Temperature minime in generale lieve diminuzione, massime in rialzo su tutta la Penisola
Ancora condizioni meteo instabili tra oggi e domani in Italia con acquazzoni e temporali che interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud. Ma un promontorio anticiclonico è in rimonta dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e per il fine settimana sono previsti tempo più asciutto e temperature in rialzo. Questi gli aggiornamenti del Centro Meteo Italiano secondo cui "la prima metà di maggio potrebbe risultare comunque molto dinamica: la tendenza meteo per diversi modelli è orientata verso un nuovo affondo perturbato all'inizio della seconda decade del mese".
Le previsioni al nord
Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con velature in transito sui settori alpini e prealpini. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
Le previsioni al Centro
Al mattino stabilità prevalente con cieli sereni, maggiori addensamenti attesi sull'Abruzzo. Al pomeriggio ancora bel tempo con ampi spazi di sereno. Isolati piovaschi da instabilità sul basso Lazio. In serata non sono previste variazioni con assenza prevalente di nuvolosità.
A Sud e sulle Isole
Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari, maggiori spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, su quest'ultima con fenomeni anche intensi. Invariato altrove. In serata tempo in generale miglioramento, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale lieve diminuzione, massime in rialzo su tutta la penisola.