In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berlusconi ricoverato di nuovo al San Raffaele: è in terapia intensiva

Cronaca
©Ansa

L'ex premier è stato ricoverato per problemi cardiovascolari dopo un affanno respiratorio. La situazione sarebbe grave ma stazionaria. "È una roccia: ce la farà anche stavolta", afferma il fratello Paolo uscendo dall'ospedale. Nessun bollettino medico ufficiale ma dal partito azzurro si viene a sapere che è "vigile"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Silvio Berlusconi ha trascorso la notte al San Raffaele dove è ricoverato da ieri mattina nel reparto di terapia intensiva generale e cardiotoracica. Il ricovero potrebbe durare qualche giorno. Per l'ex premier si è sostanzialmente riproposto lo stesso problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post Covid, che aveva indotto i sanitari a ricoverarlo a fine marzo. Un problema che protraendosi porta all'affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni - si spiega in ambienti sanitari - riproducendo anche i sintomi caratteristici della polmonite anche se non si tratta di polmonite. Una situazione complessa ma stabile, si apprende in ambienti vicini al Cav, che sta facendo una terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione ma senza intubazione. L'ex premier è vigile, sarà importante - si spiega sempre negli stessi ambienti - seguire l'evoluzione della situazione durante la notte. La carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale. Ma resta una situazione stabile che non mette in queste ore l'ex premier in pericolo di vita.

"È stazionario ma vigile"

"Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile", riferiscono all'Ansa fonti parlamentari di Forza Italia. "Parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente", ha poi detto Antonio Tajani a margine della ministeriale Esteri alla Nato. Nessun bollettino medico ufficiale, non ce ne sono stati per tutto il giorno. Ma dal partito azzurro si viene a sapere che l'ex premier è "vigile". Eventuali ulteriori notizie sulle sue condizioni di salute saranno diffuse, oggi o nei prossimi giorni, dal professor Alberto Zangrillo.

approfondimento

Tv, Milan, politica e processi: fotostoria di Silvio Berlusconi

Il precedente ricovero

Il leader di Forza Italia, nel precedente ricovero, di settimana scorsa, si era sottoposto ad alcune visite di controllo che si erano poi protratte per alcuni giorni. . Lasciando il San Raffaele, Berlusconi, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, aveva rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell'auto blu ai giornalisti e curiosi che lo attendevano dall'ingresso di via Olgettina 60. Il ritorno ad Arcore aveva fatto tirare un sospiro di sollievo a Forza Italia, preoccupata dallo stato di salute del leader 86enne. Dopo le dimissioni, Berlusconi aveva pubblicato un post sui social, in cui annunciava: “Sono già tornato al lavoro”. L'ex premier era stato ricoverato anche nel gennaio 2022 per un'infezione partita dalle vie urinarie e trattata con una forte cura antibiotica.

 

 

approfondimento

Berlusconi e il post su Instagram dopo le dimissioni dall'ospedale

I media internazionali

La notizia del ricovero di Silvio Berlusconi ha fatto il giro del mondo sui principali media internazionali. "È ricoverato in terapia intensiva con problemi respiratori", scrive Fox news. Titoli simili si trovano anche sugli online di altri giornali esteri, dal Washington Post al Guardian, dallo Spiegel a France24, da El Pais alla Faz, da Le Figarò alla tv irlandese Rte e al sito australiano News.Com.au. Molti siti, come il britannico Daily Mail, dedicano un lungo articoloa Berlusconi, ricordando la sua ascesa politica e accompagnando il servizio con diverse foto, in alcune anche con la compagna Marta Fascina. Tra l'altro, al padiglione Q1 del San Raffaele di Milano c'è anche una troupe svedese. "Ogni giornale in Svezia sta aprendo con questa notizia", ha raccontato il giornalista della testata Expressen, accompagnato da un'operatrice video. I due erano in Svizzera per un reportage e hanno raggiunto il San Raffaele non appena saputo del ricovero di Berlusconi.

approfondimento

Berlusconi-Russia, gli imbarazzi nel governo e le tensioni con Meloni