In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chi era don Peppe Diana, il prete ucciso dalla camorra nel 1994

Cronaca
©Ansa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella si è recato nella chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe, la parrocchia del sacerdote, quella nella cui sagrestia è stato ucciso il 19 marzo 1994 mentre si apprestava a celebrare la messa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Don Peppe Diana venne ucciso il 19 marzo del 1994 nella sagrestia della chiesa di chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe, la sua parrocchia. Si apprestava a celebrare la messa delle 7.30. Don Peppe Diana fu ucciso dalla camorra perché "colpevole" di dire apertamente no ai suoi metodi e di spronare la gente a reagire alle cosche del territorio casertano. 

La visita di Mattarella

 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver parlato ai ragazzi dell'Itc Carli di Casal di Principe, dove insegnava don Peppe Diana, si è recato proprio nella chiesa della giornata del ricordo delle vittime della mafia. Il Capo dello Stato è stato sui luoghi simbolo della memoria legata al prete: dalla tomba in cui è sepolto alla chiesa in cui fu ucciso poco prima di celebrare messa, alla scuola, che don Diana riteneva fondamentale per togliere i ragazzi dalla strada e allontanarli dalla criminalità organizzata.

approfondimento

Giornata vittime mafia, il discorso di Mattarella a Casal di Principe