Meteo, migliora nel weekend ma rischio nuova ondata freddo

Cronaca

Per il fine settimana sono previste temperature minime in calo e massime stabili o in aumento su tutto il Paese. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi al Nord e al Centro, agitati al Sud

ascolta articolo

Il tempo migliora nel fine settimana, ma c'è il rischio di un colpo di coda dell'inverno che ormai è agli sgoccioli. "L'alta pressione in espansione da ovest - spiega il Centro Meteo Italiano - porta un miglioramento sull'Italia, ma nei prossimi giorni, attenzione a un possibile affondo freddo. Alcuni modelli mostrano infatti l'arrivo di aria più fredda intorno alla metà della settimana con maltempo, ma anche calo delle temperature, possibilità dunque anche di neve a quote medio-basse".

Le previsioni al Nord

Al mattino precipitazioni sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1400-1800 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio locali fenomeni sugli stessi settori, asciutto sul resto del Nord con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in transito al Nord-Est, locali fenomeni ancora sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1600 metri. Temperature minime in calo e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. 

Al Centro

Al mattino deboli piogge sulle regioni del versante tirrenico, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio residue piogge in Umbria, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, ma con molte nuvole sulle regioni adriatiche. Possibili locali fenomeni nella notte tra Marche e Abruzzo con neve a quote medio-alte. 

Al Sud e sulle Isole

Al mattino locali piogge su Campania, Calabria e Sicilia nord-orientale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Calabria, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata ancora locali fenomeni tra Calabria e Sicilia, variabilita' asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

GIORNATA DI NUVOLE A PECORELLE SUL CIELO DI MILANO (MILANO - 2017-02-25, Alberto Cattaneo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Meteo, tempo asciutto e qualche nuvola. Previsioni weekend 11-12 marzo

Cronaca: i più letti