In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Papa Ratzinger, tutta l'eredità a 5 lontani cugini in Baviera

Cronaca

A loro andranno gli ultimi beni di Benedetto XVI. Gaenswein: "Non ne ero a conoscenza, ora dovrò scrivere loro e chiedere se li vogliono accettare"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Spuntano cinque cugini nella eredità di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI. E ora saranno loro a dover dire se accettano o no questo lascito che si risolve sostanzialmente nelle somme liquide rimaste sul conto personale del Papa Emerito scomparso il 31 dicembre scorso. A rivelarlo, il suo segretario storico, monsignor Georg Gaenswein, che ne è anche l'esecutore testamentario.

Gaenswein: "Pensavo avesse solo due parenti"

"Questo per me è stato interessante - ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di una messa celebrata nella chiesa romana di Casal Bertone intitolata al cardinale Ratzinger- io pensavo che avesse due parenti, due cugini ma sono cinque cugini. Ora per la legge, devo scrivere ai cugini che sono i parenti più vicini, e devo dire anche per legge, accettate l'eredità o non l'accettate?". "Non sono cose che riguardano il copyright - ha chiarito - tutto ciò che c'entra con i libri, ciò che c'entra con il suo lavoro intellettuale è già tutto chiarito. Riguardo a questi eredi, sarebbe se rimane qualcosa sul conto alla fin fine sarebbe questo", ha spiegato, "mentre le cose personali sono quasi tutte da regalare".

leggi anche

Gänswein: “Carte Ratzinger da distruggere”. Papa: “Dio è nel silenzio"