Live In Napoli, rivivi la seconda giornata dell'evento

Il prossimo Live In si terrà a Milano. Oggi si è parlato di disabilità, lavoro, digitale, sostenibilità e ambiente, diritti. Fra gli ospiti: i ministri Locatelli, Urso, Musumeci e Calderoli; il presidente di Confindustria Bonomi; l’attivista per i diritti umani Pegah Moshir Pour

1 nuovo post

Schiavo (Tim): “I servizi digitali non hanno frontiere”

Secondo Elio Schiavo di Tim, per non perdere grandi occasioni, è importante ricordare che "i servizi digitali non hanno frontiere. Quindi dobbiamo evitare che tra tre anni la modernizzazione di questo Paese lo ha fatto qualcuno fuori dai nostri confini".

- di Daniele Troilo

Orefice (Autostrade): "In Italia c'è scarsità di competenze in materie tecnologiche"

“La scarsità di competenze in materie tecnologicamente avanzate nel nostro paese è sotto gli occhi di tutti. Va fatto uno sforzo in più”, ha detto Gian Luca Orefice di Autostrade per l'Italia.

- di Daniele Troilo

Rettore Lorito: "Studenti italiani tra i migliori al mondo" 

Il Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, riflette sullo stato dell’istruzione in Italia: " I nostri laureati vanno a ruba, sono tra gli studenti meglio formati. Siamo molto impegnati nei percorsi post-laurea. Questa è una mission molto complicata e costosa, ma i risultati si vedono".
- di Daniele Troilo

Lavoro, innovazione, sviluppo

Il prossimo panel è incentrato sui temi del lavoro, dell’innovazione e dello sviluppo. Ne parliamo con Gian Luca Orefice di Autostrade per l’Italia, il Rettore dell’Università di Napoli Federico II Matteo Lorito, il presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci ed Elio Schiavo di Tim.

- di Daniele Troilo

Ardone: “Vietare i social non ha senso”

Secondo la scrittrice e insegnante Viola Ardone, portare avanti una battaglia contro i social è inutile. Piuttosto, bisogna “educare” i più giovani nel loro rapporto con le piattaforme: "I ragazzi a volte sono incentivati a restare nella loro bolla social. Vietare i social non ha senso, ma bisogna educare".

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Secco: “Lockdown è stato momento di transizione per i social”

Anche la food creator Diletta Secco ha iniziato a lavorare sui social durante il lockdown. “È stato un periodo di transizione per la comunicazione sui social. Ci si è concentrati di più sul formato del video breve, piuttosto che sulle foto”, riflette.

- di Daniele Troilo

La professione del booktoker

Martina Levato racconta la sua professione, quella del booktoker. “Un booktoker è una persona che su TikTok parla di libri. Io ho iniziato nel primo lockdown. Sempre più case editrici si sono accorte di questo fenomeno e ora è un lavoro vero e proprio”.

- di Daniele Troilo

Butti: "Colmare divario digitale entro 2026"

In Italia l’11% dei cittadini non ha mai usato Internet. Meno della metà della popolazione possiede competenze digitali. Uno degli obiettivi del governo, spiega Butti, è colmare questo divario "entro il 2026".
- di Daniele Troilo

Al lavoro su banda ultralarga

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti fa sapere che mercoledì prossimo convocherà "un tavolo interministeriale e la banda ultralarga sarà il primo punto".
- di Daniele Troilo

Inclusione digitale

A breve parliamo di inclusione digitale con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti, la scrittrice e insegnante Viola Ardone, la booktoker Martina Levato e la food creator Diletta Secco.

- di Daniele Troilo

Trapanese: “Dobbiamo educare alla diversità”

“Ci sentiamo a disagio davanti a persone con disabilità perché da quando nasciamo abbiamo il concetto di percezione nella nostra testa, siamo incapaci di rapportarci a un corpo che sembra imperfetto. Dobbiamo educare alla diversità”, dice l'assessore Trapanese.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Inclusione a scuola parte da esigenze del bambino"

La ministra Locatelli sottolinea l'importanza della scuola nel fornire prestazioni in tema di disabilità. "L'inclusione a scuola parte dalle esigenze del bambino. Auspico che diventi un tema di competenza di tutti. Che ci sia una consapevolezza di tutti gli insegnanti sul tema dell'inclusione. Ci sono scuole molto attente che fanno inclusione senza sforzo. In altre vige ancora la regola per cui 'a me spetta fino a qui, oltre non vado", ha detto.
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Passare da logica di erogazione prestazione a garanzia dei diritti"

La ministra per le disabilità Alessandra Locatelli: in tema di disabilità "dobbiamo passare dalla logica dell'erogazione della prestazione alla logica della garanzia dei diritti, con un metodo diffuso sul territorio".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Il racconto delle disabilità

La seconda giornata di Live In Napoli si apre con un’intervista alla ministra per le disabilità Alessandra Locatelli. In studio anche la scrittrice e speaker radiofonica Marina Cuollo e l'assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese.
- di Daniele Troilo

La location dell’evento

Per questa edizione di Live In trasmettiamo dalla Sala dei Baroni del Maschio Angioino, simbolo della città di Napoli e sede del Museo Civico e della Biblioteca della Società napoletana di Storia Patria.

- di Daniele Troilo

Come seguire l’evento

L'intero evento è in onda in diretta sui canali di Sky TG24: tv, social e sul nostro sito internet skytg24.it.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti