Naufragio migranti a Cutro, trovati altri 2 corpi: le vittime sono 81

Cronaca

Il primo corpo, di un uomo adulto, è stato rinvenuto tra Botricello e Belcastro, il secondo, di un ragazzo di circa 30 anni, è stato trovato tra Steccato di Cutro e Praialonga. Altre 4 persone sono morte al largo della località costi turca di Kusadasi, in provincia di Aydin

ascolta articolo

Altri due corpi sono stati recuperati a seguito del naufragio di migranti avvenuto a Steccato di Cutro, all'alba di domenica 26 febbraio, dove si è ribaltato il barcone carico di persone proveniente dalla Turchia. Il primo corpo, di un uomo adulto, è stato rinvenuto tra Botricello e Belcastro, qualche chilometro a sud della località del naufragio. Il secondo, di un ragazzo di circa 30 anni, è stato trovato a nord tra Steccato di Cutro e Praialonga, in località Madama. Sale così a 81 il numero delle vittime. (LO SPECIALE MIGRANTI - CORTEO PER LE VITTIME)

Avvocati depositano la memoria dei parenti delle vittime

Intanto, gli avvocati del pool che gratuitamente assiste alcuni familiari di vittime del naufragio hanno depositato alla Procura di Crotone, una memoria a cui sono allegati anche alcuni documenti quali la direttiva del 2005 dell'allora ministro dell'Interno Pisanu sul fenomeno migratorio in cui si parla di "monitorare il barcone, soccorso solo in caso di pericolo imminente". Viene poi richiamata una direttiva Ue del 2014 - "le fonti del diritto non si allegano" spiega l'avvocato Francesco Verri - in cui alla fase 3, del pericolo, si fa presente di intervenire se la situazione "fa pensare alla probabilità di un pericolo".

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, 10 Febbraio 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Migranti, Crosetto accusa la Brigata Wagner. Prigozhin lo insulta

Nuovo naufragio al largo della turchia

Altri quattro migranti sono morti oggi in seguito al rovesciamento del gommone sul quale stavano viaggiando al largo della località costi turca di Kusadasi, in provincia di Aydin. Lo rende noto l'agenzia Iha secondo cui la Guardia costiera turca ha salvato altre 38 persone che si trovavano nell'imbarcazione. Secondo la ricostruzione turca, il gommone era partito dalla Turchia per cercare di raggiungere illegalmente la vicina isola greca di Samos ma è stato respinto dalla Guardia costiera greca.

I 17 migranti sopravvissuti al naufragio del 12 marzo 2023 davanti alle coste libiche vengono accolti nel porto di Pozzallo. I naufraghi, tutti originari del Bangledesh, sono stati trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera dal mercantile "Froland", che li aveva soccorsi, Pozzallo 13 marzo 2023. ANSA/FRANCESCA RUTA

approfondimento

Migranti, in Italia oltre 20mila sbarchi nel 2023: flusso triplicato

Cronaca: i più letti