Eventi 25 aprile, cosa fare in Veneto per la Festa della Liberazione

Cronaca

Dai cortei, ai momenti solenni fino ai concerti e le biciclettate nei luoghi della memoria. Ecco gli eventi da non perdere nelle principali città della regione

ascolta articolo

Sono tanti gli eventi organizzati in Veneto per celebrare il prossimo 25 Aprile, 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Dai cortei, ai momenti solenni fino ai concerti e le biciclettate nei luoghi della memoria, ecco gli eventi da non perdere. (GLI EVENTI A ROMA - NAPOLI - MILANO - TOSCANA)

Il 25 aprile a Venezia

Martedì 25 aprile si svolgeranno le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione, promosse, su tutto il territorio comunale, dal Comune di Venezia in collaborazione con Anpi, l’Anppia, Fiap-G.L., Assoarma, Comunità ebraica di Venezia e Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Le manifestazioni principali si terranno in Piazza San Marco, alle ore 9.30, e in Campo del Ghetto Nuovo, alle 12.30, e a Mestre, in Piazza Ferretto, alle 10.45. L’ammainabandiera nelle due piazze, alle ore 18.30, con gli onori resi dal picchetto militare, concluderà la giornata.

Gli eventi a Mestre

Le Scuole Grandi di Venezia, antiche istituzioni della Serenissima oggi patrimoni dell'arte lagunare, per la prima volta dopo secoli saranno unite in un'iniziativa comune per tutta la giornata del 25 aprile, con 10 tappe in cui si esibiranno oltre 200 voci della "Big Vocal Orchestra" e dei "Vocal Skyline", diretti da Marco Toso Borella. L'intento è quello di creare un dialogo tra le antiche istituzioni delle Scuole di Venezia e un tessuto sociale e artistico pulsante composto da cittadini che oggi a Venezia vivono, lavorano e studiano: le due formazioni corali sono interamente formati da cittadini che a Venezia vivono e lavorano. Sono state coinvolte anche le guide turistiche ufficiali della città, in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche di Venezia e Best Venice Guides, che per ogni tappa faranno un'introduzione storico-culturale ai luoghi in cui si svolgono le esibizioni.

Ignazio La Russa

leggi anche

La Russa: "Nella Costituzione non c'è l'antifascismo". È polemica

La festa della Liberazione a Padova

Il 25 aprile alle ore 10.30 in via VIII Febbraio di fronte al Municipio si terrà la cerimonia per il 78° anniversario della Liberazione organizzata dal Comune di Padova in collaborazione con il Comando Forze operative Nord, la Prefettura di Padova, la Provincia di Padova e l'Università degli Studi di Padova. Alle ore 14:30, con partenza di fronte al Bo’, si terrà la biciclettata "I luoghi della memoria" organizzata da Fiab Padova, mentre, con partenza alle ore 9 dal piazzale della Chiesa di Chiesanuova, una commemorazione nei luoghi significativi della Resistenza di quartieri Brusegana, Cave, Chiesanuova organizzata dalla Consulta di quartiere 6A.

Le celebrazioni a Vicenza

A Vicenza l'appuntamento per il 25 aprile è in piazza dei Signori alle 10.30 per la cerimonia istituzionale con l'ingresso delle autorità, dei medaglieri, dei labari e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Seguirà il gonfalone della Provincia di Vicenza. Dopo gli onori alla bandiera della Città di Vicenza decorata di due Medaglie d’Oro al Valore Militare verrà letta la motivazione della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla Città di Vicenza per l’attività partigiana durante la Resistenza. Sono quindi previsti gli onori alla bandiera, la preghiera per l'Italia, gli onori ai caduti e la deposizione delle corone d'alloro.

Il 25 aprile a Verona

Le celebrazioni del giorno della Liberazione si svolgeranno nel quartiere di S. Lucia, in piazza de Caduti. La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma: ore 8.45 raduno alla tradotta di S. Lucia; ore 9 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Lucia; ore 9.45 al termine della Messa si formerà il corteo verso il monumento dei Caduti nell’omonima piazza di S. Lucia; ore 10.15 arrivo al monumento dei Caduti con esibizione del complesso bandistico e deposizione di una corona d’alloro; ore 11.15 conclusione della cerimonia.

Gli eventi a Treviso

Le celebrazioni a Treviso prendono il via martedì 25 aprile alle ore 8.45 con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di via Maleviste (Canizzano). Alle 10.30, invece, al Cimitero Comunale Maggiore è in programma la deposizione delle corone d’alloro al Mausoleo del Corpo dei Volontari della Libertà, al Sacrario ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale, al Campo del Tricolore e al Monumento ai Caduti dell’Arma Aeronautica. Si prosegue alle ore 11.30 in Piazza Indipendenza con la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla Città di Treviso e il discorso del Presidente dell’Anpi sezione di Treviso. Nel pomeriggio, alle 16.30, sotto la Loggia dei Cavalieri, si terrà il concerto della Banda Musicale Cittadina.

Cronaca: i più letti