Chi è Daniela Lo Verde, la preside indagata che Mattarella nominò Cavaliere

Cronaca
©LaPresse

Da 10 anni impegnata come dirigente scolastico nell'istituto "Giovanni Falcone" nel quartiere Zen di Palermo, aveva ricevuto l'onorificenza del Quirinale nel 2020 per il suo impegno durante la fase più drammatica della pandemia di Covid. Oggi è stata arrestata dai carabinieri nell'ambito di una indagine coordinata dai pm della Procura Europea Gery Ferarra e Amelia Luise con le accuse di peculato e corruzione

ascolta articolo

Peculato e corruzione: è questa l'ipotesi di reato per cui i carabinieri hanno eseguito la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti della preside Daniela Lo Verde, dell'istituto compressivo "Giovanni Falcone", allo Zen di Palermo, cavaliere al merito della Repubblica. Assieme a lei sono indagati il vicepreside Daniele Agosta e una dipendente della società informatica R-Store, Alessandra Conigliaro. Secondo l'indagine coordinata dai pm della Procura Europea Gery Ferarra e Amelia Luise, Lo Verde si sarebbe appropriata, con la complicità di Agosta, di cibo per la mensa dell'istituto scolastico, computer, tablet e iphone destinati agli alunni e acquistati con i finanziamenti europei (LE ULTIME NEWS SULLE INDAGINI).

Cavaliere del lavoro nel 2020

Nel 2020 la dirigente scolastica, 53 anni, fu nominata cavaliere del lavoro dal Quirinale per il suo impegno durante la difficile fase del Covid in un quartiere, quello dello Zen ("Zona Espansione Nord"), tradizionalmente complesso e dove lavorava dal 2013. L’onorificenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella era arrivata dopo che Lo Verde si era distinta nel periodo in cui la pandemia era nella sua fase più drammatica. Nelle motivazioni del Colle per l’assegnazione del titolo si legge che Lo Verde "durante la fase 1” aveva lanciato “una raccolta fondi per regalare la spesa alimentare ad alcune famiglie in difficoltà. Suo l'appello per recuperare pc e tablet per consentire ai suoi allievi di seguire le lezioni a distanza".  

(FERMO IMMAGINE) Oltre cento agenti della Polizia hanno eseguito 21 misure cautelari degli arresti domiciliari nei confronti di funzionari e dipendenti della Motorizzazione Civile di Palermo e di responsabili di agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche del capoluogo. Dietro al blitz ci sarebbe un giro di mazzette incassate dai pubblici ufficiali che, in cambio di soldi, avrebbero chiuso un occhio sulla regolarità di centinaia di pratiche automobilistiche. Ben 187 i capi di imputazione e 42 gli indagati. L'inchiesta è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia.
ANSA/ POLIZIA ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

leggi anche

Giro di mazzette alla Motorizzazione di Palermo, 21 misure cautelari

Il suo lavoro nel quartiere Zen di Palermo

Lo Verde, a cui piaceva definirsi “preside di frontiera”, aiutò anche le famiglie in difficoltà del quartiere Zen mettendo a disposizione il conto corrente della scuola per distribuire buoni spesa da 50 euro. Nel corso dei suoi 10 anni da dirigente scolastico si era particolarmente distinta per aver chiesto aiuto alla società civile e alla politica per migliorare le condizioni del quartiere, in particolare per far fronte alla malavita e ai tanti atti vandalici che hanno colpito  sempre pronta a difendere la sua scuola contro i (tantissimi) atti vandalici che l'istituto compressivo "Giovanni Falcone" ha subito negli anni. 

BRUSSELS, BELGIUM - DECEBER 07: (----EDITORIAL USE ONLY â MANDATORY CREDIT - "EUROPEAN PARLIAMENT / POOL" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS----) Vice-President of the European Parliament Eva Kaili speaks during a session at the European Parliament in Brussels, Belgium on December 07, 2022. Vice-President of the European Parliament Eva Kaili has been detained along with four others over corruption probe. (Photo by European Parliament / Pool/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Qatargate, la parabola di Eva Kaili: dalla politica all'inchiesta

Cronaca: i più letti