Meteo, previsioni del 2 maggio: ciclone verso Sud, ancora pioggia. Migliora al Nordovest
CronacaAnche per questo martedì continuano gli effetti del ciclone che sta portando acqua su quasi tutta Italia. Secondo gli esperti, domani la perturbazione si sposta lentamente verso il Centro-Sud. Mentre sul Nordest e sulle regioni centro-meridionali ci sarà ancora maltempo, anche forte, è atteso un miglioramento al Nordovest, con ampie schiarite e clima caldo. Previsti nubifragi, in particolare, su Emilia-Romagna e poi sulla Calabria tirrenica
Anche per martedì 2 maggio continuano gli effetti del ciclone che oggi, lunedì 1 maggio, porta piogge su quasi tutta Italia. Secondo gli esperti, domani la perturbazione si sposta lentamente verso il Centro-Sud. Mentre sul Nordest e sulle regioni centro-meridionali ci sarà ancora maltempo, anche forte, è atteso un miglioramento al Nordovest, con ampie schiarite e clima caldo. Previsti nubifragi, in particolare, su Emilia-Romagna e poi sulla Calabria tirrenica. Piogge sparse ma irregolari su Sardegna e Sicilia. Ultimi piovaschi in Liguria. I mari potrebbero essere molto mossi (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Martedì 2 maggio il meteo spezzerà in due il Nord. Mentre al Nordovest sono previste, fin dal mattino, ampie schiarite e clima caldo, al Nordest è atteso ancora forte maltempo. Se gli ultimi piovaschi bagneranno Liguria e Lombardia orientale, piogge diffuse cadranno sul resto delle regioni, con veri nubifragi che potrebbero interessare soprattutto la Romagna. Non sono da escludere grandinate. Attesi venti forti e mari molto mossi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano tra i 15 gradi di Venezia e Trieste e i 21-22 di Milano e Torino. Nel capoluogo lombardo prevista pioggia al mattino e poi schiarite nel pomeriggio. Cielo sereno in quello piemontese.
vedi anche
Meteo, 1° maggio all'insegna del maltempo
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Al Centro sarà un martedì con tempo instabile, sempre a causa del ciclone. Le piogge e i temporali interesseranno soprattutto le regioni adriatiche. Sui settori tirrenici, invece, le precipitazioni avranno un'intensità minore e non sono escluse schiarite. Alternanza tra pioggia, temporali e qualche schiarita anche in Sardegna. Attesi forti venti di Maestrale e mari molto mossi. Guardando al termometro, i valori massimi sono compresi tra 15 e 19 gradi su tutte le regioni. Pioggia debole per tutto il giorno a Roma. Qualche pausa più asciutta nel pomeriggio a Firenze.
vedi anche
Clima, allarme dell’Onu: “Temperature ben oltre la media”
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Martedì instabile anche al Sud, con tutte le regioni che saranno interessate dalla presenza del vortice ciclonico. Le piogge saranno a tratti molto forti sulla Calabria e sul nord della Sicilia, soprattutto sulla provincia di Messina. Qualche schiarita, invece, è attesa sulla Sicilia meridionale. Previsti venti sostenuti e mari molto mossi. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 13 gradi di Potenza e i 20 di Palermo. A Napoli temporali al mattino e tempo più asciutto in serata. Cielo coperto, con temporali soprattutto nel pomeriggio, a Palermo.