Detenuto evaso dal carcere di Nuoro, arrestati due presunti complici

Cronaca
©Ansa

In manette la moglie di un recluso e un agente penitenziario. Dalle indagini degli investigatori è emersa l'introduzione di cellulari in carcere. Continuano le polemiche sui problemi di sicurezza e carenza di organico nei penitenziari

ascolta articolo

Svolta nelle indagini sull'evasione dal carcere sardo Badu 'e Carros del 39enne boss della mafia gargana Marco Raduano. La Squadra Mobile di Nuoro ha arrestato due persone, la moglie di un detenuto e un agente carcerario, che potrebbero avere avuto un ruolo importante nell’escogitare la fuga del boss pugliese dal carcere di massima sicurezza nuorese. Gli arresti arrivano a pochi giorni di distanza dalla visita a Badu 'e Carros della commissione Giustizia della Camera dopo le denunce dei sindacati per i problemi di sicurezza e carenza di organico. 

L'uomo è latitante dal 25 febbraio scorso

Il detenuto Marco Raduano è fuggito dal carcere nuorese il 25 febbraio scorso calandosi dal muro di cinta del penitenziario con delle lenzuola annodate. Da quel giorno di lui si sono èerse le tracce. Dalle indagini gli investigatori avrebbero ricostruito un passaggio di denaro in cambio dell'introduzione all'interno dell'istituto di detenzione di uno o più telefoni cellulari.

lenzuola_carcere_ansa1

approfondimento

Evasione boss in Sardegna, continuano le ricerche di Marco Raduano

Telefonini ai detenuti, agente corrotto con 2 mila euro

 

L'agente di polizia penitenziaria,  Salvatore Deledda di 37 anni, rinchiuso nel carcere di Sassari è  accusato di aver introdotto una dozzina di smartphone nell'istituto di Badu 'e Carros a Nuoro. I telefonini, spediti da Napoli dalla sorella di un esponente del clan camorristico erano destinati per la gran parte a detenuti in regime di alta sicurezza. La donna, Carmela Mele, 45 anni, e' stata arrestata e condotta in carcere a Napoli. Per entrambi, l'accusa e' di corruzione e di introduzione illecita di telefoni cellulari in una struttura di detenzione. Dalle indagini è emerso che i soldi arrivavano tramite bonifici su carte prepagate. Gli investigatori hanno tracciato finora pagamenti per circa 2 mila euro a favore dell'indagato, l'assistente capo Deledda, residente a Siniscola.

South African Paralympian athlete Oscar Pistorius holds the hand of a relative as he leaves Pretoria High Court, South Africa, on July 6, 2016. The High Court in Pretoria on Wednesday handed down a six-year sentence to Paralympian Oscar Pistorius for killing his girl friend Reeva Steenkamp.

approfondimento

Negata la libertà vigilata a Pistorius

Sopralluogo in carcere

 La commissione Giustizia della Camera ha varcato i cancelli del carcere di Badu 'e Carros, a Nuoro il 31 marzo scorso. In testa al corteo dei deputati arrivati al penitenziario, il presidente della commissione Giustizia Pietro Pittalis (Fi) che ha dichiarato: “E' un'occasione che serve per farci un'idea chiara di ciò che è necessario fare perché le carceri siano in sicurezza". Poi ha aggiunto: "Con la Finanziaria 2023 è stata previsto l'assunzione di mille agenti di polizia penitenziaria per colmare il vuoto  di organico e dare risposte alle richieste dei sindacati".

 

Crime and Law - Prison Cell Bars

approfondimento

Tortura, la proposta Fdi per abrogare il reato e le reazioni

Cronaca: i più letti