Graziano Mesina rifiuta le cure e resta in carcere, niente domiciliari senza diagnosi

Cronaca

La decisione del tribunale di Sorveglianza di Milano sull'ex primula rossa che attualmente sconta la pena a Opera. Secondo i giudici, il detenuto si pone "in maniera oppositiva" di fronte ai tentativi da parte del personale medico di curarlo

ascolta articolo

L'ex primula rossa del Supramonte, Graziano Mesina, "rifiuta" le cure e ogni accertamento diagnostico e quindi non è possibile arrivare ad una "diagnosi certa" sulle sue condizioni di salute. Lo ha deciso il Tribunale di Sorveglianza di Milano, presieduto da Giovanna Di Rosa, con un provvedimento con cui nelle scorse settimane ha deciso, in un procedimento aperto d'ufficio, che non si possa concedere all'80enne, detenuto ad Opera dallo scorso giugno, il differimento pena con detenzione domiciliare. Il principio espresso (giudice estensore Giovanni Gerosa) è che l'opposizione a cure e diagnosi da parte del detenuto non consente il differimento pena.

Mesina "non offre collaborazione" al personale medico

Nel provvedimento della Sorveglianza (con giudice a latere Laura De Gregorio), depositato ai primi di marzo, viene spiegato che Mesina si pone "in maniera oppositiva" di fronte alle cure e ai tentativi da parte del personale medico, a cui non offre alcuna collaborazione, di arrivare ad una diagnosi certa. E le sue condizioni, per quanto possibile, vengono valutate come "apparentemente" discrete. Con questa decisione, presa in un procedimento aperto d'ufficio da parte dei giudici e senza un'istanza difensiva, i magistrati milanesi, sulla base della giurisprudenza, esprimono un principio, ossia che, poiché non si può approfondire il "quadro diagnostico" di fronte al rifiuto del detenuto, non si può concedere a quel punto il differimento pena. 

Un momento del processo ad Alfredo Cospito ideologo anarchico del Fai nel tribunale di Torino, 5 dicembre 2022 ANSA/TINO ROMANO

leggi anche

Alfredo Cospito, per Corte di Cassazione è pericoloso e non dissociato

Rigettata la richiesta degli arresti domiciliari

Le motivazioni dei giudici sono simili e in linea con quello che nei giorni scorsi ha portato la Sorveglianza milanese a respingere la richiesta di differimento pena con detenzione domiciliare avanzata dall'anarchico Alfredo Cospito e in questo caso sul punto della "autoinduzione" in uno stato critico, attraverso un consapevole sciopero della fame. Mesina, ex esponente del banditismo, evaso più volte (l'ultima nel 2020) e con fine pena previsto nel dicembre 2045, stando agli atti, ha deciso di "autodimettersi" dalle cure ai primi di dicembre 2022. Per lui, tra l'altro, nei giorni scorsi il Tribunale di Sorveglianza di Sassari (prima era detenuto in Sardegna) ha rigettato l'istanza di detenzione domiciliare per motivi di salute avanzata dalla sua difesa, secondo la quale l'ex latitante sta male a causa dell'avanzare dell'età e della vita troppo sedentaria. 

Una combo con due foto di Alfredo Cospito. A sinistra una foto scattata nell'ottobre del 2013, e a destra un'immagine del dicembre 2022. 
ANSA

leggi anche

Alfredo Cospito, rigettata l'istanza: resta in ospedale al 41 bis

Cronaca: i più letti