Una vacanza per i bimbi disabili, il progetto “Umana Mente” della Fondazione Allianz

Cronaca

La sessione di fine marzo a Courmayeur, ribattezzata “Snow Edition”, è stata organizzata in collaborazione con la catena TH Resorts e ha visto la gioiosa partecipazione di 38 famiglie provenienti da tutta l’Italia

ascolta articolo

La Fondazione Allianz UMANA MENTE ha realizzato dal 23 al 26 marzo a Courmayeur la prima edizione dell’anno di Hol4All, short form per Holiday for All, cioè una vacanza per tutti, il progetto che si prefigge di offrire una vacanza rilassante e ricca di attività a bambini e ragazzi con una malattia rara o con una disabilità complessa e alle loro famiglie. Il progetto, che risponde agli obiettivi 3 (Salute e benessere) e 10 (Ridurre le disuguaglianze) definiti dalle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile (SDGs), nasce con lo scopo di supportare questi nuclei familiari con un ricco e variegato programma per “ricaricare le batterie”, ridurre temporaneamente il carico di responsabilità, sentirsi uniti e più forti anche stringendo relazioni reciproche. Tutte le attività del progetto sono infatti pensate per mettere al centro il divertimento, ma anche e soprattutto per accrescere nelle persone la sicurezza nelle proprie capacità, grazie a uno staff qualificato composto da educatori, psicologi e medici.

A settembre nuovo appuntamento

La sessione di fine marzo a Courmayeur, ribattezzata “Snow Edition”, è stata organizzata in collaborazione con la catena TH Resorts e ha visto la gioiosa partecipazione di 38 famiglie provenienti da tutta l’Italia, supportate in ogni attività da un gruppo di oltre trenta volontari, oltre che dallo staff della Fondazione Allianz UMANA MENTE. Il programma ha previsto numerose attività legate alla neve e alla scoperta della montagna. Hanno partecipato anche gli atleti di Obiettivo3, il progetto di avviamento allo sport fondato da Alex Zanardi e sostenuto dalla Fondazione, con la speranza di scoprire tra loro uno o più atleti che possano guadagnarsi la qualificazione ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il prossimo appuntamento di Hol4All prevede la sessione estiva (Summer Edition) dal 2 all’8 settembre 2023. Gli enti non profit possono candidare famiglie a loro afferenti contattando la Fondazione.

 

 

malattie-rare-storie

vedi anche

Giornata delle malattie rare: le storie di Mattia, Samuele e Valentina

Cronaca: i più letti