle stelle. Per l'accoglienza della squadra la Città sarà allestita di azzurro e il grande avvenimento sarà allietato con grandi eventi". 
- di Redazione Sky TG24

Scudetto Napoli: morto uno dei feriti a colpi d'arma da fuoco

E' morta una delle quattro persone ferite a Napoli da colpi d'arma da fuoco durante i festeggiamenti per lo scudetto. Lo si apprende dalla Polizia. Si tratta di un giovane di 26 anni che era stato ricoverato all'ospedale Cardarelli in gravi condizioni. La dinamica è in corso d'accertamento. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Napoli campione d'Italia, la squadra sta rientrando in città

- di Redazione Sky TG24

Scudetto Napoli: è festa anche in Georgia e Corea

La vittoria dello scudetto da parte del Napoli viene celebrata anche in Georgia, patria di Khvicha Kvaratskhelia che viene osannato come un eroe nazionale.  "Il Napoli si laurea campione d'Italia", è il titolo del "Georgian Times" che presenta una cronaca della partita e dei festeggiamenti in Italia. "Kvaratskhelia ha vinto il titolo di campione italiano", titola con più forza Radio Libertà, uno dei principali organi di informazione georgiani, che ospita in apertura anche un editoriale di un giornalista italiano, Carlo Alvino, sulla stagione del campione del club napoletano e sul parallelo con Maradona: "Lasciamo stare Diego in paradiso e facciamo in modo che Kvara sia il miglior giocatore sulla terra", si legge.   "Dopo 33 anni di attesa, Napoli è campione", fa eco TV25 che sottolinea come "nella prima stagione di Serie A, Khvicha Kvaratskhelia abbia segnato 12 gol in Serie A e fatto 10 assist". A corredo una immagine di Kvaraskelia con lo scudetto.  
- di Redazione Sky TG24

Nei vicoli turisti e tifosi, è festa continua

C'è chi non ha rinunciato a presentarsi sul posto di lavoro, specie nei negozi, con tanto di sciarpa del Napoli, o addirittura con la maglietta, e chi manda a palla tutte le colonne sonore del Napoli campione, dal brano di Nino D'Angelo che fece da corollario al primo scudetto al "Sarò con te" dei tempi nostri. Il giorno dopo a Napoli la festa continua, in maniera molto più discreta dopo i bagordi della notte, e con la testa già a domenica prossima quando i neo campioni d'Italia sfileranno per la prima volta davanti al loro pubblico al Maradona in occasione del match con la Fiorentina. Girando per le strade e i vicoli di Napoli, in buona parte ripuliti dall'impegno degli uomini dell'Asia, in tanti girano con indosso la maglia del Napoli, spesso si tratta di turisti come una coppia di spagnoli ambedue con la dieci di Maradona. In via Toledo un sosia del Pibe de Oro, parrucca riccioluta, attira l'attenzione dei presenti palleggiando come una foca senza mai far cadere il pallone. Alla Sanità un noto pasticciere della zona ha offerto al quartiere una torta tricolore dalle dimensioni extra large. mentre il tik toker salumiere, Donato De Caprio, oggi serve il panino azzurro, lo sfilatino colorato di azzurro creato per l'occasione. Per il resto, complice la giornata lavorativa, si riscontra un ritorno alla normalità. E c'è anche chi, nel traffico di piazza Trieste e Trento, infastidito dallo strombazzare di un automobilista si ribella a gran voce: "Guarda che lo scudetto era ieri". Come a dire, oggi è un altro giorno.
- di Redazione Sky TG24

Scontri Udine, Questore: "Responsabilità da accertare"

"Per quanto riguarda eventuali responsabilità queste saranno accertate nelle prossime ore, grazie alle numerose riprese dei tafferugli e di altri comportamenti irregolari che sono disponibili". Lo ha detto oggi il questore di Udine, Alfredo D'Agostino, a margine di un evento, riferendosi ai tafferugli avvenuti ieri sera al campo Dacia Arena dove "non ci sono stati feriti negli scontri tra le due tifoserie ma - ha precisato - soltanto traumi provocati dalla calca dopo l'invasione di campo al triplice fischio dell'arbitro". In pratica potrebbero essere emessi numerosi Daspo a carico dei supporter delle due tifoserie.
- di Redazione Sky TG24

Manfredi, stadio ha bisogno di intervento

"Lo stadio Maradona ha bisogno di un intervento strutturale importante. Dobbiamo fare un progetto per quantificare le risorse economiche e verificare la fattibilità per capire la strategia da seguire per dare a Napoli un grande stadio". Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ai microfoni di Radio Crc all'indomani della conquista dello scudetto da parte degli azzurri. "Ho condiviso con il presidente De Laurentiis  - ha aggiunto - la sfida di voler vincere la Champions. È anche un messaggio per dire che questo scudetto non è stato un caso, un episodio ma è una realtà e il prossimo anno si lotterà per lo scudetto e per la Champions, bisogna crederci". 
- di Redazione Sky TG24

Scudetto Napoli, Mastella: vince la Campania e il Sud 

"Con il Napoli vince la Campania, vince il Sud. Scudetto meritato ed entusiasmo alle stelle. Ricordo il primo scudetto del Napoli: ero, come dirigente del Napoli, negli spogliatoi. Storica giornata allora, storica anche oggi". Così il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha commentato sulla sua pagina fb la vittoria dello scudetto del Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Quagliariello (club Napoli parlamento): 'Gioia più forte di scudetti Diego, questo era inatteso'

"Mi sento fortunato perchè mi è capitato di provare tre volte questa gioia. Il primo pensiero va a quelli che l'hanno provata oggi per la prima volta e a quelli che non ci sono più, perchè quando noi diciamo 'Forza Napoli, sempre!, è sempre per davvero... Il Napoli, più di altre squadre, è una ragione di vita''. Gaetano Quagliariello non sta nella pelle per il terzo scudetto conquistato ieri, ''sul campo e matematicamente'', dalla squadra di Spalletti a Udine, 33 anni dopo l'ultimo titolo vinto con Diego Armando Maradona.  L'ex ministro resterà in carica come presidente del 'Club Napoli Parlamento' fino a fine giugno, quando si riunirà l'assemblea dei soci per eleggere il suo successore: ''Ora sì che posso passare il testimone...".  
Quagliariello ha festeggiato ieri a casa di Sandro Ruotolo all'ombra del Vesuvio: ''Ho provato tanta gioia e anche un attimo di commozione... il primo scudetto senza El Diez è stata una gioia più forte, perchè più inattesa. La squadra di quel ciclo, del primo e del secondo tricolore, entrambi con Diego, era fortissima. Non c'era solo Maradona ma anche campionissimi come Giordano Careca, Bagni, Ferrara... Avevamo il giocatore più forte del mondo e in qualche modo era normale che vincessimo. Forse, con il senno di poi -dice l'ex parlamentare- abbiamo vinto anche meno di quello che dovevamo in quel periodo. Quest'anno, invece, nessuno pensava che si potesse vincere lo scudetto dopo la campagna acquisti: è stata una divina sorpresa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Scudetto Napoli, in corso la pulizia di strade e monumenti 

Dopo la festa della scorsa notte Comune di Napoli e aziende comunali stanno utilizzando tutti i mezzi a disposizione per ripulire la città. In campo dall'alba vi sono glii operatori di Asia, Napoli Servizi, Abc, e dei servizi Arredo urbano e Verde della Città. Una radicale opera di bonifica da parte di una task force è in corso nell'area dello stadio Maradona, delle scale di Chiaia e san Potito, dei porticati della Chiesa di San Francesco da Paola in piazza Plebiscito, nella galleria 'Principe di Napoli' e galleria Umberto con i relativi porticati. Le fontane del Nettuno e del Gigante non hanno riportato danni mentre la Fontana del Carciofo, letteralmente invasa dai tifosi nel corso della notte, è stata ispezionata stamane dai tecnici di ABC che ne hanno ripristinato l'impianto idrico. La storica recinzione bassa dell'aiuola, in ferro battuto, è risultata spezzata in più punti e sarà ripristinata in giornata dalla Napoli Servizi. Predisposta dalla Polizia Locale una recinzione provvisoria mentre i tecnici del verde urbano provvederanno al ripristino del manto erboso circostante così come in altri siti.
- di Redazione Sky TG24

Napoli, bambini chiedono a preside il permesso di andare a scuola con capelli azzurri. Deputato Fdi li invita a Roma

Per festeggiare il terzo scudetto conquistato dai loro beniamini, i piccoli alunni di una scuola nel napoletano hanno chiesto al preside di poter venire in classe con i capelli tinti di azzurro. E la lettera con la richiesta ha commosso il deputato di Fratelli d'Italia Gimmi Cangiano, tifosissimo dei partenopei, che ha invitato gli scolari a Roma per celebrare il tricolore. "Che dirvi? Mi avete fatto commuovere ed emozionare. Perché mi avete fatto ritornare bambino", scrive il parlamentare di Fdi in una missiva - che l'Adnkronos ha potuto visionare - indirizzata gli alunni e alle alunne della classe II A dell'Istituto "Sauro-Errico-Pascoli" e al dirigente scolastico, che ha accontentato i giovani studenti. 
- di Redazione Sky TG24

Quagliarello, presidente Club Napoli Parlamento: 'Juve senza stile'

''Quello che mi stupisce è la mancanza di stile...''. L'ex ministro Gaetano Quagliariello, presidente del Club Napoli Parlamento, è rimasto sorpreso dalla nota di commento della Juventus per il terzo scudetto vinto dal Napoli dopo 33 anni dall'ultimo titolo conquistato con Maradona. ''E' evidente  -sottolinea all'Adnkronos Quagliariello- che ci siano stati sfottò da una parte e dall'altra, che si sono ripetuti in questi 33 anni, talvolta superando anche i limiti. Ma quando si fanno gli auguri, si fanno e basta... Non è stata una bella cosa da parte della società bianconera: non fai gli auguri -avverte Quagliariello- e poi da un calcetto alle spalle...''.    
- di Redazione Sky TG24

Lina Sastri: 'Esplosione felicità attesa da anni ma città di Napoli vive già rinascita'

"La festa di popolo era attesa ed è arrivata, per l'esplosione di una grande felicità attesa da tanti, troppi, anni". Lina Sastri, intervistata dalla AdnKronos, ha vissuto con entusiasmo la conquista dello scudetto da parte del Napoli, che ieri sera si è laureato Campione d'Italia con cinque giornate d'anticipo sulla fine del campionato di calcio. "Ho avuto la bellissima opportunità di vivere questo scudetto come quello precedente di 33 anni fa - racconta l'attrice partenopea - Allora, con Maradona e tutto il resto della squadra, cantammo insieme 'O sole mio' nel programma presentato da Gianni Minà all'Auditorium Rai; e ieri sera al 'Bar Stella' di Rai2 al Museo Oltremare abbiamo festeggiato lo scudetto cantando 'Tammurriata Nera'. Ma nulla di programmato, è il caso ad averlo voluto...".
 
- di Redazione Sky TG24

Tifosi del Napoli aggrediti in centro a Varese, indaga la Digos 

La notte scorsa si sono verificate aggressioni nel centro di Varese, nei confronti di alcuni tifosi del Napoli, durante i festeggiamenti per lo scudetto. Tra le segnalazioni, anche l'auto di un tifoso partenopeo colpita a bottigliate, mentre l'uomo si trovava all'interno con i suoi figli. A quanto emerso diversi gruppi di tifoserie avversarie si sono riversate in strada aggredendo verbalmente i tifosi napoletani scesi in piazza. Altri due automobilisti sarebbero stati insultati e malmenati. Sulla vicenda indaga la Digos di Varese, che ha già acquisito alcune immagini di telecamere di videosorveglianza. 
- di Redazione Sky TG24

Raffaella Fico: 'Festeggio con bagno in zona Posillipo, come lo vedremo'

Come festeggio lo scudetto? “Facendomi un bagno in zona Posillipo, se sarà in topless o in costume? Questo lo vedremo, non posso svelare tutto, ma una promessa è una promessa...”. A dirlo, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è la showgirl Raffaella Fico, tifosa partenopea doc, che a Giorgio Lauro e Geppi Cucciari aveva svelato cosa avrebbe fatto in caso di vittoria del campionato.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti