Calabria, crolla ponte per il maltempo. Occhiuto: "Poteva essere una tragedia". IL VIDEO

Cronaca

La strada era stata chiusa mezz'ora prima dall'Anas a causa di una frana. Il viadotto era stato inaugurato 9 anni fa. Il presidente della Regione: "Le immagini ricordano il Ponte Morandi"

ascolta articolo

"Poteva essere una tragedia”. Non usa altre parole Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, nel commentare in un video su Facebook il crollo di un viadotto, a causa della piena del fiume Trionto, sulla strada statale 177 Sila-Mare a Longobucco, in provincia di Cosenza. La strada era stata chiusa mezz'ora prima dall'Anas a causa di una frana, in entrambe le direzioni. Il viadotto era stato inaugurato 9 anni fa.

Occhiuto: "Le immagini ricordano il Ponte Morandi"

“Accertare ogni responsabilità presto e subito", ha detto Occhiuto nel video pubblicato sui social. "Ho appena concluso una riunione che ho convocato d'urgenza subito dopo aver visto queste immagini incredibili". "Si tratta - spiega Occhiuto - di un ponte costruito soltanto nove anni fa dai Comuni del posto - dai Comuni della Comunità montana Destra Crati - Sila Greca -, che crolla in questo modo. Sono immagini che ricordano il ponte di Genova, il ponte Morandi, che ha mietuto tantissime vittime. Sapete perché non ci sono state vittime oggi? Perché Anas, in modo previdente, ha chiuso questo tratto di strada, e quindi ha impedito che passassero mezzi di cantiere, automobili. Altrimenti oggi commenteremmo una tragedia”.  Occhiuto sarà domattina alle ore 8.30 nell'area del crollo per un sopralluogo. 

Cronaca: i più letti