Sub dispersi a Stintino, condizioni critiche per il superstite

Cronaca
©Ansa

Si trova ancora in condizioni critiche e in prognosi riservata per almeno 48 ore Giovannino Pinna, il sub 35enne naufragato con la sua barca mercoledì sera nel Golfo dell'Asinara durante una battuta di pesca sportiva con il cugino, Davide Calvia, 38 anni, tuttora disperso

ascolta articolo

Si trova attualmente ricoverato presso il reparto di Medicina d'urgenza dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari, Giovannino Pinna, il sub superstite dopo l'affondamento della barca, dove si trovava con il cugino tuttora disperso, nel Golfo dell'Asinara. Su disposizione dei medici l'uomo potrà essere sentito dagli inquirenti dalla prossima settimana.

Le condizioni del sub

"Prima di lunedì non consentiremo a nessuno di parlare con il paziente, le sue condizioni sono critiche e la prognosi resta riservata per almeno 48 ore", spiega il direttore sanitario dell'Aou di Sassari, Luigi Cugia. A fare il punto sulle condizioni di Pinna è il direttore di Medicina d'urgenza, Paolo Pinna Parpaglia: "Le condizioni del paziente attualmente sono ancora critiche. Rispetto a ieri c'è una sostanziale stabilità con qualche segno di miglioramento. Ha un principio di annegamento con un'importante insufficienza respiratoria e un quadro di ipotermia che ora si sta evolvendo. Le prime ore sono le più critiche perché si possono sviluppare le complicanze della sindrome da immersione".

974f2eb0c048aad65877601cdcc51105

approfondimento

Internet sottomarino senza cavi per monitorare mare e sub

Paolo Parpaglia, direttore reparto di Medicina Urgenza dell'Ospedale Aou
Paolo Parpaglia, direttore reparto di Medicina Urgenza dell'Ospedale Aou - ©Ansa

I ricordi confusi

"È sotto monitoraggio - precisa Parpaglia - sta facendo il trattamento per l'ipotermia ed è anche sedato perché le condizioni psicologiche sono particolarmente rilevanti. La prognosi è riservata perché le prime 48 ore sono le più critiche. Ha ricordi frammentari e confusi. Ha riferito che indossava muta e salvagente, e questo gli ha consentito di limitare l'ipotermia.". Poi su Davide Calvia, il cugino di Pinna tuttora disperso: "Di Calvia non ricorda nulla, sa che non è stato ancora ritrovato. Le condizioni psicologiche legate allo stato emotivo sono critiche. Ha amnesia per quasi tutto l'accaduto, anche perché quando è stato ritrovato era praticamente in coma da ipotermia, quindi i ricordi per adesso sono cancellati e probabilmente li recupererà pian piano. Stamattina ha giusto incontrato per qualche minuto il padre".

cavalletta

approfondimento

Cavallette, Sardegna pronta a schierare l'esercito contro l'invasione

Cronaca: i più letti