In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Papa Francesco rivela di aver avuto un malore prima del ricovero al Gemelli

Cronaca

Il Pontefice durante una telefonata a Michele Ferri, fratello del commerciate ucciso a Pesaro durante una rapina: "Me la sono vista brutta". Per la prima volta racconta: "Avevo perso conoscenza" 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Papa Francesco ha chiamato ieri (per la novantesima volta) Michele Ferri, fratello di Andrea, il commerciante ucciso a Pesaro a colpi di pistola il 3 giugno 2013 da un proprio dipendente a scopo di rapina. Bergoglio ha raccontato a Michele di aver temuto di morire per il malore che lo ha colpito 12 giorni fa a Roma: "Ancora un po' e non la raccontavo. - sono parole del Papa riferite da Michele Ferri che ne ha parlato con il Resto del Carlino di Pesaro - Avevo perso conoscenza. Me la sono vista veramente brutta". 

Lo svenimento raccontato per la prima volta

È la prima volta che si apprende dello svenimento del Pontefice al momento del ricovero al Gemelli. Ferri ha raccontato di aver sentito la voce del Papa squillante e decisa, 'auspicando' un traguardo: "Ora puntiamo a mantenere il nostro dialogo toccando in fretta quota 100". Francesco è sempre stato vicino alla famiglia Ferri fin dai primi momenti della tragedia, nel giugno di dieci anni fa, e da allora non ha mai interrotto le sue chiamate telefoniche della sera, a cadenza regolare, accogliendo anche la famiglia Ferri in udienza privata in Vaticano.

Pope Francis during the Regina Caeli prayer in St. Peter's Square, Vatican City, 10 April 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

leggi anche

Il Papa al Regina Caeli: “Invochiamo il dono della pace per il mondo”