Papa Francesco: "Su Wojtyla illazioni offensive e infondate"

Cronaca
©Ansa

Il Santo Padre in occasione della Domenica della Divina Misericordia ha ricordato Karol Wojytila: "Rivolgo un pensiero grato alla memoria di San Giovanni Paolo II, in questi giorni oggetto di illazioni offensive e infondate"

ascolta articolo

Papa Francesco al Regina Caeli di questa mattina, nella Domenica della Divina Misericordia, si è rivolto ai fedeli di Piazza San Pietro ricordando Karol Wojtyla, al centro di polemiche in questi giorni in merito al caso di Emanuela Orlandi. "Certo di intepretare i sentimenti dei fedeli di tutto il mondo, rivolgo un pensiero grato alla memoria di San Giovanni Paolo II, in questi giorni oggetto di illazioni offensive e infondate" ha dichiarato Bergoglio.

"Penso ai fratelli e alle sorelle in Russia e Ucraina"

Il Santo Padre in occasione della Pasqua ortodossa che si festeggia quest'oggi ha poi dichiarato: "Penso ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che in Russia e Ucraina celebrano la Pasqua, mi auspico che il Signore sia loro vicino e li sostenga sulla via della pace". Ancora Papa Francesco: "Purtroppo, in stridente contrasto con il messaggio pasquale, le guerre continuano, e continuano a seminare morte in forme raccapriccianti, addoloriamoci per queste atrocità e preghiamo per le loro vittime chiedendo a Dio che il mondo non debba più vivere lo sgomento della morte violenta per mano dell’uomo ma lo stupore della vita che lui dà e che rinnova con la sua grazia". Poi su quanto sta accadendo in Sudan: "Seguo con preoccupazione gli avvenimenti che si stanno verificando in Sudan. Sono vicino al popolo sudanese, già tanto provato, e invito a pregare affinché si depongano le armi e prevalga il dialogo per riprendere insieme il cammino della pace e della concordia".

epa10572020 Hand-painted Easter eggs for sale at a farmers market in Belgrade, Serbia, 14 April 2023. Orthodox Christians will celebrate Easter on 16 April.  EPA/ANDREJ CUKIC

approfondimento

Pasqua ortodossa, dove e come si festeggia: le tradizioni nel mondo

Cronaca: i più letti