Il prossimo Live In si terrà a Milano. Oggi si è parlato di disabilità, lavoro, digitale, sostenibilità e ambiente, diritti. Fra gli ospiti: i ministri Locatelli, Urso, Musumeci e Calderoli; il presidente di Confindustria Bonomi; l’attivista per i diritti umani Pegah Moshir Pour
"Serve una nuova cultura del consumo dell'acqua"
Siccità, Musumeci: “Abbiamo bisogno di accumulare acqua”
L’Italia sta attraversando un periodo difficile: la siccità sta colpendo tutto il paese. Esiste il rischio razionamenti per la prossima estate? “La materia riguarda Regioni e sindaci, ma tutto dipende dal buon Dio. Se ci saranno settimane di pioggia tali da poter riempire i bacini artificiali potremo andare con serenità verso l’estate. Ma non possiamo continuare a fare la danza della pioggia, abbiamo la necessità di accumulare quanta più acqua piovana, rivedere le strutture di distribuzione dei centri urbani, tornare a fare le dighe”, ha detto Musumeci.
Musumeci, Casamicciola: “Quando si perde anche solo una vita è una sconfitta per tutti”
Parlando della frana di Casamicciola, il ministro Musumeci ha detto che “è stata una sciagura in cui tutta la comunità nazionale si è ritrovata”. Quando si perde anche solo una vita umana, ha aggiunto, “è una sconfitta per tutti”.
Comuni in dissesto, la frana di Casamicciola
Dopo il tg, a Live In ci sarà il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. Si parla di dissesto idrogeologico, partendo dalla frana che ha colpito Casamicciola lo scorso anno. Ospite anche il commissario per l’emergenza a Ischia, Giovanni Legnini.
Bonomi, Pnrr: “Siamo davanti a un bivio”
“Sul Pnrr era evidente che c'era un problema, ma il problema c'era fin dall'inizio. Siamo davanti a un bivio: scegliere i progetti essenziali per l'Italia o fare una marea di interventi", creando così debito “che andrà a pesare sulle spalle” delle prossime generazioni, ha detto sempre Bonomi.
Bonomi, Pnrr: “Non sono state concentrate risorse in progetti che servono davvero”
Al momento l’Italia ha speso soltanto il 6% dei fondi ricevuti per il Pnrr. Avrebbe già dovuto raggiungere circa il 10%.“Confindustria era stata molto critica già all’inizio del Pnrr con il governo Conte. Il problema è a monte. Non sono state concentrate le risorse nei progetti che servono davvero al Paese”, ha detto Bonomi.Urso: “Confronto con Ue per spostare fondi Pnrr su progetti davvero necessari”
Urso ha detto che c’è un confronto tra governo e Ue per spostare i fondi del Pnrr su progetti che siano davvero “necessari”. Alcuni progetti che erano inseriti nel piano iniziale, ha aggiunto, “erano poco realistici".
Corsico (Luiss): “Soldi Pnrr non sono un regalo”
“I soldi del Pnrr non sono un regalo, sono un prestito. E i prestiti vanno restituiti. Questo dobbiamo tenerlo presente: non dobbiamo puntare su una crescita veloce, ma sul lungo periodo”. Così il Direttore del Master di Gestione delle imprese familiari della Luiss, Fabio Corsico.
Bonomi: "Dobbiamo avere ossessione della crescita"
Bonomi: “Abbiamo gli imprenditori migliori del mondo”
Per il presidente di Confindustria Bonomi, una delle più grandi forze italiane sta proprio nelle sue imprese: “Abbiamo gli imprenditori migliori del mondo”.
Urso: “Cina ha messo in campo logica imperiale in cui aziende sono uno strumento”
Urso ha definito “imperiale” la logica economica cinese, che vede le aziende come uno “strumento”. Gli Usa hanno invece “messo in campo una politica industriale molto assertiva".
Urso: “Boom economico dopoguerra grazie a imprese familiari”
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il boom economico italiano nel dopoguerra si è sviluppato grazie anche alle imprese familiari e perché lo stato era protagonista con le partecipazioni statali. Questo modello è finito 30 anni fa".
Il futuro dell’economia in Italia
A breve si parla di economia e industria, insieme al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, al presidente di Confindustria Carlo Bonomi, al Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo Stefano Barrese e al Direttore del Master di Gestione delle imprese familiari della Luiss Fabio Corsico.
“Dobbiamo pensare a un welfare per i giovani”
ll presidente di Unione Industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, sottolinea come sarebbe arrivato il momento di “pensare anche a un welfare per i giovani" e non solo per le fasce di popolazione più anziane.